Con il tempo la stabilità di Windows si degrada, gli errori si accumulano, le chiavi di registro vuote o obsolete aumentano sempre più nel registro ed il computer diventa sempre più lento e macchinoso.
Ma niente paura perché ho io la soluzione per te; infatti ho proprio un software da proporti, che ti aiuterà a verificare tutti questi errori ed a correggerli in modo del tutto automatico e gratuito.
Ti basterà seguirmi in questo post ed imparerai come ottimizzare e pulire registro di sistema.
Sei pronto? Inziamo!
Il registro di sistema è come un grande libro che contiene tutto ciò che riguarda il vostro sistema operativo Windows; è come il DNA umano, ogni chiave di registro contiene un’informazione che messa assieme a tutte le altre forma tutto ciò che è il tuo computer.
Bisogna fare molta attenzione prima di agire manualmente o con software di scansione sul registro. Un’accidentale modifica o rimozione anche di una chiave, potrebbe avere effetti disastrosi sul tuo sistema operativo.
Se sei arrivato a questo punto con il tuo pc non è colpa tua, ma è normale che dopo mesi e mesi di utilizzo il sistema operativo diventi meno stabile.
Anche io spesso utilizzo questi piccoli “trucchetti” per ripulire una volta ogni tanto il mio computer.
Contenuti dell'articolo
Come ottimizzare e pulire registro di sistema
Le possibili cause
Se vuoi ottimizzare e pulire registro di sistema, bisogna anche capire le cause in modo da non cadere nello stesso errore due volte 😉 .
Possono avere effetti negativi sul registro di sistema ad esempio l’installazione e la disinstallazione dei software, perché quando si eseguono queste operazioni, vengono aggiunte delle chiavi di registro, che poi non vengono rimosse quando un programma viene eliminato da Windows.
Spesso malware, trojan e virus di ogni tipo attaccano il registro di sistema, sostituendo valori errati alle chiavi di registro, aggiungendone nuove o rimuovendole addirittura.
Questa è una delle principali cause dei malfunzionamenti di Windows ed anche la più difficile da scovare, dato che le chiavi di registro sono svariate migliaia.
Oltre a tutto ciò che hai appena letto devi tenere conto che il sistema operativo Windows, col tempo si degrada a causa della quantità di errori che accumula ogni giorno.
Anche se non si nota nessun difetto durante l’utilizzo, è sempre bene fare una verifica ogni tanto per ottimizzare e pulire registro di sistema.
Pulire registro di sistema aiuta molto, ma ci sono altri metodi per perfezionare il tuo Windows e migliorare la velocità, per questo ti suggerisco anche:
- Velocizzare Windows al massimo: la guida definitiva
- Velocizzare Windows all’avvio
- Eliminare le Pubblicità che appaiono sul computer
- Velocizzare pc, ottimizzare e migliorare le prestazioni
Prima di continuare nella lettura, ti chiedo lo sforzo di cliccare su +1
Risoluzione
Ora che hai imparato come proteggerti al meglio e le cose che dovresti evitare per tenere pulito e ottimizzato il tuo registro di sistema, sei pronto per passare all’azione 😀 .
Per fare questo tipo di operazione, ho provato moltissime soluzioni ma la migliore di tutte è stata quella che ti sto per svelare.
Qualche anno fa, come te avevo anche io questo problema e non avevo tempo di reinstallare il mio sistema operativo, così ho cercato in lungo e in largo una soluzione che mi potesse pulire registro di sistema.
Alla fine di tutto ciò ho trovato un semplice software gratuito, che in modo automatico analizza il registro di Windows e crea una lista di tutte le chiavi non valide e obsolete. Starà a te scegliere quali correggere 😉 .
Il software gratuito di cui ti stavo parlando è CCleaner, sviluppato da Piriform. Per installarlo sul tuo computer scaricalo ora.
Ora sei quasi pronto a pulire registro di sistema. Segui le istruzioni :
- Una volta scaricato, installalo scegliendo la lingua che preferisci (Togli la spunta dall’eventuale pubblicità di Google), ed una volta completata l’installazione avvialo.
- A questo punto portati nella scheda registro e clicca sul bottone in basso a sinistra Trova problemi.
- La scansione impiegherà circa 30 secondi, al completamento clicca sul pulsante in basso a destra Ripara Problemi e fai un backup del tuo registro di sistema.
- Clicca sul tasto Ripara selezionati, per correggere tutte le chiavi di registro trovate da CCleaner nel corso dell’analisi.
- Fatto! Sei riuscito a pulire registro di sistema del tuo computer. Ti consiglio di ripetere l’analisi almeno due o tre volte, spesso il programma trova nuovi elementi da correggere.
Ecco fatto, sei riuscito a ottimizzare e pulire registro di sistema con CCleaner, nel caso tu non l’abbia fatto esegui anche un bel riavvio di Windows, così partirà pulito e pronto per lavorare.
Sono sicuro che noterai dei miglioramenti durante l’utilizzo dei vari software.
Ripeti questa operazione almeno una volta al mese e tieni organizzato il tuo computer al meglio, per evitare problemi di rallentamento.
Cerca di non cadere in quelle fastidiose trappole pubblicitarie che attirano gli utenti sul web.