Se stai cercando un router che possa coprire un ambiente piuttosto ampio, come un appartamento di medie dimensioni su più piani, allora può interessarti un sistema mesh.
In particolare, in questa recensione ti parlerò del Mercusys Halo H1200G prodotto da un’azienda abbastanza giovane, ma già notevole.
Fondata nel 2012, Mercusys è infatti parte della più grande TP-Link e si è poco a poco affermata nel settore delle periferiche di rete.
Vediamo se davvero puoi acquistare questo modello senza preoccuparti, e quali sono le sue prestazioni nel creare e gestire una rete wireless! 😉
Pro:
- Router mesh WiFi 5 completo ed economico
- Copertura fino a 320 mq
- Semplice da configurare e utilizzare
- Due porte LAN/WAN Gigabit Ethernet…
Contro:
- … ma solo sul nodo principale
- Velocità Fast Ethernet negli altri due nodi
- Compromessi su prestazioni e funzioni avanzate
Uno dei fattori più interessanti di un router mesh è senza dubbio il suo funzionamento a nodi. Non hai a che fare quindi con un router primario, a cui collegare un ripetitore WiFi o un access point, ma con diversi nodi che coprono un certo ambiente.
Il Mercusys Halo H1200G costituisce una delle versioni più basilari di un sistema mesh, ma già vuole offrire un’esperienza d’uso completa.
Nel corso della recensione vedremo se le promesse verranno rispettate, e quali sono i vantaggi di questo sistema, nonché i suoi svantaggi.
Iniziamo subito! 😉
Contenuti dell'articolo
Design e connessioni
Come ti dicevo nell’introduzione, un sistema mesh è formato da almeno due nodi che possano coprire uno spazio più ampio rispetto al classico router.
Nella maggior parte dei casi, compreso il Mercusys Halo H1200G, il sistema è composto da ben tre nodi che hanno l’obiettivo di migliorare la copertura.
Dal punto di vista del design, avrai quindi a che fare con tre dispositivi di rete di dimensioni piuttosto contenute: ciascuno misura 88 x 88 x 88 mm e pesa pochissimo.
Potrai sistemarli dove preferisci, a patto di avere una presa per l’energia elettrica in prossimità, e non occuperanno tanto spazio.
Come spesso accade nei sistemi mesh, benché i tre nodi abbiano le medesime funzioni, uno dei tre dispositivi funge da router principale. In pratica, è quello che va collegato al dispositivo ONT della fibra o al modem DSL. 😉
Ma le differenze non finiscono qui, dal momento che:
- il nodo principale ha la parte inferiore in bianco, mentre nei due nodi secondari è di un colore azzurrino;
- nel nodo principale sono presenti due porte LAN Gigabit Ethernet che fungono anche da porta WAN;
- nei due nodi secondari sono sì presenti due porte LAN, ma con velocità Fast Ethernet fino a 100 Mbps.
Si tratta di un limite oggettivo, certo, ma non dobbiamo dimenticare la fascia di prezzo del Mercusys Halo H1200G. Spendendo poco, è possibile acquistare un sistema mesh composto da tre nodi: non è poco.
Per il resto, ciascuno dei tre dispositivi ha l’ingresso per il cavo di alimentazione e un pulsante di reset per riportare il tutto alle impostazioni di fabbrica.
Contenuto della confezione
All’interno della confezione del Mercusys Halo H1200G troverai:
- l’unità Halo H30G, ossia la componente principale del Mercusys Halo H1200G;
- le due unità Halo H30, ossia i due nodi secondari del Mercusys Halo H1200G;
- un cavo Ethernet;
- tre cavi di alimentazione;
- una guida all’installazione rapida.
Come avrai intuito, la distinzione fra nodo principale e nodi secondari è un’ulteriore compromesso per tenere basso il prezzo.
Se infatti cerchi un router mesh in cui puoi trattare ciascuno dei tre nodi come quello principale, ti consiglio di leggere la recensione del TP-Link Deco M4.
Si sale un po’ con il prezzo, ma anche con le specifiche. 😉
Specifiche e prestazioni
Anche per quanto riguarda le sue specifiche e le sue prestazioni, un router mesh economico come il Mercusys Halo H1200G ha dovuto cercare alcuni compromessi.
Del primo ti ho già parlato: nel caso tu voglia collegare i tuoi dispositivi con un cavo LAN, la velocità non potrà mai superare i 100 Mbps. A meno che tu non decida di collegarli al router principale. 😉
In secondo luogo, c’è il supporto al WiFi 5 con trasmissione:
- sulla banda a 2.4 GHz, più lenta ma con portata maggiore, fino a 300 Mbps;
- sulla banda a 5 GHz, più veloce ma con portata inferiore, fino a 867 Mbps.
Si tratta di velocità massime raggiungibili in teoria, ma di fatto non nella pratica a causa di ostacoli, interferenze e dispositivi compatibili.
Poco male, perché le prestazioni del Mercusys Halo H1200G sono comunque di tutto rispetto, soprattutto per un sistema mesh che non costa molto.
Buona anche la copertura che arriva a 320 metri quadrati e che, di fatto rende inutile servirsi di un ripetitore WiFi. Rispetto a questi ultimi, infatti, i router mesh rendono molto più semplice e più fluida la navigazione.
Provare per credere. 😉
Configurazione e funzionalità
Come ti dicevo, i sistemi mesh si configurano in modo molto semplice, e lo stesso vale per il Mercusys Halo H1200G. Infatti, ti basterà:
- collegare il nodo principale alla presa elettrica e al modem, o al dispositivo ONT;
- scaricare l’app Mercusys per smartphone e iPhone;
- seguire le istruzioni per il collegamento degli altri due nodi.
Fatto ciò, la rete inizierà da subito a trasmettere permettendoti di accedere a Internet in modo veloce e fluido da ogni parte della casa raggiunta dal segnale.
Altro compromesso è la scarsa possibilità di personalizzazione, almeno rispetto ai migliori router WiFi e ai migliori modem router.
L’applicazione fornisce diverse possibilità, certo, ma potrai modificare soltanto le impostazioni basilari riguardanti segnale, password o funzionalità avanzate come:
- Beamforming e MU-MIMO, che indirizzano e ottimizzano il segnale wireless;
- Quality of Service e rete ospiti;
- modalità access point e ripetitore WiFi.
Insomma, il Mercusys Halo H1200G è un sistema mesh semplice da utilizzare e con una minima possibilità di personalizzazione.
Da una parte, non potrai modificare tutte le impostazioni della tua rete WiFi ma, dall’altra parte, avrai un’esperienza intuitiva.
Una soluzione semplice e diretta per chi ha l’esigenza di collegarsi a Internet senza problemi. 😉
Conclusioni
In definitiva, il Mercusys Halo H1200G ha molte luci e poche ombre. Fra le prime ci sono il prezzo e la copertura del segnale, oltre alle prestazioni di massima; fra le seconde ci sono la poca personalizzazione e la velocità in LAN dei due nodi secondari.
Comunque la si veda, si tratta però di un compromesso davvero interessante per un sistema mesh che non costa molto e offre tanto.
Se però vuoi prima valutare le alternativa, ti consiglio di leggere la guida ai migliori router mesh! 😉