Il frame rate, letteralmente frequenza dei fotogrammi, è la misura della frequenza con cui le immagini vengono visualizzate in un video o in un’animazione.
Si tratta in pratica di un concetto legato a quello di illusione del movimento che possiamo notare quando guardiamo un video, giochiamo a un videogame, vediamo un film.
Ma di preciso cos’è il frame rate e quali sono le sue caratteristiche?
Il concetto di frame rate è legato a quello di illusione del movimento, fondamentale nella nostra società.
Il nostro occhio infatti non percepisce il movimento “per sé” ma, al contrario, percepisce un’illusione di movimento quando tante immagini vengono visualizzate una dietro l’altra a velocità elevata.
Il frame rate è esattamente la misura di questa velocità, ossia la frequenza dei fotogrammi che rendono possibile l’illusione del movimento.
Quando si parla di frame rate, quindi, si parla di FPS o Frames Per Second, fotogrammi al secondo, con differenze fra caso e caso.
L’occhio umano per esempio può guardare la realtà con un frame rate che va da 30 a 60 FPS, mentre:
- i film vengono girati a 24 FPS, tranne alcuni che arrivano anche a 48 FPS (e per questo ci sembrano un po’ finti);
- i programmi TV sono trasmessi a 25 FPS in Europa e a 30 FPS negli Stati Uniti;
- nel gaming, i videogiochi possono arrivare a frame rate molto più alti, che però dipendono dalla potenza della scheda video e del processore.
In generale, più alto è il frame rate, più fluida e realistica appare l’immagine che vediamo sullo schermo.
Le migliori action cam riescono a riprendere in 4K a 60 FPS, mentre le migliori schede video permettono di arrivare anche a diverse centinaia di fotogrammi al secondo, a seconda del gioco e della tua configurazione. 😉