Se hai una connessione a Internet che fa uso della tecnologia DSL, avere un router puro potrebbe non bastare per effettuare il collegamento.
Infatti, è necessario disporre di un modem router come il TP-Link Archer VX1810v. Si tratta di un dispositivo di rete che supporta il WiFi 6 e alcune funzionalità VPN, senza però costare troppo.
Nel corso della recensione, vedremo se davvero vale la pena acquistarlo e in quali contesti può dare il massimo.
Iniziamo subito! 😉
Pro:
- Modem router completo
- Si collega anche alla fibra FTTH, se con ONT
- Supporta il WiFi 6
- Discreto supporto alle VPN…
Contro:
- … ma con funzionalità limitate
- Manca una USB 3.0 e una LAN 2.5G
- Non si possono orientare le antenne
A circa 30 anni dalla sua fondazione, TP-Link è ormai uno dei punti di riferimento nel campo delle periferiche di rete per il mercato consumer e non.
La sua offerta va da dispositivi piuttosto semplici, come il range extender RE330 e lo switch TL-SG105, a soluzioni avanzate che vanno bene anche per uffici e piccole aziende.
Un modem router come il TP-Link Archer VX1810v, per esempio, ha tutto il necessario per soddisfare le esigenze di un ambiente domestico medio.
Supporto al WiFi 6, porta USB, compatibilità con la fibra FTTC e anche con la fibra FTTH: sembra avere tutto. Ma basterà per renderlo un best buy?
Scopriamolo insieme!
Contenuti dell'articolo
Design e connessioni
Diversamente dai classici router e modem router prodotti dal brand cinese, il TP-Link Archer VX1810v si sviluppa in verticale.
Le misure sono 199,7 x 148,6 x 67,5 millimetri, ma a differenza di un TP-Link Archer AXE75 puoi sistemarlo anche dove c’è poco spazio a disposizione.
Sulla parte anteriore troverai tantissimi LED di stato a indicare:
- accensione e spegnimento;
- presenza della connessione a Internet;
- trasmissione della rete WLAN;
- connessione alla rete LAN;
- connessione dei dispositivi;
- presenza del telefono.
Allo stesso tempo, la parte posteriore ospita le diverse porte e i diversi pulsanti necessari al funzionamento del modem router.
Si tratta di una dotazione piuttosto completa che, sebbene non faccia gridare al miracolo, è senza dubbio in grado di rispondere alle normali esigenze di un appartamento.
Ecco cosa troverai sul retro:
- pulsante di accensione e spegnimento;
- ingresso del cavo di alimentazione;
- pulsante di reset;
- pulsante WPS;
- porta USB;
- porta DSL con connettore RJ-11 per il collegamento a Internet;
- tre porte LAN Gigabit Ethernet;
- porta LAN-WAN Gigabit Ethernet;
- porta FXS con connettore RJ-11 per il collegamento di un telefono VoIP.
Come vedi, c’è tutto il necessario per l’uso del TP-Link Archer VX1810v, una dotazione che si riflette anche nel contenuto della confezione di vendita.
Non sono presenti invece antenne o, meglio, le antenne sono integrate. Si tratta di una scelta che si vede più spesso negli access point come il WAX610 di Netgear e nei FRITZ!Box, o in questo modem router.
Più avanti ti mostrerò quali sono le conseguenze sulla portata del segnale. 😉
Cosa c’è nella scatola
Come ti dicevo più su, all’interno della confezione del TP-Link Archer VX1810v troverai una serie di accessori che non sarebbero utili in un router, e che invece sono essenziali per un modem router.
Ecco il contenuto della scatola:
- TP-Link Archer VX1810v;
- cavo Ethernet con connettore RJ-45;
- cavo telefonico con connettore RJ-11;
- splitter DSL;
- cavo di alimentazione;
- guida di installazione rapida.
Specifiche e prestazioni
Partiamo dicendo che il TP-Link Archer VX1810v è un modem router che, a differenza dei router puri, è in grado di effettuare il collegamento a Internet. Ma non è tutto qui.
Infatti, un modem supporta connessioni DSL, ossia:
- ADSL, un vecchio standard ormai quasi in disuso;
- VDSL, uno standard di fibra misto rame che raggiunge velocità superiori e che conosci anche con il nome di FTTC, FTTB o FTTE a seconda dei casi;
- EVDSL, ossia Enhanced VDSL, con prestazioni ancora maggiori.
In tutti questi casi un router avrebbe senso solo se collegato in cascata al modem. Al contrario, con un modem puoi effettuare un collegamento diretto.
Inoltre, il TP-Link Archer VX1810v supporta anche la connessione alla fibra pura FTTH. Tramite la porta WAN, infatti, potrai collegare il dispositivo a un ONT e quindi usufruire di un collegamento molto più veloce. 😉
Parlando delle prestazioni, invece, il modem router di TP-Link può trasmettere:
- sulla banda a 2.4 GHz, più lenta ma con una portata maggiore, fino a 574 Mbps;
- sulla banda a 5 GHz, più veloce ma con una portata inferiore, fino a 1201 Mbps.
In pratica, non avrai problemi per le normali esigenze domestiche, compresi streaming in 4K, trasferimenti di file di grosse dimensioni e gaming. Se poi sarà necessario, potrai anche decidere di cambiare banda WiFi. 🙂
Le ottime prestazioni assicurate dal TP-Link Archer VX1810v si devono anche al supporto al WiFi 6. Come il WiFi 5, questo standard trasmette su due bande ma, a differenza del precedente, gestisce meglio molti dispositivi connessi.
Ciò vuol dire che non avrai problemi con smartphone, laptop, smart TV, ma non solo: prese smart, lampadine smart, smart speaker e così via. 😉
Buono anche il segnale, che non risente delle antenne interne per cui il loro unico difetto è l’impossibilità di orientarle. A parte questo, potrai contare su una trasmissione forte e potente in tutte le direzioni per un ambiente domestico medio. 😉
Configurazione e funzionalità
Come accade con i router e modem router TP-Link, anche in questo caso è possibile configurare il TP-Link Archer VX1810v tramite app o entrando nell’interfaccia web.
Sono presenti le funzioni avanzate del WiFi 6, come MU-MIMO e OFDMA, ma anche la protezione WPA3, che non si trova nei dispositivi WiFi 5.
Inoltre, questo modem router supporta anche alcune funzionalità VPN che però rimangono soltanto basilari. C’è un supporto a OpenVPN e ad altri protocolli più datati, ma manca quello a WireGuard, così come manca la funzione client VPN.
Se stai cercando un router che abbia queste funzionalità, meglio optare per un ASUS RT-AX86U PRO. 😉
Conclusioni
Detto ciò, il TP-Link Archer VX1810v è un ottimo modem router. Non costa tanto ma si tratta di un dispositivo completo e perfetto per le esigenze di un contesto domestico.
Supporta il WiFi 6 e le sue funzioni avanzate, i telefoni VoIP e, cosa più importante, tutte le modalità di connessione a Internet.
Che tu abbia ancora l’ADSL o la fibra misto rame, la tecnologia FWA o la fibra pura, potrai contare sul TP-Link Archer VX1810v. 😉
Certo, non si tratta di un modello perfetto, ma i compromessi sono tutti nei punti giusti. Se però vuoi prima confrontarlo con le alternative, qui trovi la lista dei migliori modem router wireless! 😉