Nonostante la grande diffusione di cuffie Bluetooth e auricolari true wireless, esiste ancora un mercato per le cuffie wireless a radiofrequenza.
Spesso questi dispositivi vengono utilizzati per ascoltare la TV senza dover sentire i rumori esterni o dare fastidio agli altri, e offrono una latenza inferiore.
Nella recensione che stai per leggere, ti parlerò in particolare delle Trevi FRS 1480 R, delle cuffie wireless con un rapporto qualità/prezzo davvero interessante.
Vediamo se vale la pena acquistarle! 😉
Pro:
- Tante possibilità di ingresso
- Buona qualità audio
- Buona autonomia della batteria
- Trasmissione fino a 30 metri
Contro:
- Migliorabile la qualità costruttiva
- Maggiore possibilità di interferenze radio
- Non tutti apprezzano il form factor over ear, soprattutto in estate
Azienda italiana fondata nel 1976, Trevi è piuttosto conosciuta per i suoi dispositivi elettronici per l’uso domestico, come le cuffie wireless per la TV.
I suoi prodotti sono oggi più orientati agli utenti anziani, e pertanto offrono delle buone funzionalità al giusto prezzo.
Nel corso di questa recensione, vedremo se le Trevi FRS 1480 R rispondono alle tue esigenze, e come funzionano nell’uso quotidiano.
Iniziamo subito! 😉
Contenuti dell'articolo
Comfort e controlli
Le cuffie wireless per la TV funzionano grazie alla trasmissione a radiofrequenza, e pertanto necessitano di un trasmettitore che funge anche da ricevitore del segnale.
Di conseguenza, modelli come le Trevi FRS 1480 R sono formati da:
- cuffie vere e proprie, con un design over ear, che quindi tende a coprire interamente il padiglione auricolare;
- base di trasmissione e ricezione del segnale, ma utile anche per la ricarica delle batterie delle cuffie.
Quest’ultima, in particolare, ha dimensioni piuttosto contenute e un design elegante che ricorda molto le Sennheiser RS 175-U. Almeno, dal punto di vista dell’estetica. 😉
La base delle Trevi FRS 1480 R offre comunque una diverse possibilità di controllo e collegamento. Oltre a un LED che indica lo stato di ricarica delle cuffie sulla parta anteriore, sul retro troverai:
- ingresso per il jack audio da 3,5 mm che andrà collegato alla TV;
- uscita RCA destra e sinistra;
- ingresso e uscita per il cavo ottico;
- porta USB Tipo C per il cavo di alimentazione.
Come puoi vedere, si tratta di una dotazione davvero completa, che ti permetterà di collegare la base di ricarica a ogni dispositivo che disponga di un’uscita jack o un’uscita ottica.
Quanto alle cuffie, si tratta di un modello circumaurale che pesa soltanto 200 grammi. Non è leggero come un paio di cuffie con cavo, come le Sony MDR-ZX310, ma neanche a quelli delle Turtle Beach da gaming.
Il comfort durante l’utilizzo è buono proprio grazie al peso non eccessivo, ma dovrai tenere in considerazione anche il form factor.
I padiglioni over ear coprono l’orecchio completamente, fornendo un isolamento passivo dall’ambiente esterno ma anche maggiore calore. Quest’ultimo è ottimo in inverno, ma con le temperature più alte potresti sudare un po’.
Inoltre, sul padiglione destro sono presenti anche alcuni controlli per la riproduzione, con la possibilità di:
- alzare e abbassare il volume;
- accendere e spegnere il dispositivo;
- effettuare un nuovo accoppiamento fra cuffie e base di ricarica.
Contenuto della confezione
All’interno della confezione delle Trevi FRS 1480 R troverai tutto il necessario per iniziare sin da subito ad ascoltare la TV senza fili.
Ecco il contenuto della scatola:
- Trevi FRS 1480 R, cuffie a radiofrequenza;
- Trevi FRS 1480 R, base di ricarica e trasmissione del segnale;
- cavo ottico;
- batterie ricaricabili;
- manuale di istruzioni.
L’unica mancanza è forse quella di un cavo audio con jack da 3,5 mm, il classico cavo utilizzato per collegare sistemi audio.
Allo stesso tempo, probabilmente ne avrai sicuramente uno in casa, magari utilizzato per delle vecchie cuffie o delle vecchie casse stereo. 😉
Specifiche e prestazioni
Le Trevi FRS 1480 R sono delle cuffie wireless abbastanza basilari. In altri termini, sono in grado di offrire un’esperienza soddisfacente e completa, ma soltanto considerando il loro obiettivo.
Lo scopo di queste cuffie è quello di permettere un ascolto dei programmi televisivi da una fonte sonora vicina alle orecchie, o per non disturbare gli altri con il volume elevato.
Da questo punto di vista, la qualità audio è molto buona anche se non si direbbe una qualità per audiofili. D’altronde, non è questo il loro scopo.
Allo stesso tempo, la semplicità d’uso rende queste cuffie Trevi ideali per tutti i tipi di utenti e, allo stesso tempo, anche per tutte le età.
Forse però sarebbe stato lecito aspettarsi una migliore qualità dei materiali, e in particolare dell’archetto: dovrai prestare attenzione durante l’uso quotidiano.
Un aspetto positivo delle Trevi FRS 1480 R è la trasmissione. Come ti dicevo, infatti, si tratta di radiofrequenza a 2,4 GHz, ma con alcune differenze sostanziali dalla trasmissione Bluetooth.
Innanzitutto, non avrai bisogno di effettuare il pairing con la TV ma il collegamento sarà istantaneo grazie alla base di trasmissione.
In secondo luogo, potrai contare su una latenza decisamente inferiore rispetto a quella del Bluetooth, anche considerando gli standard più recenti.
Infine, la portata della trasmissione a radiofrequenza è nettamente superiore rispetto a quella del Bluetooth. Se quest’ultima è di circa 10 metri, al netto di muri e ostacoli, le Trevi FRS 1480 R permettono di arrivare fino a 30 metri.
In pratica, potrai continuare a seguire il tuo programma TV preferito, o anche ascoltare musica mentre ti sposti da una stanza all’altra. 😉
Si tratta di un vantaggio non da poco, anche tenendo in considerazione la buona autonomia delle batterie, che ti permetterà di ascoltare la TV per ore prima di ricaricarle.
Unico svantaggio della trasmissione a radiofrequenza è il maggiore rischio di interferenze. Il mio consiglio è di evitare di posizionare la base delle cuffie troppo vicino a scatole elettriche come interruttori o prese, perché l’audio presenta dei ronzii. 😉
Conclusioni
In conclusione, le Trevi FRS 1480 R sono delle ottime cuffie wireless che mantengono le loro promesse e assicurano una buona esperienza d’uso.
Non saranno perfette, insomma, ma hanno comunque un interessante rapporto qualità/prezzo e una buona riproduzione audio. 😉
Se però vuoi confrontarle con le principali alternative, qui trovi la guida proprio alle migliori cuffie wireless per la TV! 😉