Insieme al mouse, la tastiera è forse la più sottovalutata tra le periferiche di un computer.
Eppure, se passi molte ore al PC per lavoro o per svago, puoi renderti conto di come si tratti di una componente importantissima in un setup.
Oggi sono tantissime le tastiere per PC disponibili negli store online, ma non è detto che trovare quella giusta sia così semplice.
Da un lato, con un budget contenuto rischi di acquistare un modello che non risponde alle tue esigenze. Dall’altro lato, invece, anche i modelli più costosi possono risultare carenti.
Cosa fare allora?
In questa guida ti mostrerò le migliori tastiere per PC, in una selezione sempre aggiornata e che tiene conto delle principali esigenze di un appassionato.
Vedremo perché una buona tastiera è importante, quali sono le caratteristiche delle migliori tastiere e poi la lista dei dispositivi più interessanti.
Iniziamo subito! 😉
Immagine | Nome prodotto | Prezzo | Prime | Acquista |
---|---|---|---|---|
Trust Taro | PrimeEligible | Compra su Amazon | ||
Perixx PERIBOARD-317 | PrimeEligible | Compra su Amazon | ||
Logitech POP Keys | PrimeEligible | Compra su Amazon | ||
Cooler Master CK351 | PrimeEligible | Compra su Amazon | ||
Top | Logitech MX Keys S | PrimeEligible | Compra su Amazon |
Contenuti dell'articolo
Tastiera per PC: una componente sottovalutata
Come ti dicevo nell’introduzione, le tastiere del computer vengono spesso date per scontate. Sono fra le periferiche più economiche in assoluto, insieme ai mouse, e non ricevono grandissima attenzione.
La realtà è tuttavia diversa.
Come esistono i migliori mouse per PC, modelli che si adattano a tutti i budget e tutte le esigenze, così è importante valutare anche le migliori tastiere per PC.
Una tastiera è infatti importante perché:
- funge da interfaccia primaria per un computer, ossia da strumento attraverso il quale possiamo impartire i comandi e interagire con il sistema operativo;
- gioca un ruolo primario nella produttività lavorativa e nelle prestazioni da gaming, con caratteristiche specifiche per un tipo di utilizzo o per un altro;
- permette di personalizzare la propria esperienza con il computer, soprattutto quando consente di sfruttare determinati tasti per specifici comandi.
Oltre a questo, come avrai immaginato esistono diverse tastiere per utilizzi diversi, come per esempio le migliori tastiere da gaming.
Se queste ultime prediligono la velocità di esecuzione, il feedback tattile e la personalizzazione, nel caso delle migliori tastiere per PC sono altri gli aspetti da considerare.
Vediamo quali. 😉
Caratteristiche delle migliori tastiere per PC
Al contrario di ciò che si pensa, se stai cercando la tastiera giusta per le tue esigenze non sono pochi gli aspetti da considerare.
Come vedremo nei prossimi paragrafi, si tratta di:
- dimensioni e layout;
- tipo di input;
- tipo di connessione;
- funzionalità aggiuntive.
Andiamo con ordine! 😉
Dimensioni e layout
Dimensioni e layout sono due fra le caratteristiche più importanti da considerare nelle migliori tastiere per PC.
Da un lato, infatti, le dimensioni influiscono direttamente sul numero di tasti presenti e quindi sulla tua esperienza d’uso.
Ci sono per esempio:
- le tastiere full size, chiamate anche tastiere standard, che hanno tutti i tasti, compreso il tastierino numerico e anche alcuni tasti funzione;
- delle tastiere denominate tenkeyless, ossia senza il tastierino numerico a destra, un po’ più compatte ma altrimenti complete;
- le tastiere compact, che invece non hanno neanche la parte con le frecce direzionali, per una migliore portabilità.
Le tastiere che trovi in molti portatili sono per esempio tenkeyless, e adottano particolari soluzioni di design per la sezione delle frecce direzionali.
Al contrario, le tastiere offerte in bundle con i migliori PC all in one sono di tipo standard. 😉
Diverso è il discorso che riguarda il layout, ossia la disposizione dei tasti e i caratteri disponibili che vengono associati a ciascun tasto.
Quasi tutte le tastiere per PC sono di tipo QWERTY, nome che deriva dalle prime sei lettere di una tastiera per PC.
Ci sono alcune eccezioni nella disposizione delle lettere, le tastiere tedesche sono definite QWERTZ mentre quelle francesi sono AZERTY, ma per il resto cambia poco.
I cambiamenti si notano nella sezione dei numeri e dei caratteri speciali. Per dire, una tastiera con layout americano sarà molto diversa da una con layout italiano, e così via.
Verifica attentamente qual è il layout della tastiera che ti piace, prima di acquistarla. Nella lista delle migliori tastiere per PC, troverai soltanto modelli con layout italiano.
Tipo di input
Con tipo di input intendo il modo in cui il segnale arriva al computer nel momento in cui pigi un tasto della tastiera. Ci sono due alternative principali:
- tastiere a membrana, in cui il tasto preme su una membrana sottostante che registra la pressione e la invia al computer;
- tastiere meccaniche, in cui ogni tasto dispone di un interruttore che invia il segnale al PC in modo indipendente dagli altri.
Le prime sono più economiche e più silenziose, mentre le seconde sono più adatte ai videogiocatori e permettono una maggiore personalizzazione.
Da questo punto di vista, ti segnalo le guide su:
Le tastiere a membrana non sono tuttavia una scelta di secondo piano.
Certo, fra le migliori tastiere per PC le più economiche sono a membrana, ma spesso questo input viene preferito quando:
- preferisci la silenziosità;
- non giochi a videogame competitivi;
- preferisci le tastiere low profile.
Tipo di connessione
Come per la scelta dei migliori mouse, anche nel caso delle migliori tastiere per PC è importante valutare la connessione al computer.
Quest’ultima può essere di tre tipi diversi:
- via cavo, la soluzione più semplice e più economica, con zero latenza ma un cavo da dover gestire;
- con un dongle wireless 2.4G, che ha una latenza bassissima ma impone la presenza di una batteria;
- via Bluetooth, in cui non sono necessari dongle esterni ma che ha una latenza poco più alta.
Nel primo caso, la tastiera sarà alimentata dalla porta USB alla quale collegherai il cavo: lo standard USB 2.0 è sufficiente per tutte le esigenze in questo caso.
Negli altri due casi, la scelta dipende dalle tue esigenze. Se non vuoi dover gestire il cavo della tastiera, scegli:
- le tastiere wireless se hai un PC con molte porte USB a disposizione e se vuoi avere una minore latenza;
- le tastiere Bluetooth se hai poca disponibilità di porte e usi la tastiera in mobilità.
Funzionalità aggiuntive
Una tastiera può avere a disposizione alcune aggiunte che la rendono più adatta a specifici compiti e specifiche necessità.
Fra queste aggiunte, le più interessanti riguardano:
- un trackpad, come quello che trovi su qualsiasi laptop, così da poter fare anche a meno del mouse quando necessario;
- la retroilluminazione, che rende molto più semplice l’uso con una scarsa illuminazione o più immediata la ricerca di particolari tasti.
In più, puoi valutare positivamente la presenza di tasti programmabili mediante app proprietarie dei produttori. Ovviamente, si tratta di una funzionalità aggiuntiva che trovi nei modelli di fascia alta e non in quelli più economici.
Nondimeno, può risultare molto utile tanto nel gaming quanto nella produttività, dove puoi assegnare specifiche funzioni a specifici tasti. 😉
Migliori tastiere per PC
Dopo aver compreso meglio cosa cercare in una tastiera per PC, possiamo andare alla lista vera e propria con i modelli da considerare.
Vediamo allora quali sono le migliori tastiere per PC, come sempre dalla più economica ai modelli top di gamma! 😉
Trust Taro
La Trust Taro è senza dubbio una delle migliori tastiere per PC se hai un budget estremamente contenuto.
Questa tastiera costa poco e offre un layout italiano completo di tutti i tasti, nonché una comoda connessione grazie al cavo USB lungo 180 centimetri.
Inoltre, può resistere a piccoli schizzi senza problemi, ed è compatibile con Microsoft Windows, macOS e anche con il Chrome OS.
Nonostante il profilo rialzato, si tratta di una tastiera abbastanza silenziosa anche confrontata con altri modelli di prezzo simile. 😉
Una buona alternativa è la Logitech K120.
- Economica ma completa
- Digitazione abbastanza silenziosa
- Compatibile con Windows, macOS e Chrome OS
Perixx PERIBOARD-317
Con la Perixx PERIBOARD-317 hai la possibilità di digitare con una tastiera a basso profilo, con layout italiano e tutti i tasti a disposizione.
L’elemento davvero interessante è tuttavia la presenza di una buona retroilluminazione, che puoi attivare e disattivare a piacimento.
Si tratta di un’aggiunta non comune in questa fascia di prezzo e con questa qualità, che rende il modello molto utile se lavori o usi il computer con poca luce ambientale. 😉
In più, questa tastiera offre dei tasti con stampa ABS, così da evitare l’usura del colore, e un cavo USB lungo ben 150 centimetri.
- Layout italiano completo
- Tastiera retroilluminata
- Tasti resistenti con stampa ABS
Logitech POP Keys
Con un design davvero originale e una struttura meccanica, la Logitech POP Keys colpisce per l’uso dei colori e la qualità della battitura.
In questo caso abbiamo a che fare con una tastiera tenkeyless, in cui pertanto non c’è il tastierino numerico, che si collega in wireless. E supporta anche il Bluetooth. 😉
Oltre a ciò, ogni tasto dispone di switch meccanici che restituiscono il feeling di una macchina da scrivere, ma aggiornato ai nostri tempi.
Progettata per durare, la POP Keys è senza dubbio una delle migliori tastiere per PC, grazie anche a una batteria duratura e a switch resistenti fino a 50 milioni di battute.
Se stai cercando un mouse adatto, devi sapere che la tastiera di Logitech si abbina alla perfezione con il Logitech POP Mouse. 😉
- Tastiera tenkeyless
- Design vintage
- Switch meccanici di qualità
Cooler Master CK351
Anche la Cooler Master CK351 presenta un layout completo e italiano, ma si rivolge soprattutto agli appassionati di gaming.
La costruzione in alluminio spazzolato, la retroilluminazione RGB per ciascun tasto e la certificazione IP58 la rendono ideale per i videogiocatori.
In più, questa tastiera ottica da gaming presenta un rollover completo NKRO, un tempo di risposta di 1 ms e un polling rate di 1000 Hz.
Se aggiungi anche che gli interruttori possono resistere fino a 100 milioni di pressioni, hai il quadro completo di questa tastiera.
Per saperne di più, qui trovi la recensione della Cooler Master CK351! 😉
- Tastiera ottica da gaming
- Ottima qualità costruttiva
- Tempo di risposta 1 ms e polling rate 1000 Hz
Logitech MX Keys S
Fra le migliori tastiere per PC non possiamo non menzionare la Logitech MX Keys S, imbattibile nella fascia alta per rapporto qualità/prezzo.
Si tratta di una tastiera a membrana che, tuttavia, offre un’esperienza di digitazione professionale, grazie alla straordinaria qualità costruttiva.
Layout italiano, tutti i tasti disponibili, connessione WiFi o Bluetooth, batteria integrata la rendono già molto interessante.
In più, è anche presente una retroilluminazione su diversi livelli che si attiva in automatico all’avvicinarsi delle mani e si adatta al grado di luminosità dell’ambiente.
Completano il quadro un design elegante e una costruzione solidissima, insiema all’app Logi Options+, con cui potrai gestirne tutte le funzioni.
In alternativa, se cerchi un modello che migliora la Logitech MX Keys S sotto tutti i punti di vista, ma costa anche sensibilmente di più, prova la Logitech Craft. 😉
- Tastiera professionale per PC
- Wireless e Bluetooth
- Retroilluminazione che si attiva in automatico