HomeDispositivi e Periferiche di ReteCome limitare la banda WiFi - Guida completa

Come limitare la banda WiFi – Guida completa

Avere a disposizione una buona connessione WiFi oggi è più importante che mai, anche rispetto a pochi anni fa.

Da una parte, infatti, l’evoluzione degli standard wireless ha permesso di gestire molti più dispositivi connessi alla LAN e alla WLAN.

Dall’altra parte, invece, le crescenti esigenze in termini di velocità e stabilità del segnale hanno contribuito all’uso di router sempre più veloci e potenti.

Tuttavia, può succedere che la connessione a Internet inizi a rallentare.

Te ne accorgi nel caricamento di un video su Youtube, o nel download dei file di un videogame, o in generale per una minore fluidità.

Cosa fare?

In questa guida, vedremo una delle soluzioni più efficaci a questo problema: ti mostrerò infatti come limitare la banda WiFi.

Iniziamo subito! 😉

Come limitare la banda WiFi - Guida completa

Perché limitare la banda WiFi

Cercare di capire come limitare la banda WiFi può sembrare un’azione controintuitiva, soprattutto quando la rete non sembra funzionare come dovrebbe.

Perché mettere dei limiti a qualcosa che già sembra avere dei problemi?

Questa è una domanda legittima, ma è necessario comprendere che limitare una rete o una banda wireless vuol dire anche concentrarla su alcuni punti piuttosto che su altri.

Ecco allora le principali ragioni per cui questa operazione può essere utile:

  • Gestione del traffico. Ambienti con molti dispositivi connessi possono sperimentare rallentamenti, per cui diventa necessario limitare la banda per permettere a tutti di avere una connessione fluida. Inoltre, è anche possibile assegnare una priorità diversa a determinati dispositivi o applicazioni.
  • Protezione dei dispositivi. Uno dei limiti più conosciuti per quanto riguarda la connessione wireless in generale è il parental control, che permette di bloccare un sito per la sicurezza dei bambini. Inoltre, in ambito aziendale il limite alla banda WiFi può aiutare a prevenire attacchi informatici.
  • Risparmio energetico. Limitando la banda, è anche possibile ridurre il consumo energetico complessivo della rete. Il vantaggio è apprezzabile tuttavia nel lungo periodo o in reti locali che hanno molti dispositivi collegati allo stesso tempo.

Sono anche altre le ragioni per cui può servire sapere come limitare la banda WiFi, come per esempio l’esecuzione di specifici test.

In generale, però, questa operazione è utile per risolvere problemi di fluidità alla rete e migliorare le prestazioni generali di una LAN.

Vediamo come si fa! 😉

Informazioni preliminari

Come ti dicevo più su, il motivo principale per limitare la banda WiFi riguarda l’ottimizzazione della connessione per i dispositivi collegati.

Ciò vuol dire che sarà necessario agire dal pannello di controllo del router, ossia dall’interfaccia alla quale puoi accedere mediante browser.

Grazie a questo strumento, infatti, potrai:

  • monitorare e gestire l’uso di Internet;
  • regolare la banda disponibile per specifici dispositivi o applicazioni;
  • impostare priorità in base alle tue esigenze.

Come vedremo, uno dei metodi più efficaci consiste nell’uso di uno strumento chiamato Quality of Service, in grado di assegnare le priorità ai dispositivi.

In alternativa, anche la creazione di una rete per ospiti può aiutare a limitare la banda WiFi, soprattutto per i dispositivi che si collegano su base occasionale. 😉

Praticamente tutti i router moderni supportano queste due funzioni, compresi i migliori router per EOLO e i migliori router VPN.

Allo stesso tempo, è importante ricordare che non tutti però offrono lo stesso grado di personalizzazione o la stessa efficacia degli strumenti. 😉

Detto questo, andiamo più nello specifico!

Come limitare la banda WiFi dal router

Vediamo adesso come limitare la banda WiFi in modo concreto ed efficace.

Abbiamo già visto che le strade sono sostanzialmente due: utilizzare il servizio QoS o creare una rete per gli ospiti, ma quali sono i passi da compiere?

Eccoli:

  1. Entra nel router digitando il suo indirizzo IP nella barra degli indirizzi di un browser. Se non sai dove cercarlo, puoi vedere sul retro del dispositivo, sul manuale o leggendo la guida su come trovare l’indirizzo IP.
  2. Inserisci le credenziali di accesso: di solito sono admin/admin, admin/password o qualcosa di simile. Anche in questo caso, il retro del router può darti una mano, ma puoi sempre leggere qui come trovare la password del router.
  3. Effettua l’accesso all’interfaccia web del router, grazie alla quale puoi anche cambiare SSID e password del WiFi, aprire le porte del router o anche configurare una VPN. Si tratta del pannello di controllo delle funzioni del router.

A questo punto dovrai decidere se usare il Quality of Service o creare una rete per gli ospiti con le opportune limitazioni. Vediamo in dettaglio le due opzioni.

Il Quality of Service di un router

Come ti dicevo, il servizio QoS permette di limitare la banda a disposizione di uno o più dispositivi connessi alla rete LAN.

Si tratta di un sistema di priorità che assegna una maggiore importanza a determinati device che si trovano all’interno della rete.

Ecco come fare per limitare la banda WiFi utilizzando il Quality of Service:

  1. Entra nel router come abbiamo visto
  2. Accedi alle impostazioni avanzate del dispositivo
  3. Individua la voce “QoS”, “Impostazioni QoS” o “Quality of Service”, a seconda del router
  4. Attiva la funzionalità e salva le modifiche
  5. Adesso puoi aggiungere una nuova regola QoS relativa a un dispositivo di cui modificare la priorità di rete

Per farlo, avrai bisogno di conoscere l’indirizzo MAC dello specifico dispositivo e impostarlo nella regola che hai creato.

Una volta impostata una priorità alta o una priorità bassa, salva le modifiche. A questo punto potrai aggiungere una nuova regola o anche chiudere l’interfaccia web. 😉

Creare e limitare una rete ospiti

L’altro metodo consiste nel creare una rete ospiti in cui inserire tutte le limitazioni che reputi necessarie per la banda WiFi.

Questa funzione ti permette di generare un’altra rete wireless a cui puoi far collegare i dispositivi occasionali, come per esempio lo smartphone di un amico, il computer di un collega e così via.

La rete è completamente separata da quella che utilizzi di solito e, durante la creazione, potrai decidere:

  • nome della rete;
  • password della rete;
  • tipo di trasmissione wireless;
  • altre impostazioni avanzate.

A questo proposito, ti segnalo qui la guida su come limitare la rete WiFi degli ospiti. Ricorda che per creare o modificare questo strumento, dovrai andare nelle impostazioni del router all’interno della sua interfaccia.

Ovviamente, ogni dispositivo è diverso, pertanto servirà un po’ di esplorazione. Di norma però basta entrare nella sezione “WiFi”. 😉

Programmi per limitare la banda WiFi

La modifica di precise impostazioni del router è il metodo principale che ti consiglio se stai cercando un modo per limitare la banda WiFi.

Certo, può non essere così semplice come usare un’app con una bella interfaccia intuitiva, ma è senza dubbio efficace. In più, ti permette di mantenere il controllo totale delle tue azioni e personalizzazioni nell’ambito della rete. 😉

Detto questo, se proprio non riesci a usare le impostazioni del router o hai un dispositivo poco recente, ci sono dei programmi per limitare la banda WiFi che potresti trovare utili.

Il caso più semplice è quello del Parental Control, che però ti permette di agire su pochi parametri e soprattutto su siti da bloccare.

In alternativa, il miglior software è NetLimiter, che fra le sue funzioni ha anche quella di limitare la velocità di download e upload sul computer.

Questo è tuttavia il grande limite dell’app: non lavora su una logica di rete locale ma funziona soltanto sul computer in cui viene installata.

Inoltre, è compatibile soltanto con Windows ed è un programma a pagamento. Non costa molto, certo, ma il costo va tenuto in considerazione.

Conclusioni

Come hai visto, le alternative per limitare la banda WiFi sono sostanzialmente tre:

  • usare il QoS del router;
  • creare una rete per ospiti;
  • rivolgersi ad un programma di terze parti.

Si tratta di metodi che hanno i loro pro e contro: in fondo, toccherà a te decidere qual è quello giusto per le tue esigenze. O magari decidere di cambiare banda WiFi.

Per qualsiasi problema o dubbio puoi sempre scrivere un commento qui sotto. Se invece vuoi cambiare il tuo router con uno più recente, ti segnalo la guida ai migliori router WiFi! 😉

Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti