Se stai cercando un ebook reader, sicuramente conosci già alcune delle principali soluzioni, come i diversi modelli di Kindle e di produttori.
In tutti i casi, il form factor classico è quello di un tablet con uno schermo da 6 o più pollici, e qualche tasto fisico in alcuni dispositivi.
Diverso è il caso del BOOX Palma, un modello pensato per essere compatto e trasportabile ovunque, ma senza rinunciare ai vantaggi degli ebook reader.
Ma vale la pena comprarlo? Scopriamolo insieme nella recensione completa! 😉
Pro:
- Ibrido smartphone-ebook reader riuscito
- 128 GB di memoria interna
- Ha il WiFi 5 e il Bluetooth 5.0
- Schermo e-ink nitido e di facile lettura
Contro:
- Autonomia più vicina agli smartphone che agli ebook reader
- Manca uno slot per SIM
- Non costa poco
Onyx Boox, conosciuta anche come BOOX, è un’azienda cinese che produce ebook reader ormai da diversi anni, tanto da essere diventata uno dei punti di riferimento del settore.
Ciò è particolarmente vero anche per il BOOX Palma, un modello compatto come uno smartphone ma perfetto per leggere i tuoi ebook.
Nel corso della recensione, vedremo più nello specifico i suoi pro e contro, così da aiutarti a scegliere il dispositivo giusto.
Iniziamo subito! 😉
Contenuti dell'articolo
Design ed ergonomia
Se il Kindle di Amazon e il Clara Colour di Kobo sembrano dei piccoli tablet, il BOOX Palma stravolge la formula tornando al form factor degli smartphone.
Intendiamoci: oggi puoi leggere un libro anche su uno smartphone, ma devi tenere in conto alcuni svantaggi. La maggiore stanchezza agli occhi e la minore autonomia della batteria rendono pertanto un ebook reader una scelta molto più azzeccata.
Da questo punto di vista, il BOOX Palma vuole rispondere a entrambe le esigenze:
- da una parte, infatti, il dispositivo offre tutti i vantaggi di un ebook reader;
- dall’altra parte, invece, il form factor è quello di uno smartphone.
Sulla parte superiore, trovi quindi uno schermo e-ink da 6,13 pollici e il classico speaker in alto, simile a quello di un cellulare.
Se a destra ci sono il tasto di accensione e i tasti di regolazione del volume, a sinistra trovi un pulsante che puoi personalizzare a piacimento. 😉
Inoltre, sempre a sinistra c’è lo slot per aggiungere una microSD, così da aumentare lo spazio di archiviazione, che comunque è di 128 GB.
Se ne stai cercando una, qui trovi la guida alle migliori microSD! 😉
Sulla parte posteriore invece c’è una fotocamera da 16 MP, con flash, ideale per scansionare i documenti e trasformarli in PDF.
Il BOOX Palma è poi dotato di microfoni e di uno speaker in basso, oltre alla porta USB Tipo C per la ricarica della batteria.
Da questo punto di vista, e lo vedremo meglio anche più avanti, l’unica vera differenza con uno smartphone è la mancanza di una SIM. Oltre allo schermo e-ink e non AMOLED o IPS.
Contenuto della scatola
Il BOOX Palma arriva con tutto il necessario per iniziare da subito a leggere un libro elettronico, ricaricare la batteria e aumentare la memoria a disposizione.
All’interno della confezione, troverai infatti:
- BOOX Palma, ebook reader;
- cavo USB Tipo C;
- strumento di estrazione dello slot per microSD;
- manuale e garanzia.
Potrai scegliere il BOOX Palma in versione nera o in versione bianca. Entrambe hanno un certo fascino, e le colorazioni sono azzeccate, grazie anche allo schermo in bianco e nero. 😉
Specifiche e prestazioni
Nel parlarti del BOOX Palma, adesso che siamo arrivati alle sue specifiche e prestazioni, è necessaria una precisazione.
Questo ebook reader ha il form factor di uno smartphone, il sistema operativo Android, una memoria interna da smartphone. Inoltre, permette di scaricare e installare le app dal Play Store di Google.
Inoltre, dal punto di vista hardware dispone di:
- una CPU octa-core con GPU integrata;
- memoria RAM da 6 GB;
- memoria interna da 128 GB.
In più, il display è un Carta 1200 da 300 PPI con risoluzione 824 x 1648 pixel, perfetta per leggere i libri ma buona anche per il normale utilizzo.
Lo schermo può alternare due modalità di retroilluminazione, fredda e calda, e inoltre c’è anche un sensore di luce ambientale.
Insomma, per riprendere il nostro discorso, il BOOX Palma è un ibrido eccezionalmente riuscito fra smartphone e ebook reader.
Manca uno slot per la SIM, e quindi tutta la connettività 4G LTE o 5G, ma allo stesso tempo sono presenti tutte le funzionalità di un telefono moderno.
Inoltre, lo schermo consente una lettura agevole ma anche un uso di tutte le altre applicazioni.
Magari non installerai Instagram, ma scrivere su WhatsApp è semplicissimo. 😉
Collegamento e autonomia
Come ti dicevo più su nella recensione, il BOOX Palma è dotato di Android, versione 11. L’azienda cinese ha promesso tre anni di aggiornamenti al firmware, ma non ha chiarito se anche il sistema operativo sarà aggiornato di conseguenza.
Per il resto, questo ebook reader è compatibile con il WiFi 5, dual band quindi, e retrocompatibile con gli standard meno recenti come il WiFi 4.
Inoltre, c’è anche la connettività Bluetooth per cui potrai anche collegare delle cuffie true wireless o degli altoparlanti Bluetooth.
Il BOOX Palma permette infatti anche di ascoltare gli audiolibri e supporta i formati MP3 e WAV. Considera che già gli speaker integrati offrono una buona qualità di riproduzione.
Per quanto invece riguarda i formati degli ebook, potrai leggere PDF, DJVU, CBR, CBZ, EPUB, AZW3, MOBI, TXT, DOC, DOCX, FB2, CHM, RTF, HTML, ZIP, PRC, PPT, PPTX, EPUB3.
Diverso è il discorso relativo all’autonomia, dove il BOOX Palma tradisce la sua natura di dispositivo a metà fra ebook reader e smartphone.
Senza retroilluminazione, la batteria da 3950 mAh può durare anche fino a tre giorni o poco più. Al contrario, utilizzando la retroilluminazione, l’autonomia del dispositivo si ridurrà più o meno ai livelli di un buono smartphone. 😉
Siamo tuttavia lontani dai valori degli ebook reader puri.
Conclusioni
Il BOOX Palma è un esperimento decisamente riuscito di ebook reader con il form factor di uno smartphone.
Questo dispositivo offre infatti tutti i vantaggi di entrambe le tipologie di dispositivi, e soltanto pochi svantaggi.
Certo, non costa poco, ma se stai cercando un dispositivo di ottima fattura e capace di accompagnarti nelle tue giornate di lettura, questo è senza dubbio interessante.
Qui trovi la guida ai migliori ebook reader per valutare meglio le principali alternative! 😉