Non sempre un buon mouse deve avere tanti tasti, da controllare con tutte le dita di una mano, o funzionalità avanzate e complesse da gestire.
A volte, può bastare un semplice dispositivo di puntamento per il tuo computer, magari un PC da ufficio o un mini PC da portare con te.
Anche in questi è tuttavia importante non accontentarsi del primo mouse suggerito dagli store online, e scegliere comunque un brand affidabile.
Nella recensione che stai per leggere, per esempio, ti parlerò del Logitech B100.
Si tratta di uno dei mouse più economici e semplici in circolazione, ma comunque in grado di offrire un’esperienza completa.
Scopriamolo insieme!
Pro:
- Economico ma funzionale
- Buona qualità costruttiva
- Adatto per il lavoro
- Perfetto per ambidestri
Contro:
- Solo tre pulsanti
- DPI non regolabili
- Solo con cavo
Fra i brand che producono periferiche per PC, Logitech è giustamente uno dei più conosciuti e apprezzati in assoluto.
Che siano economici o top di gamma, la qualità dei suoi dispositivi è indubbia, soprattutto in campi come:
- le cuffie per il gaming;
- le tastiere per il gaming e in generale per il PC;
- i sistemi audio per computer;
- i mouse da gaming e quelli ergonomici.
Anche nel campo dei normali mouse per PC tuttavia il brand svizzero è in grado di proporre modelli con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Rientra in questo gruppo il Logitech B100, un mouse semplice eppure molto interessante. Vediamo se vale la pena acquistarlo, nella recensione completa! 😉
Contenuti dell'articolo
Design e comfort
Il Logitech B100 è forse il più tradizionale dei mouse per computer, già dalla forma e dalla sua estetica, decisamente sobria.
Dimentica quindi le soluzioni di alcuni mouse verticali come il DeLUX M618PLUS RGB o il design di alcuni mouse da gaming come il G502 HERO prodotto proprio da Logitech.
In questo caso, la semplicità è l’elemento costitutivo del mouse, che dalla sua parte ha anche delle dimensioni per nulla importanti.
Il Logitech B100 misura infatti 113 x 62 x 38 mm, e pesa soltanto 90 grammi. Il suo form factor lo rende adatto a tutti i tipi di presa, ma in particolare a:
- fingertip grip, che consiste nel poggiare i polpastrelli delle dita sui pulsanti del mouse senza però poggiare il palmo;
- claw grip, in cui il palmo è sì poggiato, ma soltanto nella sua parte iniziale, e le dita stanno sui pulsanti con le unghia, o quasi.
Certo, per questo mouse va bene anche il palm grip, ma la presa migliore è quella che si adatta maggiormente anche alle dimensioni della tua mano.
Da questo punto di vista, il Logitech B100 va bene per mani medie e mani grandi, mentre per mani più piccole dovrai poggiare tutto il palmo. 😉
Per il resto, il formato del mouse permette un uso ambidestro, a differenza di molti dei modelli utilizzati per il gaming e di tutti i mouse ergonomici.
In pratica, si tratta di un mouse simmetrico estremamente versatile. Altrettanto classica è anche la conformazione dei tre pulsanti presenti:
- due pulsanti principali, destro e sinistro;
- rotella di scorrimento;
- pulsante della rotella.
Non c’è alcun modo di selezionare i DPI, che infatti sono fissi. Ma si tratta di un aspetto normalissimo per un mouse così economico. 😉
Contenuto della confezione
Come puoi immaginare, l’interno della scatola del Logitech B100 contiene soltanto:
- Logitech B100, con il cavo che fa parte del dispositivo e non è rimovibile;
- il manuale di istruzioni.
Che il cavo non si possa rimuovere è quasi un’ovvietà, dal momento che questa caratteristica manca spesso anche su modelli più costosi.
Il cavo in sé è lungo 180 centimetri e termina con un classico connettore USB da collegare ad una porta USB libera del computer. 😉
Specifiche e prestazioni
Come nella grandissima maggioranza dei mouse per PC oggi disponibili negli store online, anche il Logitech B100 è animato da un sensore ottico.
In pratica, questo sensore impiega un LED la cui luce rimbalza sulla superficie e comunica qual è la posizione del mouse, insieme alla relativa posizione del cursore sul computer.
Si tratta del tipo di sensore più diffuso, nonché la tipologia di mouse che ha sostituito i vecchi mouse meccanici. Per intenderci, quelli con la rotella. 😉
Da questo punto di vista, anche nel caso di un mouse economico e semplice come il Logitech B100 puoi aspettarti buone prestazioni nell’uso quotidiano.
Non parliamo degli elevati polling rate dei mouse da gaming né delle grandi sensibilità offerte dai mouse professionali.
Eppure, se hai bisogno di un dispositivo adatto a navigare su Internet, selezionare file e cartelle, e così via, non troverai di meglio a questo prezzo. 😉
Il puntamento è molto fluido e anzi può contare su:
- un tipo di scrolling riga per riga;
- una sensibilità di 1000 DPI come valore standard, ossia i Dots Per Inch che determinano la velocità e la precisione del mouse sullo schermo del computer.
In più, tradisce la natura economica del Logitech B100 anche l’assenza di un software di gestione o di funzionalità avanzate.
Semplicemente, con questo dispositivo non servono. 😉
Tuttavia, è comunque presente la compatibilità con:
- Microsoft Windows;
- Apple macOS;
- Chrome OS;
- Linux.
E in più c’è anche una garanzia condizionata di tre anni offerta da Logitech.
Non male. 😉
Conclusioni
Insomma, sarebbe ingiusto vedere nel Logitech B100 un dispositivo che non è.
Si tratta di un mouse economico, basilare e che offre il minimo indispensabile, insieme a una buona qualità e a una buona affidabilità.
Ovviamente, se stai cercando dispositivi migliori non ha senso pensare a questo modello. Se però hai bisogno di un mouse di scorta o di un dispositivo di puntamento per il lavoro, a questo prezzo impossibile trovare di meglio.
Per tutte le altre esigenze, ti rimando alla guida sui migliori mouse per PC! 😉