Se stai cercando uno smartwatch che sia di qualità ma abbia un costo inferiore rispetto a modelli come Apple Watch, allora Huawei Watch GT 3 potrebbe fare al caso tuo.
Si tratta infatti di un modello che non ha nulla a che fare con gli smartwatch economici ma punta, decisamente, molto più in alto.
Nel corso della recensione, vedremo come si comporta e quali sono i suoi vantaggi, ma ti parlerò anche dei suoi svantaggi. In questo modo potrai fare una scelta consapevole. 😉
Iniziamo subito! 😉
Pro:
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Schermo grande e luminoso
- Sensori di ottima qualità
- Buona integrazione con lo smartphone
Contro:
- Possibile rispondere alle notifiche solo con messaggi preimpostati
- Più pesante delle alternative la versione da 46 mm
- Non ha comunque SIM o eSIM
Ormai da alcuni anni Huawei è diventata un punto di riferimento anche per quanto riguarda gli smartwatch. D’altronde, vista la situazione degli smartphone si trattava di una scelta quasi obbligata.
Eppure, l’azienda cinese ha prodotto alcuni dei modelli più interessanti degli ultimi tempi, come lo stesso predecessore dello smartwatch che vedremo in questa recensione.
Il Huawei Watch GT 3 è poggia su solide basi e non rivoluziona la versione precedente, ma migliora tutto quello che poteva essere migliorato. Mantenendo interessante anche il prezzo. 🙂
Vediamolo in dettaglio! 😉
Contenuti dell'articolo
Design e comfort
Come per il Watch GT 2, anche il Huawei Watch GT 3 è disponibile in due formati diversi: da 42 mm e da 46 mm.
Dal punto di vista delle dimensioni, lo smartwatch da 46 mm misura 45,9 x 45,9 x 11 mm, mentre il fratello minore misura 42,3 x 42,3 x 10,2 mm.
Il peso è rispettivamente di 42 grammi e di 35 grammi, escluso il cinturino. Ciò vuol dire che nel primo caso avrai un display più grande, mentre nel secondo caso potrai contare su una maggiore leggerezza. 😉
Al netto di queste differenze estetiche o nei colori disponibili, in entrambi i casi il Huawei Watch GT 3 è uno smartwatch solido e ben costruito.
La cassa è realizzata in acciaio inossidabile, mentre la sua parte inferiore è in plastica. D’altronde, alloggia i sensori per misurare frequenza cardiaca, pressione del sangue, saturazione dell’ossigeno.
Nello specifico, la tecnologia che permette di monitorare la frequenza cardiaca include otto fotosensori e due fotodiodi dedicati all’assorbimento della luce.
L’obiettivo è poter contare su un sensore migliore e più accurato rispetto al passato, in grado di restituire valori sempre più vicini al vero. 😉
La parte superiore ha ovviamente un grande display touch da:
- 1,43 pollici per la versione da 46 mm;
- 1,32 pollici per la versione da 42 mm.
Completa questo quadro la resistenza all’acqua fino a 5 atm. Ciò vuol dire che potrai usare il Huawei Watch GT 3 sotto la pioggia o per brevi nuotate, ma è meglio non immergerlo.
Per maggiori informazioni, qui trovi la guida su quanto davvero sono impermeabili gli smartwatch. 😉
Contenuto della scatola
All’interno della confezione di vendita del Watch GT 3 trovi lo stretto indispensabile per usare da subito il tuo nuovo smartwatch.
Ecco il contenuto della scatola:
- Huawei Watch GT 3, con cinturino già montato, in versione da 46 mm o da 42 mm;
- base per la ricarica wireless;
- manuale utente.
Anche le dimensioni del cinturino variano a seconda della versione. Lo smartwatch da 46 mm ha un cinturino per polsi da 140 a 210 mm, mentre lo smartwatch da 42 mm ha un cinturino per polsi da 130 a 190 mm.
Prestazioni e autonomia
Al netto delle componenti hardware, il cui unico scopo è rendere l’uso di uno smartwatch fluido e senza rallentamenti, la parte più importante è il display.
Interfaccia fra l’utente e il sistema operativo, lo schermo deve essere luminoso e leggibile anche sotto il sole diretto. I colori devono essere nitidi, il touchscreen fluido e reattivo.
Da questo punto di vista, Huawei Watch GT 3 non delude. Lo smartwatch del brand cinese è provvisto di un display AMOLED che per la versione da 46 mm è di 1,43 pollici e ha una risoluzione di 466 x 466 pixel.
Le immagini, le animazioni e le scritte sono davvero molto nitide, aspetto essenziale per un orologio intelligente, e lo stesso si può dire per le prestazioni.
È molto buona anche l’autonomia del dispositivo, con una batteria da 455 mAh che assicura fino a 14 giorni di durata, con un uso medio.
Ciò vuol dire un po’ di attività fisica ogni giorno senza attivare il GPS, ma usando il collegamento Bluetooth con lo smartphone.
Con il GPS attivo, il monitoraggio continuo della salute, lo schermo attivo spesso, l’autonomia tende a ridursi. 😉
Collegamento e funzionalità
Potrai collegare il Huawei Watch GT 3 allo smartphone mediante Bluetooth 5.1, e come di consueto per questi dispositivi non è presente il WiFi.
È presente invece il GPS – compresi GLONASS e altri sistemi di posizionamento – per cui lo smartwatch di Huawei può essere usato anche senza smartphone. Come ti dicevo più su, però, la batteria durerà meno.
Presente il supporto a oltre 100 modalità sportive, come ciclismo, corsa, escursionismo, nuoto, e così via. Inoltre, l’integrazione con lo smartphone è stata decisamente migliorata, con la possibilità di:
- riprodurre la musica;
- telefonare direttamente dallo smartwatch;
- ricevere, rifiutare o silenziare le chiamate;
- vedere le notifiche delle app di messaggistica e rispondere con messaggi preimpostati.
Per usare al meglio il Huawei Watch GT 3 dovrai scaricare anche l’app di Huawei, ma praticamente tutti i produttori lo richiedono. Xiaomi ha Mi Fit, Amazfit ha Zepp, e così via. 😉
Conclusioni
In definitiva, Huawei Watch GT 3 conferma quanto di buono era stato fatto con il Watch GT 2 e migliora l’intera esperienza d’uso.
Certo, il prezzo non è al livello degli smartwatch economici, ma è molto più basso rispetto ai migliori smartwatch con SIM.
Se ti serve un dispositivo che faccia da supporto alla tua giornata e ti permetta di monitorare in modo adeguato l’attività sportiva, scegli pure il Watch GT 3. 😉
Se però vuoi prima dare un’occhiata agli altri modelli, qui trovi la guida ai migliori smartwatch cinesi! 😉