Se già con i suoi Black SN850 Western Digital aveva di fatto realizzato i migliori SSD sul mercato consumer, fare di meglio non era certo semplice.
Eppure, i WD Black SN850X promettono prestazioni migliorate in grado di esprimere tutto il potenziale del PCI-Express 4.0.
Ma sarà davvero così?
Nel corso della recensione, vedremo quali sono i pro e i contro di queste unità, cercando di rispondere alla domanda: vale la pena acquistarli?
Scopriamolo insieme! 😉
Pro:
- Forse il migliore SSD PCIe 4.0
- Fino a 7300 MB/s in lettura sequenziale
- Fino a 6600 MB/s in scrittura sequenziale
- Disponibile anche la capacità da 8 TB
Contro:
- Stesse memorie Flash dei WD Black SN770
- La Game Mode 2.0 è buona, ma non straordinaria
- Non costa poco
Negli ultimi anni, Western Digital è diventata un punto di riferimento non soltanto per i migliori Hard Disk ma anche per i migliori SSD.
Già nella fascia media la serie Black SN770 è un best buy per i budget più contenuti, ma se vuoi qualcosa di più allora ci sono i WD Black SN850X.
Si tratta di SSD PCIe NVMe che promettono performance eccezionali e una velocità mai vista prima su un computer.
Vedremo nel corso della recensione se le promesse sono state rispettate: scorri in basso per leggerla! 😉
Contenuti dell'articolo
Formato e capacità
Il formato dei WD Black SN850X è l’ormai diffuso M.2, che permette il montaggio direttamente sulla scheda madre senza usare cavi aggiuntivi.
Rispetto ai tradizionali SSD SATA tuttavia non cambia soltanto il tipo di installazione bensì lo stesso funzionamento del Solid State Drive.
Come vedremo più avanti, in pratica, i WD Black SN850X sono molto più veloci:
- rispetto agli Hard Disk, che superano di poco i 100 MB/s;
- degli SSD SATA, che sfiorano i 600 MB/s;
- rispetto alla maggior parte degli SSD PCIe NVMe di ultima generazione.
Per quanto riguarda il formato, le unità hanno dimensioni molto contenute. Il nome completo del form factor è infatti M.2 2280, ossia:
- 22 mm di larghezza;
- 80 mm di lunghezza.
Lo spessore non arriva ai 3 mm, e pertanto rende semplice l’installazione in uno slot libero della scheda madre, ma non devi preoccuparti. Oggi tutti i modelli dispongono di almeno uno slot M.2, ma i migliori arrivano anche a tre o quattro. 😉
Per quanto riguarda le capacità disponibili, per fortuna i WD Black SN850X non seguono l’esempio della versione precedente e propongono versioni da:
- 1 TB;
- 2 TB;
- 4 TB;
- 8 TB.
Per degli SSD di fascia alta, che vogliono rappresentare una soluzione a lungo termine, questa è la strada giusta da percorrere.
Se quindi stai valutando le componenti di una configurazione da gaming, con i WD Black SN850X troverai le capacità che preferisci e in gradi di essere:
- veloci, come un SSD PCIe NVMe può essere;
- capienti, ossia da 2 TB in su.
Ottima scelta da parte di Western Digital, che rende più chiaro il concetto di SSD top. 😉
Contenuto della confezione
Come di consueto per gli SSD M.2, all’interno della confezione troverai soltanto i WD Black SN850X nella capacità da te scelta, e un semplice manuale.
D’altronde, grazie al cambiamento del form factor adesso è possibile ottenere:
- scatole più piccole;
- montaggi senza cavi;
- meno accessori inclusi.
Fra questi ultimi ci sono anche le viti, che non trovi nella scatola di un SSD ma all’interno del bundle della scheda madre. 😉
Specifiche e prestazioni
Come per la versione precedente, anche i WD Black SN850X sono SSD con supporto all’interfaccia PCIe 4.0 x4.
Ciò vuol dire che lo slot M.2 avrà a disposizione 4 corsie PCI-Express 4.0, che permettono a questa unità di arrivare a velocità di:
- 7300 MB/s in lettura sequenziale;
- 6600 MB/s in scrittura sequenziale per tutte le unità tranne per quella da 1 TB, che si ferma a 6300 MB/s.
Ottime notizie anche dalle prestazioni con i pacchetti di dati random, in cui i WD Black SN850X arrivano a:
- 1200K IOPS in lettura casuale per tutte le unità tranne per quella da 1 TB, che si ferma a 800K IOPS;
- 1100K IOPS in scrittura casuale.
Ma non si tratta soltanto di questo, anche perché le prestazioni di un SSD dipendono anche dal tipo di memorie Flash utilizzate e dal come.
Da questo punto di vista, i WD Black SN850X sono equipaggiati con delle memorie Flash 112-Layer BiCS5 TLC, le stesse dei Black SN770.
Anche se non raggiungono le velocità delle memorie SLC o l’equilibrio delle memorie MLC, si tratta di una scelta molto sensata, in gradi di assicurare:
- rapporto qualità/prezzo;
- prestazioni notevoli;
- ottima durata.
Rispetto al modello di fascia media, però, questi SSD dispongono anche di una memoria RAM DDR4 che contribuisce al miglioramento generale delle performance.
In più, potrai anche contare su una cache SLC che velocizza i trasferimenti fino alla sua saturazione, che nella versione da 1 TB arriva dopo circa 300 GB.
Insomma, le prestazioni dei WD Black SN850X sono eccezionali non solo per i migliori PC di oggi, ma anche per quelli di domani.
E non è neanche tutto. 😉
Affidabilità e garanzia
Dopo tutto quello che abbiano detto, infatti, caratteristica dei WD Black SN850X è un’affidabilità e una garanzia con pochissimi paragoni nel mercato degli SSD.
Queste unità infatti offrono una garanzia condizionata di 5 anni e un valore di TBW, i TeraBytes Written, di:
- 600 TB per l’unità da 1 TB;
- 1200 TB per l’unità da 2 TB;
- 2400 TB per l’unità da 4 TB;
- 4800 TB per l’unità da 8 TB.
Per il resto, sono ottime le temperature soprattutto per le versioni con dissipatore passivo ma anche per quelle normali.
In più, la modalità Game Mode 2.0 offre un certo boost ai tempi di caricamento dei videogame, ma nulla di straordinario.
Le vere qualità dei WD Black SN850X risiedono altrove. 😉
Conclusioni
In definitiva, i WD Black SN850X sono degli eccellenti SSD PCIe NVMe, forse addirittura i migliori.
Comunque, giocano ad armi pari con i modelli top di Samsung. 😉
Per questa ragione, sono perfetti per aggiornare un PC o, meglio, per assemblare un computer da gaming che regga nel lungo periodo.
Certo, non costano poco, ma sono un investimento da considerare. Qui invece trovi i migliori SSD per le principali alternative! 😉