Usare delle cuffie Bluetooth, che siano grandi cuffie over ear o semplici auricolari true wireless, ha il grande vantaggio di eliminare i cavi audio.
Puoi muoverti in modo più semplice quando vai al lavoro o all’università, ma puoi anche lavorare in modo più comodo al PC.
Le cuffie Bluetooth possono anche diventare molto utili quando guardi la TV. Certo, si tratta di un’attività sociale che spesso si fa in compagnia, ma ci sono casi in cui è preferibile collegare collegare le cuffie al televisore, specialmente se non vuoi disturbare.
L’operazione è semplice, se stai cercando di collegare le cuffie Bluetooth alla TV. Ma se invece vuoi collegarne due?
Magari sei con un amico o con il tuo partner e vuoi vedere qualcosa senza però utilizzare il volume del televisore. Cosa devi fare?
Nella guida che stai per leggere, ti mostrerò come collegare due cuffie Bluetooth alla TV. Anche in questo caso, l’operazione non è per nulla complessa ma richiede molta.
Iniziamo subito! 😉
Contenuti dell'articolo
Ascoltare la TV senza fili: Bluetooth o wireless
Come ti dicevo nell’introduzione, ci sono casi in cui l’audio della TV è troppo forte per gli altri, o i rumori esterni sono troppo forti per te.
Diventa allora naturale voler collegare delle cuffie al televisore, ma quali? Le normali cuffie hanno infatti un cavo di collegamento, più o meno lungo, che finirebbe per rendere meno confortevole l’ascolto.
La soluzione consiste quindi nel collegare alla TV delle cuffie senza fili, ossia:
- cuffie Bluetooth;
- cuffie wireless.
Le seconde vengono spesso definite come “cuffie per la TV”, perché sono compatibili con tutti i televisori oggi presenti in casa. E la ragione è molto semplice.
Infatti, queste cuffie funzionano a radiofrequenza (tranne qualche eccezione) e sono dotate di un trasmettitore che:
- si collega all’ingresso AUX libero della TV;
- trasmette il segnale alle cuffie wireless;
- ricarica la batteria delle cuffie wireless.
Per questa ragione, le migliori cuffie wireless permettono di ascoltare l’audio da qualsiasi TV senza doversi preoccupare troppo della compatibilità. Inoltre, sono anche molto semplici da collegare.
E per quanto riguarda le cuffie Bluetooth?
Il discorso qui è diverso, perché cuffie Bluetooth, auricolari true wireless, cuffie per lo sport hanno un chip interno che si collega direttamente a una sorgente audio compatibile.
Tradotto: non hai bisogno di trasmettitori esterni né di cavi, per quanto nascosti. Il vantaggio del Bluetooth è proprio questo: la possibilità di collegare due dispositivi grazie ai chip interni.
Bluetooth e wireless sono quindi due diverse modalità per l’ascolto senza fili della TV. Come vedi, entrambe hanno pro e contro, per esempio:
- massima compatibilità e nessuna latenza, per le cuffie a radiofrequenza, di contro alla necessità di usare un trasmettitore esterno;
- massima praticità e comodità d’uso, per le cuffie Bluetooth, di contro alla maggiore latenza e alla scarsa compatibilità.
In questa guida, tuttavia, non ti parlerò di come collegare le cuffie wireless alla TV o di come collegare le cuffie Bluetooth alla TV. Ti ho linkato due guide dedicate se stai cercando una risposta a quelle domande.
Nei paragrafi che seguono vedremo invece come collegare due cuffie Bluetooth alla TV. E la risposta non è così scontata come sembra. 😉
Come collegare due cuffie Bluetooth alla TV
Per capire come collegare due cuffie Bluetooth alla TV, dobbiamo prima capire con quali televisori è possibile farlo.
Infatti, se le cuffie wireless assicurano la massima compatibilità grazie al trasmettitore da collegare all’ingresso audio, con il Bluetooth è diverso.
Innanzitutto, non basta che sia presente un modulo Bluetooth nel televisore, ma è necessario che sia compatibile con il Bluetooth Multipoint.
Il Multipoint è infatti la tecnologia che permette di collegare due cuffie in contemporanea a qualsiasi sorgente, che sia un PC o uno smartphone.
Nel caso delle TV, il discorso è leggermente diverso, perché il Bluetooth Multipoint è presente soltanto nei modelli più recenti e più high end.
In questa sezione della guida, vedremo in particolare l’esempio di Samsung e del suo Dual Audio. Si tratta di una funzionalità presente nel televisori prodotti dal 2022 e in grado di supportare due cuffie o altoparlanti Bluetooth collegati in contemporanea.
Dovrai tuttavia prestare attenzione ad alcuni limiti di questa funzionalità. Per esempio, Samsung Dual Audio supporta dispositivi audio Bluetooth a patto che non siano realizzati esclusivamente per dispositivi mobili.
In pratica, questi dispositivi devono avere il profilo Bluetooth A2DP e non limitarsi ai più semplici HSP o HFP.
In secondo luogo, è necessario ricordare che le interferenze di muri e pareti influiscono sull’esperienza, così come la distanza.
Detto questo, vediamo i due metodi che permettono di collegare due cuffie Bluetooth alla TV Samsung. 😉
Effettuare il collegamento dalle impostazioni rapide
Per effettuare il collegamento, dovrai:
- accendere entrambi i dispositivi Bluetooth da collegare;
- premere il pulsante del colore o dei numeri sul telecomando della TV Samsung;
- andare al menu “Impostazioni rapide”;
- accedere all’elenco dei dispositivi Bluetooth;
- associare il primo e attendere il pairing;
- associare il secondo, facendo poi clic sulla voce “Multi Connect”, e attendere il pairing.
Effettuare il collegamento dal Menu impostazioni
Il secondo metodo invece richiede di:
- accendere entrambi i dispositivi Bluetooth da collegare;
- premere il pulsante Home sul telecomando e quindi entrare nel menu generale;
- entrare nelle Impostazioni e quindi alla sezione dedicata al Bluetooth;
- accedere all’elenco dei dispositivi Bluetooth;
- associare il primo e attendere il pairing;
- associare il secondo, facendo poi clic sulla voce “Multi Connect”, e attendere il pairing.
Collegare due cuffie Bluetooth a una TV senza Bluetooth o senza Multipoint
Il caso del Samsung Dual Audio è quello più semplice, perché i televisori prodotti dal 2022 in poi permettono di collegare due cuffie in modo nativo.
Diversa è la situazione di tutti gli altri televisori, in cui non sai se è presente il Bluetooth, o magari il Bluetooth è presente ma non sai se è Multipoint.
Cosa fare allora?
Come abbiamo visto nel caso delle cuffie wireless, anche in questo caso c’è una soluzione per aggirare il problema. 😉
Esistono infatti degli adattatori Bluetooth che si collegano all’ingresso audio della TV con il jack da 3,5 mm ma trasmettono in wireless.
Grazie a dispositivi come questo trasmettitore ricevitore Bluetooth, potrai compensare questa mancanza del televisore in modo semplice e veloce. 😉
Certo, in questo caso i vantaggi del Bluetooth rispetto alle cuffie wireless diventano meno evidenti. Ma alla fine si tratta di gusti ed esigenze diverse.
Conclusioni
Come hai visto, la possibilità di collegare due cuffie Bluetooth alla TV non è così ampia come potresti pensare a prima vista.
Se hai bisogno di questa funzionalità per un computer o un Mac, uno smartphone o un iPhone, allora ti consiglio la guida dedicata.
Diverso è il caso dei televisori, che permettono il collegamento soltanto in alcune situazioni e con alcuni dispositivi in particolare.
Certo, è possibile usare un adattatore Bluetooth, ma con il rischio di maggiori latenze o prestazioni inferiori alle migliori cuffie wireless.
Quale che sia la tua scelta, ti rimando qui alle guide dedicate ai migliori dispositivi audio Bluetooth, come:
- i migliori altoparlanti Bluetooth;
- le migliori soundbar;
- le migliori cuffie Bluetooth;
- i migliori auricolari true wireless;
- i migliori auricolari per lo sport.
Se invece hai dubbi o hai bisogno di un consiglio, scrivi un commento qui sotto! 😉