Se stai cercando una telecamera di videosorveglianza ma non vuoi spendere un patrimonio, devi sapere che oggi esistono tantissime alternative per budget contenuti.
Una di queste è la Blurams Lumi A31C, una IP camera da interni che ha una scheda tecnica interessante, per un prezzo davvero invitante.
Ma vale la pena acquistarla?
Scorri in basso per leggere la recensione completa: vedremo pro e contro di questo modello, e soprattutto come si comporta nell’uso quotidiano. 😉
Pro:
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- La chiamata One Touch è molto utile
- Supporta anche HEVC
- Buone riprese…
Contro:
- … ma solo con buone condizioni di luminosità ambientale
- Colori poco vividi con scarsa illuminazione
- Scomodo l’ingresso per microSD
Grazie all’evoluzione tecnologica degli ultimi anni, oggi è possibile creare un impianto di videosorveglianza spendendo relativamente poco.
Per farlo ti basta disporre di una connessione WiFi e scegliere una telecamera IP che possa rispondere alle tue esigenze, come la Blurams Lumi A31C.
Dalla sua parte c’è senza dubbio il prezzo, uno dei più bassi nel panorama delle telecamere da interni, ma che dire della sua qualità?
Scopriamolo insieme! 😉
Contenuti dell'articolo
Design e connessioni
Dal punto di vista dell’estetica, la Blurams Lumi A31C ricorda molto altre telecamere IP della stessa fascia di prezzo, come la TP-Link TAPO C220.
Il dispositivo, compatto e dal peso contenuto, è composto quindi da due sezioni: una base e una parte dedicata al sensore video.
Nella prima, in particolare, trovi un pulsante con il simbolo di un telefono. Questo tasto serve per chiamare direttamente il cellulare in cui è installata l’app di gestione della telecamera, ed è perfetto per l’assistenza familiare ad anziani e bambini. 😉
La parte superiore, come ti dicevo, è dedicata invece al sensore video della Blurams Lumi A31C, capace anche di riprese notturne in bianco e nero o a colori.
Ruotando poi il sensore video verso l’alto, potrai anche accedere al vano in cui c’è lo slot per una microSD fino a 128 GB di capienza. Se te ne serve una, qui trovi le migliori. 😉
In generale, la telecamera IP di Blurams è ben costruita, soprattutto considerando il prezzo a cui viene venduta negli store online.
Inoltre, è completa di tutto ciò che serve a una buona IP camera da interni. Forse manca giusto una porta LAN, ma di solito questa è presente nei modelli da esterno, come la Imou Bullet 2C.
Contenuto della confezione
All’interno della scatola di vendita della Blurams Lumi A31C trovi tutto il necessario per la configurazione, l’installazione e l’uso della telecamera.
Ecco il contenuto della confezione:
- Blurams Lumi A31C, IP camera da interni;
- cavo di alimentazione da microUSB a USB Tipo A;
- adattatore di alimentazione da parete;
- kit per il montaggio a parete;
- manuale utente.
Come vedi, non manca praticamente nulla, altro punto a favore di questo modello.
Per il montaggio a parete, basterà posizionare le viti come indicato, e quindi agganciare il dispositivo.
Specifiche e registrazioni
Come ti dicevo nell’introduzione, la Blurams Lumi A31C ha specifiche davvero interessanti per una telecamera che costa così poco.
Infatti, il modello ha:
- una risoluzione da 2304 x 1296 pixel;
- un campo visivo di 355° in orizzontale e un tilt da 110°;
- una visione notturna in bianco e nero grazie agli infrarossi;
- una visione notturna a colori grazie al LED.
E le specifiche non mentono, ma dobbiamo anche parlare della qualità del sensore e della gestione delle luci nelle riprese.
Da questo punto di vista, la Blurams Lumi A31C tradisce la sua natura economica, ma fino a un certo punto.
Questa telecamera IP da interni infatti riesce a effettuare buone riprese, quando l’illuminazione è sufficiente. La qualità ovviamente degrada un po’ per riprese con scarsa luminosità ambientale.
Possiamo fare un discorso simile anche per la resa cromatica, che è ottima quando gli ambienti sono sufficientemente illuminati. Al contrario, in condizioni di scarsa illuminazione anche i colori diventano meno vividi.
Ma si tratta di un difetto comune a tantissime telecamere IP, anche vendute ad un prezzo superiore. 😉
Configurazione e funzionalità
Per quanto riguarda la configurazione dovrai scaricare l’app Blurams, compatibile con Android e iOS, e seguire le istruzioni: la procedura è abbastanza semplice.
Dall’app, potrai gestire il feed della videocamera, attivare o disattivare le funzioni avanzate come il rilevamento dei movimenti, e anche registrare il feed.
Il collegamento avviene tramite WiFi 4, che offre velocità sufficienti anche per lo streaming video, grazie ai codec H.264 e H.265 supportati dal modello.
Ovviamente, Blurams offre anche un piano di abbonamento per il cloud, ma per le tue esigenze potrebbe essere sufficiente la microSD da inserire nella telecamera. 😉
In particolare, però, la Blurams Lumi A31C si distingue dalle alternative grazie alla funzione di chiamata One Touch.
Premendo il pulsante sulla parte anteriore del dispositivo, infatti, potrai effettuare una chiamata direttamente al cellulare in cui è installata l’applicazione.
Si tratta di una funzione che molti altri modelli non offrono, ma che può essere fondamentale se usi la telecamera come supporto ad anziani e bambini.
L’audio, poi, è bidirezionale, per cui entrambi potranno ascoltare e parlare. La qualità non fa certo gridare al miracolo, ma è sufficiente per gli scopi di una IP camera economica. 😉
Conclusioni
In definitiva, questa Blurams Lumi A31C è una telecamera di videosorveglianza molto particolare.
Non costa molto ma offre buone riprese, ha un’app intuitiva da utilizzare e offre la chiamata con un solo tasto, funzione assente in tanti altri modelli.
Allo stesso tempo, non ha una trasmissione via LAN e risente molto della luce ambientale per la qualità dei colori e delle riprese.
Vale la pena acquistarla? Senza dubbio sì, se cerchi un’alternativa a basso prezzo e una gestione semplice durante l’uso quotidiano.
Se però vuoi confrontarla con le alternative, qui trovi la guida alle migliori telecamere IP! 😉