HomeDispositivi e Periferiche di ReteASUS RT-AX5400 - Recensione completa

ASUS RT-AX5400 – Recensione completa

Se stai cercando un router potente e avanzato, ci sono molti dispositivi di fascia media che possono rispondere alle tue esigenze senza pesare troppo sul portafoglio.

Fra le diverse alternative presenti sul mercato, una delle più interessanti è senza dubbio costituita dal router ASUS RT-AX5400.

Si tratta di un router puro che, pur non costando molto, ha tutto quello che può servire per una connessione domestica, anche avanzata.

Ma davvero vale la pena acquistarlo? Scopriamolo insieme! 😉

ASUS RT-AX5400 - Recensione completa
  • Uno dei migliori router di fascia media
  • Supporta OpenVPN e WireGuard
  • Quattro porte LAN Gigabit Ethernet
  • Router WiFi 6 fino a 5400 Mbps
  • Non ha porte 2.5G
  • L’estetica può non piacere a tutti

ASUS è spesso il primo nome che viene in mente se hai bisogno di componenti per il computer, come schede madri e schede video, o periferiche di rete.

In particolare, i router ASUS sono fra i migliori in assoluto per prestazioni, funzionalità e rapporto qualità/prezzo, e anche per quanto riguarda le funzionalità VPN. 😉

Dal canto suo, ASUS RT-AX5400 spicca per l’equilibrio fra velocità del WiFi, prezzo di vendita e funzioni avanzate, ma non è tutto.

Nel corso della sua recensione, ti mostrerò quali sono i suoi pro e contro, così da aiutarti a fare una scelta consapevole e in linea con le tue necessità.

Iniziamo subito! 😉

ASUS RT-AX5400
815 Recensioni

Design e connessioni

ASUS ci ha spesso abituati a soluzioni estetiche molto particolari, soprattutto per i router da gaming, e da un certo punto di vista anche ASUS RT-AX5400 non fa differenza.

Sebbene infatti il dispositivo sia un po’ più sobrio rispetto alle alternative, anche in questo caso il design ricorda molto i router per appassionati e gamer.

Le dimensioni sono 161 x 226 x 160 millimetri, comprese le quattro antenne che permettono di direzionare meglio il segnale wireless.

Purtroppo, non sono rimovibili: si tratta di uno dei compromessi necessari per tenere basso il prezzo. Al contrario, in modelli come il TP-Link Archer GX90 potrai sostituire le antenne, ma siamo su altri costi.

Se il lato superiore del router prodotto da ASUS ospita i diversi LED di stato che danno informazioni sulla connessione, sul lato posteriore troverai:

  • ingresso per il cavo di alimentazione;
  • tasto di accensione e spegnimento;
  • porta USB 3.2 Gen 1×1 da 5 Gbps, ossia una vecchia USB 3.0;
  • quattro porte LAN Gigabit Ethernet;
  • una porta WAN Gigabit Ethernet;
  • pulsante WPS;
  • pulsante di reset.
ASUS RT-AX5400 - Router estendibile dual-band AX5400 con tethering mobile 4G/5G tramite USB, Instant Guard, VPN integrata, controllo parentale, giochi e streaming, AiMesh, casa intelligente

Come vedi, si tratta di una dotazione piuttosto completa e in linea con il prezzo dell’ASUS RT-AX5400.

Anche in questo caso, non ci sono porte LAN 2.5G per via dei costi e della fascia di riferimento del router, ma si può chiudere tranquillamente un occhio. 😉

Contenuto della confezione

Un discorso simile può essere fatto anche per la confezione di vendita del router prodotto da ASUS. All’interno della scatola troverai infatti:

  • ASUS RT-AX5400, router WiFi 6;
  • cavo LAN con connettore RJ-45;
  • cavo di alimentazione con alimentatore;
  • guida all’installazione rapida;
  • garanzia.

Non è presente un cavo con connettore RJ-11, ma d’altronde in questo caso non parliamo di un modem router bensì di un router puro. 😉

Specifiche e prestazioni

Come puoi immaginare già dal nome del dispositivo, il router ASUS RT-AX5400 supporta lo standard di trasmissione wireless IEEE 802.11ax, ossia il WiFi 6.

In pratica, può trasmettere:

  • sulla banda a 2.4 GHz fino a 574 Mbps di velocità massima teorica;
  • sulla banda a 5 GHz fino a 4804 Mbps di velocità massima teorica.
ASUS RT-AX5400 - Router estendibile dual-band AX5400 con tethering mobile 4G/5G tramite USB, Instant Guard, VPN integrata, controllo parentale, giochi e streaming, AiMesh, casa intelligente

Ovviamente, entrambe le bande hanno vantaggi e svantaggi. Per esempio, la prima consente velocità inferiori ma ha una portata maggiore, e viceversa per la seconda, molto più veloce ma più soggetta a distanza e interferenze.

In pratica, potrai collegare sui 5 GHz tutti quei dispositivi che necessitano di una trasmissione veloce, mentre sui 2.4 GHz tutti gli altri. 😉

Alla bisogna, potrai anche decidere di cambiare banda del router: il procedimento è piuttosto semplice, come puoi leggere nella guida completa. 😉

Oltre a migliorare velocità e prestazioni, il WiFi 6 offre una maggiore fluidità della connessione in caso di più dispositivi collegati al router.

Ovviamente, essi dovranno essere compatibili con la tecnologia, ma si tratta di un vantaggio in caso di collegamento di:

Insomma, avere la possibilità di arrivare a queste velocità oppure di scegliere la banda wireless serve per ottenere le migliori prestazioni possibili.

E da questo punto di vista, ASUS RT-AX5400 fa benissimo il suo lavoro, grazie anche a:

  • una CPU con tre core e frequenza di clock da 1,5 GHz;
  • 256 MB di memoria flash;
  • 512 MB di memoria RAM.

Pur non avendo le specifiche dei router più costosi, il modello di ASUS offre un compromesso di altissimo livello fra le esigenze prestazionali e il suo costo. 😉

ASUS RT-AX5400 - Router estendibile dual-band AX5400 con tethering mobile 4G/5G tramite USB, Instant Guard, VPN integrata, controllo parentale, giochi e streaming, AiMesh, casa intelligente

Configurazione e funzionalità

Anche questo ASUS RT-AX5400 è configurabile tramite l’applicazione per smartphone di ASUS, compatibile con Android e iOS.

Allo stesso tempo, potrai decidere di gestire le sue impostazioni entrando nel pannello di controllo su un qualsiasi browser.

Come da tradizione ASUS, poi, sono presenti:

  • AiProtection PRO, che migliora la sicurezza online;
  • AiMesh, tecnologia che trasforma i router ASUS compatibili in altrettanti nodi di un sistema mesh;
  • Instant Guard, che genera una VPN per la connessione sicura a Internet anche quando non ti trovi a casa.

Proprio a proposito di VPN, ASUS RT-AX5400 offre funzionalità di VPN server e VPN client con i principali protocolli di crittografia.

Ci sono IPSec e PPTP ma anche i più recenti, e più sicuri, OpenVPN e WireGuard: non siamo ai livelli di un ASUS RT-AX86U PRO, ma quasi. 😉

In più, sono presenti tutte le funzionalità avanzate del WiFi 6, ossia MU-MIMO, OFDMA, Beamforming e anche la protezione WPA3.

ASUS RT-AX5400
815 Recensioni

Conclusioni

In definitiva, ASUS RT-AX5400 potrebbe essere il router più completo per la sua fascia di prezzo. Non gli manca nulla, se non le funzioni dei modelli molto più costosi, e ha ottime prestazioni.

WiFi 6, USB 3.0, supporto alle VPN e VPN Instant Guard, più tutta la serie di software e ottimizzazioni ASUS lo rendono un best buy nella sua categoria.

Puoi confrontarlo con le alternative, e trovare quella giusta per te, nella guida ai migliori router wireless e nella guida ai migliori router VPN. 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Copertura WiFi
Velocità WiFi
Funzionalità

Considerazioni

ASUS RT-AX5400 è forse il miglior router nella sua fascia di prezzo, grazie a un'offerta completa di funzionalità, prestazioni e compatibilità con VPN. Per una rete domestica non puoi chiedere di meglio, o quasi.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

ASUS RT-AX5400 è forse il miglior router nella sua fascia di prezzo, grazie a un'offerta completa di funzionalità, prestazioni e compatibilità con VPN. Per una rete domestica non puoi chiedere di meglio, o quasi.ASUS RT-AX5400 - Recensione completa