HomeStorageAsustor Drivestor 2 Lite - Recensione completa

Asustor Drivestor 2 Lite – Recensione completa

Piuttosto che affidarti ad un cloud, servizio gestito da terze parti, può essere molto più utile acquistare un NAS, ossia un archivio condiviso in rete.

Certo, la spesa iniziale non è proprio bassa, ma avrai il vantaggio di conservare i tuoi file su un vero e proprio server di tua proprietà.

Allo stesso tempo, ci sono NAS che permettono di risparmiare qualcosa pur offrendo un’esperienza completa, per contesti domestici e piccoli uffici.

Un esempio è il Drivestor 2 Lite di Asustor: vediamo nella recensione completa se vale la pena acquistarlo! 😉

Asustor Drivestor 2 Lite - Recensione completa
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Piccolo e ben costruito
  • Ottimo sistema operativo ADM 4.0
  • Buona CPU…
  • … ma solo 1 GB di RAM DDR4
  • Memoria interna di tipo eMMC
  • Non adatto alle imprese

Asustor è un soggetto relativamente recente nel campo dei NAS.

Fondato nel 2011, il marchio nasce dalla crasi fra ASUS e Storage, e rappresenta quindi la costola della multinazionale taiwanese nel settore dei cloud privati.

Ciò vuol dire che, come vedremo nel corso della recensione, possiamo aspettarci una certa cura e una buona affidabilità nella realizzazione di questo Asustor Drivestor 2 Lite.

Scopriamo insieme se davvero è così! 😉

Dimensioni e connessioni

La prima caratteristica del Drivestor 2 Lite di Asustor, che salta immediatamente agli occhi, è la sua compattezza in linea con quella delle alternative.

Sia un modello simile come il Synology DS220J sia un modello leggermente più avanzato come il TerraMaster F2-423 hanno misure molto simili.

A cambiare è, in parte, il design.

Infatti, il NAS prodotto da Asustor presenta un case chiuso su tutti i lati ma rimovibile in modo semplice e senza l’uso di strumenti come cacciaviti o simili.

La parte anteriore, realizzata con trama geometrica, presenta:

  • i LED di stato per accensione, presenza degli Hard Disk per NAS e collegamento in rete;
  • una porta USB 3.2 Gen 1×1 da 5 Gbps, ossia una vecchia USB 3.0;
  • il logo Asustor.

Sul retro invece troverai:

  • il pulsante di accensione e spegnimento;
  • una porta USB 2.0;
  • una porta LAN Gigabit Ethernet;
  • l’ingresso per il cavo di alimentazione;
  • la ventola da 70 mm per il raffreddamento del sistema.
Asustor Drivestor 2 Lite AS1102TL, 2 bay NAS enclosure di rete, 1,7 GHz, Quad Core, 1 GbE, 1 GB RAM DDR4, Network Attached Storage per archiviazione cloud (Diskless)

Come puoi vedere, si tratta di una dotazione tutto sommato completa per un NAS economico. Da questo punto di vista, l’Asustor Drivestor 2 Lite offre una configurazione basilare ma funzionale per le necessità di un ambiente domestico.

O per qualcosa di più. 😉

Contenuto della confezione

All’interno della scatola di vendita dell’Asustor Drivestor 2 Lite trovi tutto il necessario per l’installazione, il collegamento e l’uso del NAS.

Ecco il contenuto della confezione:

  • Asustor Drivestor 2 Lite, NAS di rete;
  • cavo di alimentazione con alimentatore;
  • cavo ethernet per il collegamento alla LAN;
  • viti per il montaggio degli Hard Disk da 3,5 pollici alle due baie interne;
  • guida all’installazione rapida.

Specifiche e prestazioni

I NAS moderni sono dei veri e propri computer, anche se si tratta di macchine specializzate per il collegamento alla LAN e l’accesso dalla rete.

Ciò vuol dire che hanno bisogno di CPU, RAM, memoria e tutto ciò che serve ad un computer per funzionare.

E d’altronde, componenti hardware migliori consentiranno prestazioni migliori e una navigazione più fluida.

Asustor Drivestor 2 Lite AS1102TL, 2 bay NAS enclosure di rete, 1,7 GHz, Quad Core, 1 GbE, 1 GB RAM DDR4, Network Attached Storage per archiviazione cloud (Diskless)

Da questo punto di vista, il Drivestor 2 Lite di Asustor presenta:

  • una CPU quad core Realtek RTD1619B, basata su architettura ARM a 64 bit e con una frequenza di clock da 1,7 GHz;
  • 1 GB di memoria RAM DDR4;
  • 8 GB di memoria non volatile di tipo eMMC.

Il fiore all’occhiello di questo NAS è senza dubbio il processore, che ha tutte le carte in regola per gestire in modo efficace i flussi di dati di un NAS.

Potrai aspettarti una certa fluidità e velocità nell’esecuzione dei compiti, ma fino a un certo punto.

Infatti, considera che 8 GB di memoria interna non sono il massimo, soprattutto se sono di tipo eMMC. Più veloci degli Hard Disk, infatti, sono comunque più lente di un SSD.

In più, un solo gigabyte di memoria RAM va bene se l’uso non diventa intenso: in questo caso dovrai aspettarti dei rallentamenti. Peraltro, la RAM non è espandibile.

Come puoi notare, l’Asustor Drivestor 2 Lite rappresenta un compromesso fra prestazioni, funzionalità e prezzo. Ci sono alcune mancanze, è vero, ma il segreto è capire qual è l’utente tipo di questo NAS.

Per un contesto casalingo, o un piccolo ufficio, non avrai problemi. Vedere un film presente sull’archivio in rete, accedere ad un documento, salvare delle foto sono tutte operazioni semplici e veloci. 😉

Asustor Drivestor 2 Lite AS1102TL, 2 bay NAS enclosure di rete, 1,7 GHz, Quad Core, 1 GbE, 1 GB RAM DDR4, Network Attached Storage per archiviazione cloud (Diskless)

Funzionalità avanzate

Infatti, uno dei motivi per cui questo Asustor Drivestor 2 Lite rappresenta uno dei migliori NAS economici è il comparto software.

Il sistema operativo ADM 4.0, Asustor Data Master 4.0, è abbastanza completo e allo stesso tempo facile da utilizzare per:

  • creare e condividere cartelle;
  • fare il backup dei dati;
  • configurare le unità HDD, magari in un RAID 0 o in un RAID 1
  • scaricare le app.

Inoltre, potrai contare anche su alcune app per smartphone che permettono di accedere al NAS da remoto in modo semplice. 😉

Buona anche la codifica dei video, che supporta anche il 4K e il codec H.265, nonché la gestione delle impostazioni del NAS.

Insomma, proprio il software conferma il Drivestor 2 Lite di Asustor come uno degli archivi condivisi in rete oggi disponibili.

L’uso intuitivo e la configurazione immediata permettono anche a chi non ha tantissime conoscenze di informatica di avere un cloud privato spendendo poco.

Conclusioni

Come hai potuto leggere dalla recensione, l’Asustor Drivestor 2 Lite è un ottimo NAS economico, in grado di offrire un’esperienza completa e semplice.

Certo, non ha molta RAM e non permette di espanderla, ma la CPU è molto veloce e il software è ben realizzato. In più, Asustor offre anche tre anni di garanzia.

Si tratta di una soluzione per chi ha un budget contenuto ed esigenze domestiche, o un piccolo ufficio con dati da memorizzare in modo sicuro.

Per confrontare questo modello con le alternative, ti rimando alla guida sui migliori NAS! 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Facilità d'installazione
Funzionalità

Considerazioni

Ottimo NAS economico, il Drivestor 2 Lite di Asustor è perfetto per le esigenze domestiche o i piccoli uffici. Ha una buona CPU e buone specifiche, oltre a un ottimo sistema operativo.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Ottimo NAS economico, il Drivestor 2 Lite di Asustor è perfetto per le esigenze domestiche o i piccoli uffici. Ha una buona CPU e buone specifiche, oltre a un ottimo sistema operativo.Asustor Drivestor 2 Lite - Recensione completa