Se stai cercando una tastiera per il tuo computer, sicuramente avrai notato diversi modelli prodotti da Perixx.
Si tratta infatti di un’azienda tedesca che, sin dalla sua fondazione, si è specializzata in periferiche come mouse e tastiere.
In particolare, in questa recensione ti parlerò della Perixx PeriBoard-317, tastiera economica ma con alcune sorprese molto interessanti.
Vediamo se vale la pena acquistarla! 😉
Pro:
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Layout italiano completo
- Basso profilo
- Ottima la retroilluminazione
Contro:
- Mancano i tasti multimediali
- Le lettere sui tasti tendono a scolorire
- Cavo non rimovibile
Anche se sembrano tutte uguali, non è così semplice scegliere la tastiera per il tuo computer, soprattutto se hai un budget contenuto.
Certo, una Trust Taro rappresenta l’opzione economica per antonomasia, ma ci sono modelli che offrono qualcosa in più. Senza esagerare col prezzo. 😉
Uno di questi è senza dubbio la Perixx PeriBoard-317, una tastiera completa con retroilluminazione a layout italiano.
Ma basterà questo per renderla un acquisto interessante da fare?
Scopriamolo insieme!
Contenuti dell'articolo
Layout e qualità costruttiva
La Perixx PeriBoard-317 è una classica tastiera per PC, che tuttavia adotta alcune soluzioni in grado di farla emergere nei confronti di un panorama già molto ricco.
Infatti, questo modello ha:
- un profilo ribassato, con una corsa ridotta dei tasti molto simile a quella dei computer portatili;
- un layout italiano QWERTY, con simboli e lettere accentate al loro posto;
- una struttura completa di tastierino numerico, ma senza tasti multimediali.
Di conseguenza, le dimensioni sono quelle di una tastiera completa ma risultano più compatte rispetto alle alternative.
La Perixx PeriBoard-317 misura infatti 440 x 129 x 31 millimetri, per un peso di circa 600 grammi cavo compreso. Una volta posizionata sulla tua scrivania o sul pad, non si muoverà facilmente. 😉
Per il resto, la qualità costruttiva è abbastanza buona, ma parliamo sempre di plastica ABS come per i modelli in questa fascia di prezzo.
La tastiera risulta comunque molto solida e comoda da utilizzare, soprattutto per via:
- del rialzo posteriore, che però rimane fisso;
- dei tasti con lettere grandi e facili da individuare;
- della retroilluminazione bianca attivabile con un tasto.
Quest’ultima è forse la caratteristica principale della Perixx PeriBoard-317, quella che le permette di emergere rispetto alla concorrenza.
I LED sono infatti ben posizionati e illuminano ogni tasto in modo uniforme, rendendo possibile l’uso della tastiera anche al buio. 😉
Contenuto della scatola
Come puoi immaginare, la confezione della Perixx PeriBoard-317 contiene lo stretto necessario per il collegamento e l’uso.
D’altronde, si tratta di una tastiera plug and play: basterà inserire il cavo USB in una porta USB libera del computer, e potrai da subito iniziare ad usarla. 😉
Ecco allora il contenuto della scatola:
- Perixx PeriBoard-317;
- manuale utente.
Non è previsto un poggia polsi, come invece spesso vediamo nelle migliori tastiere da gaming, né altri accessori.
Inoltre, il cavo è già collegato sul retro del modello: è lungo 180 centimetri, valore sufficiente per la maggior parte delle esigenze. 😉
Specifiche e prestazioni
Per quanto riguarda le prestazioni della Perixx PeriBoard-317, ci sono alcune precisazioni da fare prima di poter entrare nei dettagli.
Innanzitutto, questa è una tastiera per PC con sistema di interruttori a membrana. Si tratta della tipologia più diffusa, soprattutto sulla fascia entry level, per via della sua semplicità.
Ovviamente, il feedback sonoro e tattile non è lo stesso di una tastiera meccanica. Se quest’ultima ha degli switch dedicati, che in alcuni casi puoi anche cambiare, una tastiera a membrana funziona diversamente e costa di meno.
In secondo luogo, la Perixx PeriBoard-317 ha un sistema di interruttori, a membrana come abbiamo visto, in grado di resistere per 5 milioni di battute.
Detto in altri termini: si tratta di una tastiera realizzata per durare anche se pensata per chi ha un budget contenuto.
Unico neo, in questo caso, è la lettera stampata sul tasto che prima o poi si scolorirà: puoi sempre ovviare con degli adesivi appositi. 😉
Infine, la Perixx PeriBoard-317 è una tastiera abbastanza silenziosa:
- da un lato, non avrai il classico feedback sonoro delle tastiere meccaniche, che può anche non piacere a tutti, soprattutto in ambito lavorativo e di ufficio;
- dall’altro lato, potrai contare sul classico suono di una tastiera a basso profilo, solo un po’ più alto rispetto alle tastiere dei computer portatili.
In generale, quindi, la Perixx PeriBoard-317 fa abbastanza bene il suo lavoro, ed è compatibile con Windows e macOS, ma non solo.
Potrai utilizzarla con:
- iOS e iPadOS;
- Linux;
- ChromeOS;
- Android Smartphone;
- Android Tablet;
- Fire OS.
Basta avere una porta USB libera a cui collegare il cavo o, se hai solo porte USB Tipo C, un adattatore che permetta di effettuare il collegamento.
Un buon esempio è questo Amazon Basics. 😉
Conclusioni
In definitiva, la Perixx PeriBoard-317 è una tastiera per PC con layout completo e prestazioni in linea con le aspettative.
Si tratta di una periferica di input abbastanza affidabile e tutto sommato tradizionale, con un twist che però la rende molto interessante.
Lungi dal costituire una semplice aggiunta estetica, la retroilluminazione a LED bianca permette di aumentare le possibilità di utilizzo.
Di fatto rendendo questo modello un best buy nella categoria entry level. 😉
Se però vuoi confrontarla con le principali alternative, ti rimando alla guida dedicata alle migliori tastiere per PC.
Troverai sicuramente quella che fa per te! 😉