Ormai da diverso tempo collegarsi a Internet è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, che sia per svago o per lavoro.
Fra smartphone e smartwatch, laptop e PC desktop, smart TV e altri dispositivi domotici, la connessione avviene quasi sempre a una rete wireless.
Si tratta di un tipo di collegamento che, grazie ad un router, ci permette di collegarci a Internet in modo semplice e veloce.
Eppure, allo stesso tempo questa connessione può non avere livelli di sicurezza adeguati. Diventa quindi fondamentale capire come proteggere la rete wireless, in modo semplice e adatto anche a chi non ha una grandissima esperienza informatica.
Vediamo allora quali sono le ragioni per aumentare il livello di sicurezza della rete, come si fa e quali sono le soluzioni migliori! 😉
Contenuti dell'articolo
Perché proteggere la rete wireless
Partiamo dalla prima domanda: perché proteggere la rete wireless?
Un po’ te ne ho parlato nell’introduzione, ma la verità è che la rete WiFi è oggi estremamente importante. Di conseguenza, renderla più sicura vuol dire rendere più sicuri anche i tuoi dati.
Ecco allora quali sono le ragioni:
- proteggere i dati personali, come password o dati bancari, foto personali o documenti importanti;
- prevenire gli attacchi informatici, che possono colpire più facilmente reti wireless non protette;
- proteggere la privacy, così da evitare che altri possano monitorare il tuo traffico Internet.
Come vedi, si tratta di ragioni molto importanti che però diventano fondamentali se consideriamo l’impatto di una rete WiFi nella nostra vita.
Quando sei in casa, vai al lavoro, sei in ufficio, passi del tempo in un locale, finisci per connetterti a Internet. A volte lo fai grazie alla tua SIM, altre volte ti appoggi alla rete wireless del tuo router o a una rete pubblica.
In quest’ultimo caso, l’unico modo per stare più tranquilli consiste nell’utilizzare un servizio affidabile di rete virtuale privata, come NordVPN.
Nel primo caso, invece, pur potendo contare sui vantaggi di una VPN è possibile anche adottare alcune utili strategie per proteggere la rete wireless. 😉
Come proteggere la rete wireless
Come ti dicevo, per proteggere la rete wireless è importante partire da alcune buone pratiche nella gestione della connessione e del router.
In particolare, ti mostrerò alcune strategie per una maggiore sicurezza, come:
- cambiare i dati di accesso al router;
- cambiare i dati di accesso alla connessione;
- aggiornare il firmware del router.
Inoltre, vedremo anche alcuni suggerimenti più avanzati che possono rendere più sicura la rete WiFi, prima ancora di utilizzare una VPN.
Vediamo quali sono! 😉
Cambiare i dati di accesso al router
Per gestire la tua connessione a Internet e la tua rete wireless hai sostanzialmente due opzioni: entrare nell’interfaccia web di controllo o utilizzare un’app per smartphone.
Entrare nel router permette di modificare tutte le impostazioni della rete, e pertanto il nome utente e la password utilizzati sono importantissimi.
Quando però acquisti un dispositivo di rete, i dati di accesso sono quelli di fabbrica: uno dei casi più frequenti è quello in cui la parola “admin” vale sia come nome utente sia come password. Ci sono diverse alternative, per cui ti consiglio la guida dedicata. 😉
In quanto metodo di accesso, tuttavia, non è proprio sicuro.
Per questa ragione, è bene cambiare i dati di accesso al router, ma l’operazione è abbastanza semplice:
- entra nel router digitando l’indirizzo IP nella barra degli indirizzi di un browser;
- inserisci le credenziali di default;
- cerca la sezione dedicata alle impostazioni di accesso al router;
- modifica nome utente e password.
Cambiare i dati di accesso alla connessione
Diverso è il caso dei dati di accesso alla connessione. In pratica, un conto è inserire nome utente e password per entrare nel router, un conto è inserire la password per collegarsi a Internet.
In modo simile a quanto abbiamo visto, dovrai:
- cambiare il nome della rete, ossia il cosiddetto SSID;
- cambiare la password di accesso.
Si tratta di due operazioni molto semplici, ma che richiedono di entrare nel pannello di gestione del router e di navigare fra le diverse impostazioni.
In generale, quindi ti consiglio le guide su come cambiare il nome della rete WiFi e su come cambiare la password del WiFi.
Allo stesso tempo, è bene spendere due parole sul perché farlo. Innanzitutto, modificare la password di accesso è un modo per proteggere la rete wireless che permette di personalizzare il tuo accesso a Internet.
Detto in altri termini: nessun altro può collegarsi se non conosce la parola chiave. 😉
In secondo luogo, cambiare il nome della rete è utile per rendere meno riconoscibile il tipo di SSID e il tipo di ISP, tutte informazioni che potrebbero tornare utili agli hacker.
Meglio evitarlo, no?
Aggiornare il firmware del router
Altra strategia per proteggere la rete wireless consiste in un’azione spesso sottovalutata: aggiornare il firmware del router.
D’altronde, anche il router lavora grazie a un piccolo software, e pertanto un software più aggiornato renderà più sicuro il dispositivo. 😉
Da questo punto di vista, tutti i produttori rilasciano aggiornamenti al firmware, ma i migliori sono (anche) quelli che aggiornano i loro router più spesso.
Per verificare la presenza di update dovrai quindi recarti nella pagina ufficiale del tuo modello e quindi scaricare il file.
Alcuni router più avanzati tuttavia permettono aggiornamenti automatici o comunque mediante app per smartphone.
Una comodità non da poco, per un’operazione davvero importante. 😉
Peraltro, un nuovo firmware può anche aggiungere alcune funzioni che prima non erano previste, come il supporto a una particolare VPN che puoi configurare sul router.
Ulteriori buone pratiche per proteggere la rete wireless
Oltre alle tre soluzioni di cui ti ho parlato fin qui, ci sono anche ulteriori buone pratiche che ti permettono di proteggere la rete wireless.
In generale, si tratta di strategie che permettono di abilitare o disabilitare alcune delle impostazioni avanzate di rete, oltre alla normale configurazione del router. Ecco allora le buone pratiche:
- Disattiva il pulsante WPS
Si tratta di una soluzione molto comoda per collegare automaticamente un dispositivo alla rete wireless generata dal router, ma può esporre il router a rischi. Ora, oggi la tecnologia è molto più sicura che in passato, ma puoi comunque disabilitare il pulsante WPS per una maggiore tranquillità. 😉
- Disattiva la gestione remota
Molti router permettono di gestire le impostazioni anche da remoto, tramite app per smartphone o altre soluzioni. Si tratta di una funzionalità molto comoda, a volte, ma che può costituire una potenziale falla nella sicurezza delle rete wireless.
- Disattiva la trasmissione del nome SSID
In questo modo renderai invisibile la tua connessione WiFi a chiunque possa vederla con un qualsiasi dispositivo wireless. Per effettuare la connessione, sarà quindi necessario digitare non soltanto la password di rete ma anche il nome.
Infine, il mio consiglio è quello di abilitare il firewall del router, sempre dal pannello di gestione a cui puoi accedere sul browser web. 😉
Proteggere la rete wireless con una VPN: si o no?
Come ti dicevo più su in questa guida, anche una VPN consente di aggiungere un ulteriore livello di protezione alla rete wireless. In particolare, può essere utile perché:
- crea un tunnel crittografato fra i tuoi dispositivi e il server VPN;
- maschera il tuo indirizzo IP, aumentando la privacy durante la navigazione;
- protegge le tue informazioni nel collegamento su reti WiFi pubbliche, più rischioso di quello domestico.
Insomma, se le buone pratiche che abbiamo visto nei paragrafi precedenti proteggono il router e la rete wireless, le reti virtuali private estendono questa protezione oltre.
Ovviamente, dovrai scegliere con attenzione la VPN fra i provider più affidabili e, soprattutto, evitare i servizi che sembrano troppo belli per essere veri. 😉
Allo stesso tempo, dovrai anche essere consapevole degli svantaggi di una VPN, ossia il generale rallentamento della connessione e la configurazione sui vari dispositivi.
Da questo punto di vista, le migliori VPN sono quelle che garantiscono ottime prestazioni su PC, smartphone, smart TV e anche router.
In particolare, potrebbe interessarti la guida ai migliori router VPN. 😉
Conclusioni
Capire come proteggere la rete wireless è fondamentale, soprattutto per via dei tantissimi dispositivi che colleghiamo a Internet e delle informazioni personali che diamo.
Nel corso della guida, ti ho mostrato alcune delle migliori strategie per rendere più sicura la rete WiFi, e anche alcune opzioni più avanzate.
Per qualsiasi dubbio, scrivi pure un commento qui sotto. Se invece stai cercando un modo per avere già dall’inizio una rete wireless sicura e affidabile, qui trovi la guida ai migliori router! 😉