Sin dall’introduzione dell’assistente vocale Alexa, Amazon ha fatto passi da gigante nel settore della domotica e dei dispositivi IoT.
Oggi, gli smart speaker della serie Echo sono fra i più avanzati in assoluto, nonché fra i più attenti alla questione della privacy.
In questa recensione, in particolare, ti parlerò del modello di punta attualmente disponibile: Amazon Echo Studio.
Non si tratta di uno smart speaker economico, ma di sicuro vuole essere la migliore scelta per una casa domotica.
Lo sarà davvero? Scopriamolo insieme! 😉
Pro:
- Fra i migliori smart speaker in assoluto
- Riproduzione audio eccezionale
- Ottima sensibilità dei microfoni e integrazione domotica
- Attenzione alla privacy
Contro:
- Dotazione appena sufficiente
- Un po’ ingombrante e pesante
- Non costa poco
Da un certo punto di vista, tutti gli smart speaker compatibili con Alexa hanno caratteristiche simili. Per quanto riguarda l’interazione con i dispositivi smart e con l’assistente vocale Alexa, non ci sono grandissime differenze.
I vari modelli si differenziano tuttavia sulla qualità audio, sulle capacità dei microfoni, sulle funzionalità avanzate. Tutti elementi che intervengono nella scelta.
Amazon Echo Studio è uno smart speaker di fascia alta, e pertanto deve avere caratteristiche da altoparlante top ma anche un’ottima integrazione domotica.
Nella recensione completa, ti mostrerò i suoi pro e i suoi contro, così da aiutarti a fare una scelta consapevole. Iniziamo subito! 😉
Design e connessioni
A prima vista, Amazon Echo Studio potrebbe sembrare un classico altoparlante Bluetooth, magari anche un po’ anonimo.
Rispetto alla riconoscibilità dei modelli di JBL o di Ultimate Ears, infatti, qui trovi un corpo cilindrico alto 206 mm e con un diametro di 175 mm.
Non si tratta di un piccolo altoparlante, ma di un dispositivo che pesa 3,5 chili e richiede un certo spazio per il suo posizionamento.
Rispetto ad alternative come Amazon Echo Pop, in questo caso sei di fronte a una cassa dalle dimensioni e dal peso importanti.
La qualità costruttiva è ottima: lo smart speaker è solido e resistente, con inserti in plastica e un tessuto sintetico che ricopre il dispositivo.
Sulla parte superiore, come da consueto per gli altoparlanti della serie Echo, trovi quattro pulsanti, rispettivamente utili per:
- disattivare e attivare il microfono;
- abbassare il volume;
- alzare il volume;
- eseguire azioni con lo smart speaker.
Nella parte bassa della cassa, ma non in fondo, trovi un’apertura progettata per massimizzare la resa dei bassi. Si tratta di una soluzione che vuole dare apertura e controllo per il subwoofer, che riproduce le frequenze in basso. 😉
Infine, sul retro ci sono l’ingresso per il cavo di alimentazione, un ingresso per jack da 3,5 mm che funge anche da ingresso ottico mini-Toslink.
Come avviene per gli altri smart speaker di Amazon, Echo Studio non ha una batteria interna. Dovrai tenerlo collegato alla rete elettrica.
Contenuto della confezione
Come per le alternative più economiche, anche la scatola di vendita di Amazon Echo Studio è piuttosto basilare. Non troverai altro che:
- Amazon Echo Studio, smart speaker;
- cavo di alimentazione;
- guida rapida per l’utente.
Sono tuttavia presenti due colori fra cui scegliere, bianco ghiaccio e antracite, ma quest’ultimo è quello più riuscito. Peccato per la minore scelta rispetto ad alternative come Amazon Echo Pop.
Specifiche e prestazioni
Amazon Echo Studio è uno smart speaker che, in realtà, è composto da cinque altoparlanti diversi. In pratica, si tratta di un sistema 4.1 con:
- woofer da 5,25 pollici che punta verso il basso;
- tweeter frontale da un pollice;
- tre altoparlanti laterali da due pollici.
Ottime anche le altre specifiche: lo smart speaker di Amazon dispone di un DAC integrato a 24 bit e può arrivare a una potenza di 330 Watt.
Si tratta di valori che si traducono in una riproduzione audio di altissima qualità, nitida quando necessario, potente quando serve. 😉
Inoltre, Amazon Echo Studio ha anche una funzione che permette di adattare la riproduzione all’ambiente circostante in modo automatico.
Lo smart speaker analizza di continuo lo spazio intorno a sé, utilizzando impulsi che poi verranno captati dai microfoni.
In questo modo può comprendere meglio la distanza dal muro, la presenza di ostacoli, la grandezza dell’ambiente, adattando la riproduzione di conseguenza. 🙂
Questa caratteristica si unisce alle eccezionali specifiche hardware del dispositivo e permette una qualità del suono inarrivabile per le alternative.
Non si vede di frequente un unico altoparlante in grado di riprodurre il suono con una ricchezza del genere.
Inoltre, potrai anche collegare Echo Studio alla TV o a qualsiasi altra sorgente audio e utilizzarlo come una sorta di soundbar.
Anche in questo caso la resa non sarà la stessa dei dispositivi di punta. Ma è innegabile che lo smart speaker di Amazon sia davvero un altoparlante di fascia alta.
E per quanto riguarda l’integrazione con Alexa?
Funzionalità e privacy
Ovviamente, uno smart speaker serve anche per interagire con l’assistente vocale e per controllare i dispositivi IoT presenti in casa.
Da questo punto di vista, Amazon Echo Studio si comporta molto bene: non solo supporta Alexa e il Bluetooth Low Energy, ma anche Zigbee e Matter.
Inoltre, la potenza e la sensibilità dei microfoni è tale da comprendere i comandi impartiti all’assistente vocale con musica in riproduzione ad alto volume. 😉
Grazie al dispositivo, potrai controllare lampadine smart e interruttori intelligenti, serrature e termostati, prese smart e altri elettrodomestici collegati alla rete wireless.
Come se non bastasse, Echo Studio integra anche un hub per il controllo dei dispositivi domotici. In pratica ti basterà accenderli e dire “Alexa, trova i miei dispositivi” per la loro rilevazione e configurazione automatica.
In più, come da tradizione Amazon ha pensato anche alla privacy. Grazie al pratico tasto presente sulla parte alta del dispositivo, sarà possibile disattivare il microfono e quindi evitare che l’altoparlante capti la tua voce sempre e comunque. 😉
Conclusioni
Amazon Echo Studio è il miglior smart speaker della serie Echo che puoi scegliere per la tua casa smart, e senza dubbio uno dei migliori in assoluto.
Certo, non costa poco, ma ha tutto quello che serve per il controllo tramite Alexa e per una riproduzione audio di qualità eccellente.
L’audio spaziale e la compatibilità con altri standard domotici rappresentano un’ulteriore segno della versatilità di questo altoparlante, che ha davvero poche mancanze.
Se però vuoi trovare qualcosa che si adatti meglio alle tue esigenze, qui trovi la guida ai migliori smart speaker! 😉