Siamo abituati a vedere lo schermo del PC come un’interfaccia statica, fissa, impossibile da cambiare. Ed è vero, da un certo punto di vista.
Al netto delle differenze che ci sono nei moderni monitor del computer, la visualizzazione è sempre rettangolare e orizzontale.
E se magari ti serve un punto di vista diverso? È possibile cambiare la modalità di visualizzazione?
In questa guida, ti mostrerò come ruotare lo schermo del PC, che sia un computer con Windows o con il sistema operativo di Apple.
Iniziamo subito! 😉
Contenuti dell'articolo
Perché ruotare lo schermo del PC
A guardare un monitor del PC, è innegabile che gli ultimi decenni abbiano visto un’evoluzione senza precedenti.
Dal punto di vista delle dimensioni, i primi display a tubo catodico arrivavano a 17 pollici o poco più, e avevano un rapporto 4:3.
Oggi il rapporto di un display può essere di 16:9 o anche superiore, per i migliori monitor ultrawide. E un discorso simile si può fare per le dimensioni.
Allo stesso tempo, oggi tutti i monitor sono piatti anche se animati da diverse tecnologie di produzione dei pixel colorati, fra IPS e TN, OLED e AMOLED.
Come ti dicevo nell’introduzione, nonostante la grande evoluzione il tipo di esperienza di un computer è tuttavia sempre la stessa.
Eppure, anche qui ci sono diverse novità:
- da una parte, la possibilità di ruotare lo schermo con il braccio da scrivania, offerta dai migliori monitor da gaming;
- dall’altra parte, la possibilità di ruotare lo schermo del PC direttamente dalle impostazioni.
In questa guida vedremo più nello specifico questa seconda innovazione apportata da sistemi operativo come Windows o macOS.
Ma perché ruotare lo schermo del PC? Le ragioni sono diverse:
- Visualizzazione ottimale
La lettura di documenti lunghi in verticale, l’uso di applicazioni specifiche e alcuni giochi potrebbero trarre beneficio da una visualizzazione diversa.
Per questa ragione, è possibile ruotare lo schermo per adattarsi a questa esigenza e così migliorare la propria esperienza d’uso, diminuendo anche l’affaticamento degli occhi. 😉
- Migliore accessibilità
Alcune persone potrebbero giovare della possibilità di girare lo schermo per via di particolari condizioni nell’uso del computer.
Inoltre, chi ha difficoltà a leggere testi orizzontali può sfruttare la rotazione del monitor in verticale per facilitare la comprensione del testo.
- Configurazioni particolari
Se hai un monitor secondario, ci sono casi in cui una rotazione dello schermo può aiutarti a ottenere una configurazione ottimale.
Considera poi anche l’uso di laptop e tablet con Windows: in questi casi l’uso tramite touch porta a ruotare lo schermo a seconda delle necessità.
Come ruotare lo schermo del PC su Windows
Dopo aver visto alcune delle principali ragioni per cui è bene sapere come ruotare lo schermo del PC, iniziamo con le guide specifiche.
Vediamo qual è la procedura da seguire in Windows 10 e nel sistema operativo successivo, Windows 11. 😉
Ruotare lo schermo con Windows 10
Se hai un computer con Windows 10 e non hai ancora effettuato l’aggiornamento a Windows 11, puoi continuare nella lettura di questo paragrafo.
Per ruotare lo schermo del PC dovrai infatti seguire questi step:
- Fai clic sul tasto START nella barra delle applicazioni, in basso a sinistra
- Fai clic sull’icona dell’ingranaggio per accedere alle Impostazioni di sistema
- In alternativa, premi sulla tastiera la combinazione di tasti WINDOWS + I
- Nella finestra che si apre, sul menu a sinistra individua la voce Sistema e fai clic per selezionarla
- Seleziona la voce Schermo e individua la voce “Orientamento dello schermo”
- Apri il menu a tendina, per selezionare l’orientamento che preferisci
In particolare, potrai decidere fra quattro diversi stati: orientamento normale o capovolto, orientamento rivolto a sinistra o a destra.
Dopo aver selezionato l’orientamento giusto, nella finestra che si apre fai clic su “Mantieni le modifiche” oppure su “Ripristina”.
Come vedi, una procedura molto semplice. 😉
Ruotare lo schermo con Windows 11
Rispetto a Windows 10, Windows 11 presenta differenze nell’interfaccia e nella gestione di alcuni processi. Di base però non ci sono tantissimi cambiamenti.
Per ruotare lo schermo con la nuova versione del sistema operativo, dovrai in pratica:
- Fare clic su START, che adesso si può trovare anche in basso al centro
- Entrare nelle impostazioni dall’icona a forma di ingranaggio
- Entrare in Sistema e poi in Schermo, dall’elenco centrale
- Selezionare la voce “Orientamento dello schermo”
- Scegliere l’orientamento che si adatta alle tue esigenze
Come al solito, dovrai decidere se mantenere le modifiche o tornare alla visualizzazione principale, esattamente come su Windows 10.
Si tratta di una procedura per certi versi simile a quella che ti permette di ridimensionare lo schermo del PC, ma con un focus sull’orientamento. 😉
Ruotare lo schermo del PC su Windows con la tastiera
Tecnicamente, poi, su alcuni computer ci sono anche le scorciatoie da tastiera, in modo da ruotare lo schermo del PC in modo semplice e veloce.
Ecco i principali comandi:
- Orientamento classico: premi i tasti CTRL + ALT + SU
- Schermo ruotato di 90 gradi verso sinistra: premi i tasti CTRL + ALT + DESTRA
- Orientamento capovolto: premi i tasti CTRL + ALT + GIÙ
- Schermo ruotato di 90 gradi verso destra: premi i tasti CTRL + ALT + SINISTRA
Per un metodo che funziona su tutti i computer con Windows 10 e Windows 11, tuttavia, ti consiglio di leggere i due paragrafi precedenti. 😉
Come ruotare lo schermo del Mac
Anche il Mac consente di ruotare lo schermo del computer, con una procedura che per certi versi è ancora più semplice rispetto a quanto abbiamo visto finora con Windows.
Ecco allora gli step da seguire su macOS:
- Entra nelle impostazioni facendo clic sull’icona con gli ingranaggi presente nella barra Dock, andando nel Launchpad o entrando nella cartella Applicazioni
- Premi i tasti della tastiera CMD + ALT e, nella finestra che si apre, seleziona la voce Monitor
- Si aprirà un’altra finestra, dove vengono mostrati i diversi tipi di orientamento fra cui puoi scegliere
- Scegli se ruotare lo schermo del Mac di 90°, di 180°, di 270° oppure l’orientamento predefinito
- Fai clic sul pulsante Conferma per salvare le modifiche
Come su Windows, anche qui puoi comunque fare clic su Ripristina per tornare alla visualizzazione originaria del display. 😉
Conclusioni
Come hai visto, ci sono diverse procedure che permettono di ruotare lo schermo del PC, che tu sia su Windows o stia utilizzando il Mac.
A mio parere, è sempre meglio effettuare ogni operazione dalle impostazioni in entrambi i casi. In questo modo c’è sempre un’area del computer in cui recarsi per effettuare modifiche o correzioni al setup. 😉
Ovviamente, la possibilità di ruotare lo schermo dipende da quella di girare il display, per il quale ti servirà un braccio da scrivania apposito, come questo prodotto da Grifema o quello prodotto da Invision.
Entrambi sono peraltro utili anche per i migliori monitor portatili.
In alternativa, ti consiglio di valutare anche i migliori monitor per PC, che spesso sono provvisti di supporti che permettono una rotazione fisica del display.
Se invece hai dubbi o hai bisogno di un consiglio, scrivi pure un commento qui sotto! 😉