Se stai cercando un paio di auricolari per lo sport, devi sapere che esistono tantissime alternative diverse, tutte a loro modo interessanti.
Anche se puoi trovare utili gli auricolari con filo o quelli per il nuoto, è innegabile che le cuffie true wireless siano perfette per quasi tutte le esigenze. 🙂
Per questa ragione, nella recensione che stai per leggere ti parlerò delle Anker Soundcore Sport X20, un modello con specifiche e funzionalità molto interessanti.
Vediamo di cosa si tratta! 😉
Pro:
- Ottima autonomia
- Comode e leggere
- Chiamate nitide
- Buona qualità audio…
Contro:
- … ma i bassi troppo presenti non sono per tutti
- Non tutti apprezzano i tasti fisici
- Tecnologia ANC buona, ma non straordinaria
Da diversi anni ormai Anker è diventato un punto di riferimento per gli appassionati di musica e tecnologia, soprattutto grazie alle sue soluzioni audio.
Che si tratti di cuffie Bluetooth, casse Bluetooth o cuffie true wireless, il brand cinese offre dispositivi con un altissimo rapporto qualità/prezzo. E una durabilità rara per il settore. 🙂
Da questo punto di vista, le Anker Soundcore Sport X20 vogliono porsi come il migliore compromesso fra le esigenze musicali e quelle sportive.
Vedremo nel corso della recensione se l’obiettivo è stato raggiunto e se davvero puoi acquistare questi auricolari sportivi senza problemi. 😉
Iniziamo subito!
Contenuti dell'articolo
Ergonomia e controlli
Nel recensire le Anker Soundcore Sport X20, non possiamo che partire dall’ergonomia e dalla qualità costruttiva del modello.
Infatti, le cuffie per lo sport devono essere ben costruite ma leggere, resistenti ma anche ergonomiche, per offrire il massimo comfort durante le sessioni.
Da questo punto di vista, il modello prodotto da Anker presenta degli auricolari in cui puoi distinguere:
- le cuffie vere e proprie, in formato buds come le Soundcore Life A3i;
- l’archetto che permette un migliore ancoraggio alle orecchie, necessario per l’attività fisica.
Se quindi gli auricolari possono essere inseriti all’interno dell’orecchio, con l’archetto potrai cercare il massimo comfort e la massima adattabilità ai padiglioni.
In pratica, si tratta di un sistema che ti permette di personalizzare il feeling con le cuffie ma, allo stesso tempo, le tiene ancorate alle orecchie. 😉
Inoltre, le Anker Soundcore Sport X20 offrono anche una certificazione IP68, con una protezione completa contro la polvere e l’impermeabilità anche durante brevi immersioni.
Probabilmente per via di questa certificazione, le cuffie prodotte da Anker dispongono anche del controllo mediante tasto fisico.
Si tratta di una di quelle scelte che alcuni preferiscono e che altri invece non sopportano, nella scelta di auricolari TWS.
I due tasti, uno per ciascun auricolare, sono tuttavia ben realizzati e completamente programmabili tramite la comoda app Soundcore. 😉
Contenuto della confezione
All’interno della scatola di vendita delle Anker Soundcore Sport X20 troverai tutto il necessario per l’uso immediato, ossia:
- Anker Soundcore Sport X20, auricolari true wireless per lo sport;
- custodia di ricarica;
- cinque set di gommini per adattare le cuffie a tutte le orecchie;
- cavo USB Tipo C di ricarica della batteria;
- manuale utente.
Ti segnalo inoltre che le Soundcore Sport X20 sono disponibili in tre diverse colorazioni: il classico nero, il verde chiaro e il bianco con inserti dorati. 😉
Specifiche e prestazioni
Abbiamo visto come le Anker Soundcore Sport X20 si adattano a uno stile sportivo, che sia all’aperto, in palestra o in piscina. Adesso vediamo invece come suonano e che tipo di esperienza audio sono in grado di offrire. 😉
Da questo punto di vista, gli auricolari sono in grado di riprodurre un il classico range di frequenze percepite dagli esseri umani, ossia da 20 Hz a 20 kHz.
Ma è la risposta in frequenza che rende il modello interessante. Più che propendere per una risposta flat, infatti, Soundcore ha preferito spingere un po’ sui bassi e mantenere equilibrati tanto i medi quanto gli alti.
La qualità audio è molto buona, soprattutto se ti piace sentire le frequenze basse, ma è anche personalizzabile.
L’app Soundcore infatti permette di regolare l’equalizzazione e trovare il profilo sonoro che preferisci. Certo, lo fa sulla base dei driver da 11 mm presenti negli auricolari, ma l’effetto è molto buono. 😉
Se poi vuoi sentire ancora più bassi, c’è anche l’opzione Bass Boost, che rende i bassi ancora più presenti. Non si tratta di un’opzione che tutti ameranno, ma è comunque presente per ottimizzare l’ascolto di alcuni generi musicali.
Infine, le Anker Soundcore Sport X20 riescono a mantenere chiaro l’audio anche al volume massimo.
Quest’ultimo è molto elevato, e non ti consiglio di utilizzarlo spesso sia per l’autonomia della batteria sia per il benessere dell’udito, ma si tratta di una caratteristica da tenere in considerazione. 😉
Batteria e funzioni
E proprio l’autonomia della batteria è uno degli aspetti principali delle Anker Soundcore Sport X20. Questi auricolari per lo sport infatti offrono una durata:
- fino a 12 ore con una singola carica delle due cuffiette, con un volume medio;
- fino a 48 ore con una singola carica della custodia, con un volume medio.
Anche il collegamento Bluetooth è di ottima qualità, con una latenza impercettibile e un segnale abbastanza stabile in generale.
Eppure, la caratteristica più interessante delle Anker Soundcore Sport X20 è la qualità in chiamata e la tecnologia ANC.
Nel primo caso, l’audio è ottimo in ricezione ma soprattutto in trasmissione: detto altrimenti, l’interlocutore ti sentirà in modo nitido anche con un leggero rumore ambientale.
Non siamo ai livelli delle OnePlus Buds PRO, ma la differenza non è così abissale. 😉
Nel secondo caso, la tecnologia ANC di cancellazione attiva dei rumori ambientali ti permetterà di scegliere fra tre diverse combinazioni:
- modalità normale, ossia con ANC disattivato;
- ANC attivo, che riduce alcuni dei rumori ambientali applicando un filtro;
- modalità trasparenza, che invece cancella ogni isolamento passivo e attivo.
La tecnologia funziona molto bene e fa il suo: anche in questo caso, le Anker Soundcore Sport X20 sono cuffie di fascia media e si comportano come tali.
Il risultato è buono in molti scenari d’uso, anche se non perfetto. 😉
Conclusioni
In definitiva, per il loro costo le Anker Soundcore Sport X20 sono degli ottimi auricolari per lo sport, comodi e versatili per un uso molto variegato.
Hanno tantissimi pregi, come la qualità in chiamata e la certificazione IP68, ma anche qualche mancanza che tuttavia non inficia il giudizio finale.
Per valutare anche le alternative, ti consiglio di leggere la guida dedicata ai migliori auricolari per lo sport. Se invece stai cercando cuffie TWS, qui trovi la guida ai migliori auricolari true wireless! 😉