Negli ultimi anni gli smartwatch sono cambiati tantissimo: schermi più grandi, funzionalità più avanzate, migliore autonomia, e così via.
Allo stesso tempo, l’evoluzione tecnologica ha permesso di tenere piuttosto bassi anche i prezzi di vendita.
Prendi per esempio lo Xiaomi Redmi Watch 5 Active, un modello ideale per chi ha un budget molto contenuto, e che sembra avere tutto… o quasi. 🙂
Scorri in basso per leggere la recensione completa!
Pro:
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Schermo grande e nitido
- Oltre 140 attività tracciabili
- Autonomia fino a 18 giorni
Contro:
- Più adatto a mani medio-grandi
- Manca un sensore ambientale
- Manca un GPS
Xiaomi e Redmi non hanno bisogno di particolari introduzioni.
La prima è una delle aziende tecnologiche più conosciute al mondo, mentre il secondo è il brand interno dedicato ai prodotti più economici.
Eppure, lo Xiaomi Redmi Watch 5 Active non è soltanto uno smartwatch economico ma ha ben altro da offrire nell’uso quotidiano.
Vediamo allora quali sono i suoi pregi e i suoi difetti, nella recensione completa! 😉
Contenuti dell'articolo
Design e comfort
Dal punto di vista dell’estetica, lo Xiaomi Redmi Watch 5 Active non si discosta poi così tanto dalle versioni precedenti, come per esempio il Redmi Watch 3 Active.
Il form factor è identico ma le dimensioni crescono di poco. Il nuovo modello misura 49,1 x 40,4 x 11,4 millimetri, per un peso di 30,6 grammi senza cinturino.
Ad essere più grande è anche lo schermo, che arriva a una diagonale di 2 pollici pieni, circa 5,1 centimetri. E anche se non sembra, si tratta di un risultato straordinario.
Uno display più grande permette infatti di leggere meglio le informazioni ma anche di interagire in modo più fluido con il touchscreen.
Se poi le maggiori dimensioni si ottengono senza sacrificare troppo le dimensioni e il peso, allora tanto meglio. 😉
Certo, non ti consiglierei lo Xiaomi Redmi Watch 5 Active se hai mani piccole: questo modello si adatta a dimensioni medio-grandi.
Oltre allo schermo, sul lato destro trovi un pratico pulsante mentre, in basso, ci sono:
- i contatti per la ricarica della batteria;
- il sensore per la misurazione della frequenza cardiaca e del livello di saturazione dell’ossigeno nel sangue.
Presente, come di consueto, anche la resistenza all’acqua fino a 5 atm o 50 metri. Ricorda però che non si tratta di una misura dell’immersione, bensì della pressione.
Per saperne di più, e capire anche alcuni trucchi dei produttori, ti rimando alla guida su cosa vuol dire “smartwatch impermeabile”. 😉
Contenuto della confezione
Trattandosi di uno smartwatch economico, il Redmi Watch 5 Active non ha una confezione molto ricca. All’interno della scatola troverai quindi:
- Xiaomi Redmi Watch 5 Active, con il cinturino già montato;
- base magnetica di ricarica;
- manuale utente.
Le versioni dello smartwatch sono due: Midnight Black e Matte Silver. Per questa versione, Xiaomi non ha proposto altre colorazioni particolari o accostamenti audaci.
Display e autonomia
Come ti dicevo nell’introduzione, è innegabile che gli smartwatch abbiano fatto passi da gigante negli ultimi anni. E lo Xiaomi Redmi Watch 5 Active ne è una prova.
Detto questo, i modelli economici devono necessariamente scendere a compromessi con alcuni aspetti, come per esempio il display e le componenti interne.
Nel primo caso, lo smartwatch ha uno schermo da 2 pollici di tipo LCD. Non stiamo parlando quindi di un display OLED o AMOLED come nel Redmi Watch 4, bensì di un tipo di pannello più economico e meno performante.
Nonostante questo, la visualizzazione delle informazioni sul display è molto buona, grazie soprattutto alla:
- risoluzione da 320 x 285 pixel;
- densità di 250 PPI o Pixel Per Inch;
- luminosità di picco da 500 nit.
Ciò vuol dire che l’esperienza quotidiana dello smartwatch sarà comunque molto fluida anche considerando i compromessi a cui vai incontro.
Fra questi c’è senza dubbio la mancanza di un sensore ambientale che regoli automaticamente la luminosità dello schermo. Ma non c’è l’autonomia, che invece è senza dubbio il punto forte di questo modello.
Con un uso tipico, infatti, lo Xiaomi Redmi Watch 5 Active è in grado di arrivare anche a 18 giorni con una carica completa.
A contribuire sono le ottimizzazioni software e, come vedremo nel prossimo paragrafo, anche l’assenza del GPS.
Funzionalità e tracciamento
Sebbene il Redmi Watch 5 Active di Xiaomi rimanga sempre uno smartwatch economico, anche la dotazione di feature risulta particolarmente interessante.
Iniziamo con il Bluetooth 5.3, che ti permetterà di collegare il dispositivo allo smartphone ma anche di rispondere alle chiamate direttamente dall’orologio.
La qualità non è fra le migliori, eppure anche alternative più costose non hanno questa funzionalità. 😉
Come ti dicevo più su, manca il GPS, per cui dovrai tenere traccia della tua attività fisica con il telefono. Insomma, non è comodo come avere un Redmi Watch 2 Lite o dispositivi simili.
Detto questo, grazie all’app Mi Fit e al sistema operativo Xiaomi HyperOS potrai comunque monitorare:
- 140 diverse attività di allenamento;
- la qualità del sonno;
- gli indicatori relativi alla salute.
Inoltre, c’è anche la possibilità di visualizzare le notifiche dalle varie app dello smartphone, ma senza possibilità di rispondere.
Si tratta di una funzione ormai comune in tutti gli smartwatch economici, e anche oltre, ma che non fa di certo la differenza in questo Xiaomi Redmi Watch 5 Active.
Conclusioni
I punti forti del Redmi Watch 5 Active prodotto da Xiaomi sono diversi, e tutti a loro modo importanti.
Schermo grande e luminoso, autonomia eccezionale e utilizzo intuitivo sono tutte caratteristiche fondamentali in uno smartwatch moderno.
Allo stesso tempo, manca un sistema di posizionamento satellitare come il GPS e lo schermo è un semplice LCD, ma anche il costo è estremamente basso.
Insomma, non posso che consigliarti questo modello se hai un budget molto contenuto.
Se però vuoi prima confrontarlo con i suoi principali rivali, qui trovi la guida ai migliori smartwatch economici! 😉