Con l’aumento delle riunioni in videoconferenza e delle call da remoto, oggi più che mai è importante avere una webcam come parte del proprio computer.
Magari hai un PC Desktop che non ne ha una, oppure non sei soddisfatto di quella integrata nel tuo PC portatile. Ma allora quale webcam scegliere, e quanto spendere?
Trovare il modello giusto non è semplice, ma in realtà non è necessario avere a disposizione un alto budget per dei buoni risultati.
Prendi per esempio la Trust Tyro, la webcam economica di cui ti parlerò in questa recensione. Non costa molto, ma intende offrire già un comparto di acquisizione video di tutto rispetto.
Vediamo allora quali sono i suoi pro e contro, e se vale la pena acquistarla! 😉
Pro:
- Economica ma funzionale
- Full HD a 30 FPS
- Presente anche un treppiede da scrivania
- Plug and play
Contro:
- Microfono solo sufficiente
- Nessun software di controllo
- Manca un privacy shutter
Trust è una della aziende più conosciute per quanto riguarda le periferiche per PC, comprese anche quelle da gaming, per chi non ha un budget elevato.
Il produttore olandese è infatti un punto di riferimento per tastiere da gaming e mouse per PC, per sedie da gaming e per webcam.
Modelli come la Trust Tyro infatti rappresentano molto bene la filosofia del brand: offrire dispositivi di buona qualità e che non costino troppo.
Nel corso della recensione, ti parlerò del suo funzionamento e delle sue caratteristiche, cercando di capire quali sono i suoi pro e contro.
Iniziamo subito! 😉
Contenuti dell'articolo
Design e ingombro
Se pensi a una webcam, si tratta di una periferica per PC che si aggancia alla parte superiore di un monitor e funziona come sua “estensione”.
Di conseguenza, è importante che il dispositivo non sia troppo grande né troppo pesante. Allo stesso tempo, però, deve consentire un buon ancoraggio al monitor e non cadere con ogni piccolo movimento.
Da questo punto di vista, la Trust Tyro ha una webcam di dimensioni compatte e dal peso contenuto: misura infatti 115 x 80 x 35 mm e pesa soltanto 153 grammi.
Il corpo principale del modello è composto ovviamente dal sensore video, che si trova al centro e che purtroppo non è dotato di privacy shutter.
Negli ultimi anni l’attenzione alla privacy e alla sicurezza è aumentata di molto rispetto al passato. Molte webcam oggi dispongono di un piccolo elemento che permette di coprire l’obiettivo in modo semplice ed efficace, così da migliorare la privacy.
Eppure, alcuni modelli fanno ancora a meno di una copertura per il sensore video. Si tratta di una scelta particolarmente diffusa nelle webcam economiche come questa Trust Tyro, ma non solo.
Prendi per esempio la Angetube 967, che comunque integra anche una ring light, e la Logitech StreamCam. Quest’ultima è una webcam di fascia alta ma non ha il privacy shutter, un’occasione mancata.
Per il resto, la Trust Tyro dispone di una pratica clip con cui tenerla ferma su un qualsiasi monitor per PC. Dal retro parte anche il cavo USB lungo 1,5 metri.
Come puoi immaginare il cavo non è rimovibile né sostituibile, ma si tratta di una caratteristica comune per questa fascia di prezzo.
Contenuto della confezione
Proprio considerando il prezzo della Trust Tyro, verrebbe quasi da pensare che l’esperienza di unboxing sia molto basilare. Un po’ come avviene nella Logitech C270.
In realtà non proprio, perché Trust ha voluto rendere la sua webcam economica più completa rispetto alle alternative. Ecco cosa troverai all’interno della scatola di vendita:
- Trust Tyro, webcam Full HD;
- clip già montata sul corpo della webcam;
- treppiede da scrivania;
- manuale utente.
La presenza del treppiede da scrivania non è scontata ma è senza dubbio apprezzabile. Potrai montare la tua webcam e sistemarla sulla scrivania senza dover necessariamente utilizzare il monitor. 😉
Riprese e microfono
Detto questo, non dobbiamo dimenticare che la Trust Tyro è una webcam economica. Ciò non vuol dire che si tratti di un dispositivo scadente di per sé, ma che diventa necessario individuare i diversi compromessi del produttore.
Per ogni buona specifica, c’è senza dubbio un risvolto della medaglia: conoscerlo vuol dire effettuare un eventuale acquisto in modo più consapevole. 😉
Da questo punto di vista, la Trust Tyro è una webcam che offre riprese in Full HD a 30 FPS. Potrai contare su un’ottima risoluzione e una buona fluidità: se hai bisogno di effettuare call su Zoom o Google Meet, va già bene questo comparto video.
Considera però che il campo visivo è di 64°, 73° in diagonale, e che pertanto non si tratta di una webcam per chiamate di gruppo.
Allo stesso tempo, sono presenti sia il bilanciamento dei bianchi sia la funzionalità autofocus, ma otterrai i risultati migliori con una buona luminosità ambientale ed entro una distanza di pochi metri dalla webcam.
Come puoi vedere, il modello prodotto da Trust è ideale per chi ha esigenze molto basilari: molte call da remoto, qualche videoconferenza, pochi streaming.
Di sicuro siamo a livelli più alti rispetto alle classiche webcam dei computer portatili, ma non potrai ottenere risultati eccezionali.
Per questi ultimi, dovrai salire di fascia e valutare una AVerMedia PW315 o una Logitech Brio Stream.
Un discorso simile può essere fatto per il microfono, che è buono considerando la fascia di prezzo. Non farà miracoli, ma saprà catturare la tua voce in modo chiaro durante le videochiamate, a patto che non ci siano troppi rumori ambientali.
Infatti, la Trust Tyro non è provvista di alcuna tecnologia di cancellazione dei rumori, una funzionalità davvero efficace soltanto nei modelli migliori.
Per mantenere la qualità video di questa webcam e integrare quella sonora, ti consiglio la guida ai migliori microfoni USB. 😉
Configurazione e funzionalità
Configurare la Trust Tyro è abbastanza semplice: basta inserire il cavo USB in una porta USB libera del computer, e attendere il riconoscimento.
La webcam è infatti plug and play, e potrai utilizzarla praticamente da subito senza dover perdere tempo su varie impostazioni.
Allo stesso modo, non avendo un software dedicato, potrai modificarne gli eventuali parametri direttamente da app come Zoom, Meet, Skype, e così via. 😉
Si tratta di un modello estremamente semplice da utilizzare e senza fronzoli, ideale per un collegamento veloce e una call immediata.
Conclusioni
La Trust Tyro è una webcam economica che, nonostante il prezzo, offre un’esperienza piuttosto completa. Certo, non mancano i compromessi, ma il risultato finale è positivo.
Se cerchi un modo per sostituire la webcam del tuo portatile o se ti serve una webcam per qualche videocall al mese, potrebbe anche andare bene.
Se però vuoi prima confrontarla con le alternative, ti consiglio di leggere la guida alle migliori webcam! 😉