Non sempre voler assemblare una configurazione da gaming vuol dire avere un case enorme, dissipatori da 360 mm, schede video ingombranti, e così via.
Spesso puoi ottenere risultati eccezionali anche con componenti più compatte, che occupano meno spazio ma offrono prestazioni eccellenti.
Se stai cercando questo tipo di esperienza, dovrai partire da una scheda madre Mini ITX come la ASUS ROG STRIX B760-I GAMING WIFI.
Scopriamola insieme nella recensione completa! 😉
Pro:
- Una delle migliori schede madri Mini ITX per CPU Intel
- Supporta il PCIe 5.0 e la RAM DDR5
- Supporta il WiFi 6E e il Bluetooth 5.3
- Perfetta per configurazioni da gaming di fascia media e alta
Contro:
- Non c’è il pulsante per il flash del BIOS
- Tiene a bada le temperature, ma non come una scheda madre ATX
- Non costa poco
ASUS non ha certo bisogno di presentazioni, dal momento che si tratta di uno dei produttori di componenti informatiche più conosciuti e apprezzati al mondo.
Se sei un computer enthusiast, poi, riconoscerai anche:
- la Republic Of Gamers o ROG, la linea dedicata ai videogiocatori di ASUS;
- STRIX, la serie di componenti per i gamers che non vogliono compromessi.
Insomma, sulla carta la ASUS ROG STRIX B760-I GAMING WIFI sembra una delle migliori schede madri per CPU Intel di 12ma e 13ma generazione.
Ma sarà sufficiente per renderla un best buy?
Contenuti dell'articolo
Form factor e porte interne
Come ti dicevo, la ASUS ROG STRIX B760-I GAMING WIFI è una scheda madre Mini ITX. Rispetto a quelle Micro ATX e ATX, qui il form factor è molto più compatto, con il circuito stampato che misura 170 x 170 millimetri.
Di conseguenza, è lecito attendersi un guadagno in compattezza ma diverse perdite nelle possibilità di connessione del modello.
È così? Sì e no.
Infatti, la scheda madre di ASUS deve ovviamente ricercare diversi compromessi. Una delle sfide dei produttori è proprio quella di fornire una dotazione adeguata nonostante il minore spazio a disposizione.
Da questo punto di vista, qui abbiamo un modello Mini ITX che però offre tutto il necessario per un computer da gaming di livello medio-alto. Ecco quali sono le porte interne e le connessioni disponibili:
- socket LGA 1700 per CPU Intel 12th e 13th gen;
- due slot per RAM DDR5 da 5400 MHz e fino a 7600 MHz in OC;
- uno slot PCIe 5.0 x16 per la tua scheda video;
- due slot M.2 PCIe 4.0 x4 per SSD PCIe NVMe;
- quattro porte SATA da 6 Gbps per Hard Disk e SSD da 2,5 pollici;
- diversi header USB per le porte frontali del case, di cui uno USB 3.2 Gen 2×1 Tipo C e uno USB 3.2 Gen 1×1, ossia la vecchia USB 3.0 Tipo A;
- due header per i LED ARGB e RGB;
- diversi connettori per le ventole di sistema, comprese quelle della CPU e un connettore per alimentare la pompa di un dissipatore a liquido.
A completare il quadro, sul circuito stampato troverai il connettore da 20+4 pin per alimentare la scheda madre e quello da 4+4 pin per il processore.
Alcuni modelli dal form factor più grande includono due connettori EPS per l’alimentazione della CPU, ma in questo caso non è possibile per via dello spazio a disposizione.
Pannello posteriore I/O
Nonostante le piccole dimensioni, la ASUS ROG STRIX B760-I GAMING WIFI ha al suo interno tutto il necessario per fare da base a un’ottima configurazione da gaming.
Lo stesso si può dire per gli input e output del suo pannello posteriore, in cui troverai:
- una porta HDMI 2.1;
- una DisplayPort 1.4;
- tre porte USB 2.0 per periferiche quali webcam, tastiere e mouse;
- una porta USB 3.2 2×2 Tipo C da 20 Gbps;
- quattro porte USB 3.2 Gen 1×1 da 5 Gbps, di cui una Tipo C e tre Tipo A;
- una porta LAN Ethernet 2.5G;
- cinque ingressi jack per microfono e sistemi audio surround;
- due connettori per le antenne WiFi.
A questo proposito, la ROG STRIX B760-I GAMING WIFI di ASUS supporta il WiFi 6E e il Bluetooth 5.3. In entrambi i casi, sono gli standard più recenti oggi disponibili. 😉
Contenuto della confezione
All’interno della scatola di vendita non troverai soltanto la scheda madre di ASUS, ma anche alcuni utili accessori introvabili nelle alternative.
Ecco allora qual è il contenuto della confezione:
- ASUS ROG STRIX B760-I GAMING WIFI;
- due cavi SATA;
- un cavo sdoppiatore ROG USB 2.0;
- un cavo per i connettori del case;
- l’antenna esterna del WiFi;
- fascette per gestire i cavi e viti per montare gli SSD M.2 nei loro slot;
- adesivi ROG STRIX e un portachiavi ROG;
- manuale e DVD di supporto.
Come al solito, ASUS ripone anche una certa cura nella dotazione dei suoi modelli di fascia media e medio-alta.
Siamo a livelli molto alti, soprattutto considerando le alternative, ma tutta questa cura si traduce anche in buone prestazioni?
Prestazioni e raffreddamento
In breve, potrei dirti “no”, perché le prestazioni della ASUS ROG STRIX B760-I GAMING WIFI non sono soltanto buone. Sono molto di più. 😉
Ma andiamo con ordine!
Innanzitutto, la scheda madre di ASUS supporta il chipset Intel B760, chipset di fascia media che ben si adatta all’uso da gaming del modello.
Certo, ormai moltissime funzioni sono delegate alla CPU, ma il B760 è un ottimo chipset che ha un’unica vera mancanza: l’overclock del processore.
Se vuoi alzare le frequenze del tuo Intel Core saranno necessarie due componenti:
- una CPU con la lettera finale K, come il Core i5-13600KF;
- una scheda madre con un chipset Z690 o Z790, come la ROG MAXIMUS Z690 HERO.
Detto questo, però, alla ASUS ROG STRIX B760-I GAMING WIFI non manca praticamente nulla. Potrai overcloccare la memoria RAM, usare una CPU Intel 12th e 13th gen, montare RAM DDR5 fino a 96 GB, usare una scheda video PCIe 5.0.
Da questo punto di vista, la scheda madre è una base perfetta per una configurazione da gaming di fascia media e, perché no, anche di fascia alta.
Inoltre, nonostante il form factor Mini ITX non dovrai preoccuparti troppo neanche della questione raffreddamento.
Ora, una scheda madre così piccola risente del minore spazio a disposizione soprattutto per quanto riguarda le temperature. E un po’ questo è vero anche per il modello di ASUS.
Nonostante questo, la scheda madre dispone di tantissimi dissipatori passivi che aiutano nella gestione:
- dello slot M.2 principale;
- del chipset Intel B760;
- dei VRM con 8+1 fasi di alimentazione.
Per avere un buon raffreddamento, sarà comunque necessario montare in modo corretto le ventole nel case e soprattutto scegliere un buon dissipatore per la tua CPU.
Peraltro, in caso di thermal throttling, potrai effettuare un downvolt del processore dopo essere entrato nel BIOS. Non si tratta di una procedura semplicissima, ma può risultare fondamentale per allungare la vita sia della CPU sia della scheda madre. 😉
Conclusioni
In definitiva, la ASUS ROG STRIX B760-I GAMING WIFI è la degna erede della versione precedente e una delle migliori schede madri per CPU Intel.
Nonostante sia compatta, è completa e ha pochissime mancanze che non inficiano il giudizio finale. Inoltre, permette di overcloccare la RAM ed eseguire downvolt del processore. 😉
Se stai cercando una scheda madre per configurazioni compatte a base Intel, non troverai di meglio. Se invece stai ancora decidendo, qui trovi la guida alle migliori schede madri per PC! 😉