La Fire TV Stick è un dispositivo particolarmente utile per tutti quei televisori che non dispongono di un collegamento a Internet.
Basta collegare questa piccola chiavetta a una porta HDMI della TV per farla diventare immediatamente una smart TV. In modo semplice e veloce.
Ci sono tuttavia delle ragioni che possono portarti a installare una VPN su Fire TV Stick. Infatti, non è detto che tutti i contenuti siano disponibili nella tua regione e, allo stesso tempo, è sempre bene navigare con il massimo grado di sicurezza e privacy online.
Risponde a questa esigenza una rete virtuale privata o VPN, ma come usarla con una Fire TV Stick? Scopriamolo insieme!
In questa guida, infatti, ti mostrerò come installare una VPN su Fire TV Stick. Vedremo perché conviene farlo e qual è il metodo principale, ma esploreremo anche alcuni metodi alternativi per aggirare alcune limitazioni.
Iniziamo subito! 😉
Contenuti dell'articolo
Perché installare una VPN su Fire TV Stick
Se vuoi capire come installare una VPN su Fire TV Stick, è bene prima cercare di analizzare le ragioni. In fondo, la chiavetta di Amazon funziona benissimo già così: che motivo c’è di installare una VPN?
Come puoi immaginare, non è soltanto una questione di funzionamento quanto di sicurezza e privacy nella tua navigazione online.
Una rete virtuale privata infatti rende ancora più sicura la tua presenza su Internet e, in aggiunta, permette anche di aggirare alcuni blocchi geografici a specifici contenuti. 😉
Per esempio, ci sono servizi di streaming che rendono disponibili film e serie TV soltanto ad alcuni Paesi e non ad altri. Tu hai un abbonamento e non puoi usufruire dell’offerta completa: come fare?
Usando una VPN, ovviamente, ma anche facendo molta attenzione alla scelta del provider giusto e del servizio più affidabile.
Inoltre, le reti virtuali private possono anche proteggere la connessione dai rischi delle reti WiFi pubbliche e, paradossalmente, aumentare la velocità di streaming.
Ciò avviene soltanto nel caso in cui un ISP decide di applicare restrizioni alla larghezza di banda per lo streaming video, ma è comunque un utilizzo interessante della VPN. 😉
VPN su Fire TV Stick: i vantaggi
A voler riassumere, sono diversi i vantaggi dell’avere una VPN su Fire TV Stick. Ecco quali sono i principali:
- navigazione più sicura;
- attenzione alla privacy;
- accesso ai contenuti bloccati su base geografica delle piattaforme di streaming;
- visione di programmi TV e sportivi non disponibili nella regione;
- aggiramento delle eventuali restrizioni alla banda operate dagli Internet Service Provider;
- protezione dai rischi delle reti WiFi pubbliche.
VPN su Fire TV Stick: gli svantaggi
Ovviamente installare una VPN su Fire TV Stick non porta soltanto a dei vantaggi: sarebbe abbastanza ingenuo presumerlo.
Allo stesso tempo, infatti, avere una VPN su Fire TV Stick può comportare alcuni svantaggi che è sempre bene conoscere. Ecco quali sono i principali:
- generale rallentamento della connessione a Internet a causa della crittografia e dei server dedicati;
- compatibilità non universale con app, siti web e dispositivi;
- possibili blocchi da parte delle piattaforme di streaming, soprattutto in relazione ad alcune VPN;
- possibili rischi nell’uso di una VPN;
- costi aggiuntivi.
Certo, esistono VPN gratuite, ma è meglio evitarle.
Le VPN gratuite infatti si dividono in due gruppi: da una parte, quelle affidabili che permettono un uso gratuito del servizio ma applicano limitazioni; dall’altra parte, quelle inaffidabili che offrono prestazioni scadenti e/o rubano i tuoi dati personali.
Scegliere la VPN per Fire TV Stick
Per questa ragione, anche se le migliori VPN gratuite sono affidabili è sempre meglio scegliere bene una rete virtuale privata.
Detta in breve: quando si parla di VPN l’affidabilità e la sicurezza devono sempre venire prima rispetto alla questione del costo e dell’abbonamento.
Per esempio, ci sono provider gratuiti come Atlas VPN che permettono l’uso senza abbonamento e sono sicuri. Se però vuoi il servizio completo, dovrai stipulare un abbonamento.
Poi ci sono provider a pagamento come NordVPN che però offrono da subito il massimo della sicurezza, della versatilità, del supporto. E lo stesso si può dire delle migliori VPN a pagamento.
La scelta della VPN per Fire TV Stick è quindi fondamentale, per diverse ragioni. La principale è però una: da un server VPN passerà tutto il tuo traffico, compresi tutti i tuoi dati e le tue informazioni personali.
Davvero vale la pena rischiare di affidare tutto questo patrimonio a un servizio inaffidabile?
Per questa ragione, è meglio preferire provider come NordVPN o la stessa Atlas VPN. In particolare, qui trovi un’offerta per l’abbonamento a NordVPN dedicata ai lettori del blog. 😉
Come installare una VPN su Fire TV Stick
Dopo averne capito le ragioni, i vantaggi e gli svantaggi, vediamo adesso come installare una VPN su Fire TV Stick.
Ci sono diverse procedure, e la scelta dipende dalla rete virtuale privata che avrai scelto nonché dalle tue preferenze.
Detto questo, il modo consigliato per procedere all’installazione è uno soltanto: utilizzare l’app nativa della VPN per Fire TV Stick.
Il concetto è abbastanza semplice. Come avviene per il computer o per lo smartphone, poter contare su un’applicazione sviluppata per il dispositivo o il sistema operativo è sempre meglio rispetto alle alternative.
Ecco allora come installare una VPN su Fire TV Stick:
- assicurati che la tua Fire TV Stick supporti le applicazioni VPN, ma non avrai problemi con le ultime generazioni del dispositivo;
- scegli un provider VPN che abbia un’app per la Fire TV Stick, come per esempio NordVPN o Surfshark VPN, entrambe valide alternative;
- entra nella Fire TV Stick e osserva la schermata principale;
- seleziona la scheda App e Giochi e usa la barra di ricerca per cercare l’applicazione della tua VPN;
- scarica l’app e procedi all’installazione;
- attendi il completamento della procedura e quindi avvia l’applicazione;
- inserisci le tue credenziali.
A questo punto, se tutto è andato per il verso giusto, potrai iniziare a navigare con una maggiore sicurezza e simulare una navigazione da altre aree geografiche. 😉
L’installazione, come vedi, è molto semplice grazie alla presenza di un’app nativa per Fire TV Stick. Ma come fare in alternativa?
Metodi alternativi per installare una VPN su Fire TV Stick
Non tutte le VPN dispongono di un’applicazione compatibile con Fire TV Stick. In questi casi, non devi necessariamente rinunciare ai vantaggi di una rete virtuale privata.
Esistono infatti dei metodi alternativi che puoi usare, ossia:
- configurare la VPN sul router;
- configurare la VPN su un router virtuale;
- installare la VPN mediante APK.
Vediamoli nel dettaglio. Ti consiglio comunque di preferire provider VPN con un’app dedicata: non solo la procedura è più semplice, ma si tratta di un servizio pensato per l’uso con Fire TV Stick. 😉
Configurare la VPN sul router
Configurare la VPN sul router è una valida alternativa non solo per installare la VPN su Fire TV Stick. In generale, infatti, questa operazione ti permette di proteggere tutti i dispositivi collegati alla rete LAN.
Si tratta di un metodo utile quindi per gestire la navigazione su Internet di PC, laptop, smart TV, smartphone, smartwatch, e così via.
Allo stesso tempo, non si tratta di un’operazione semplice come scaricare un’app, ma avrai bisogno di:
- uno fra i migliori router VPN, che supportano le reti virtuali private;
- una VPN compatibile con l’installazione sul router, come NordVPN o Surfshark VPN;
- configurare alcuni parametri sul tuo dispositivo di rete.
In alternativa, ci sono router non compatibili con VPN che possono avere la compatibilità dopo il flash del firmware. A meno che tu non abbia familiarità con l’operazione, non la consiglio.
Una volta installata la VPN sul tuo router, potrai navigare in modo protetto da tutti i tuoi dispositivi collegati alla sua rete. Compresa la Fire TV Stick. 😉
Configurare la VPN su un router virtuale
Se non hai un router VPN o non vuoi aggiornare il suo firmware, puoi anche usare un PC o un Mac come router virtuale e installare lì la VPN.
La procedura consente in pratica di creare un hotspot WiFi sul computer in modo da proteggere i dispositivi che gli connetterai.
Vediamo come fare!
Microsoft Windows
Per prima cosa dovrai configurare la VPN sul computer, come puoi vedere qui nel caso specifico di NordVPN.
A questo punto, recati nelle “Impostazioni di rete e condivisione” e abilita l’opzione Hotspot mobile. Entra quindi nelle Impostazioni di rete avanzate ed entra nella scheda di rete della VPN: dovrebbe essere del tipo “Ethernet 2″ o “WiFi 2”.
Adesso, dovrai consentire la condivisione della rete e in seguito consentire ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione Internet al computer.
Clicca su OK per salvare le modifiche e, sul client della VPN, collegati a un server. Sulla Fire TV Stick, invece, dovrai collegarti all’hotspot del computer e non al tuo tradizionale WiFi.
Apple macOS
La procedura è molto simile a quella che abbiamo appena visto, ma richiede di andare nelle impostazioni di sistema e quindi su Condivisione per poi accedere a “Condivisione internet”.
A questo punto, nella voce “Condividi la tua connessione da” scegli la VPN che hai installato. Nella voce “ai dispositivi”, invece, scegli il WiFi.
Dovrai creare un nome di rete e una password, come faresti sulla creazione di un hotspot con il cellulare.
Abilita la connessione a Internet e quindi vai sull’app della VPN per collegarti pure a un server. Sulla Fire TV Stick, invece, dovrai collegarti all’hotspot appena creato.
Come vedi, in entrambi i casi non si tratta di procedure semplici. Per certi versi, sono ancora più complesse rispetto alla mera configurazione di una VPN sul router, ma possono essere utili in alcuni casi. 😉
Installare la VPN mediante APK
Installare la VPN su Fire TV Stick mediante APK vuol dire scaricare l’applicazione non dall’elenco di app approvate per il dispositivo.
Non si tratta di una procedura estremamente complessa, ma ti consiglio di scegliere un provider VPN con app nativa. O al massimo, di utilizzare il router.
Detto questo, per farlo dovrai:
- scaricare sulla Fire TV Stick l’app Downloader, che permette di scaricare le app non supportate;
- cercare il file APK sul sito ufficiale della VPN;
- copiare il link sull’app Downloader e attendere l’installazione;
- eseguire il login sull’app per iniziare a navigare in sicurezza.
Conclusioni
Come hai visto, ci sono diversi modi per installare la VPN su Fire TV Stick. Il principale, nonché quello che ti consiglio, agisce a monte: scegliere una VPN affidabile e con un’app nativa per il dispositivo di Amazon.
Ci sono anche alternative, certo, ognuna con i suoi pro e contro e non tutte semplicissime. Configurare la VPN sul router è più facile che creare un router virtuale, in alcuni casi. Ma la scelta sta a te. 🙂
Dopo l’installazione, dovresti verificare se la VPN funziona ed eventualmente capire cosa fare se la VPN non funziona. Anche in questo caso, è bene poter contare su un servizio con assistenza costante.
A questo proposito, ti consiglio la guida alle migliori VPN per Fire TV Stick: troverai i provider più sicuri, veloci e affidabili. 😉
Per qualsiasi dubbio, invece, scrivi pure un commento qui sotto!