Che la tecnologia informatica abbia fatto passi da gigante negli ultimi anni non è certo un mistero.
In poco tempo c’è stata un’evoluzione straordinaria per quanto riguarda la potenza e le prestazioni di componenti interne, periferiche e configurazioni.
Ad essere cambiate sono tuttavia anche le dimensioni di un computer. Certo, se vuoi assemblare da te la tua futura configurazione da gaming, dovrai comunque scegliere il formato della scheda madre e le altre componenti.
Ma non è detto che tu debba farlo. 🙂
Se il tuo obiettivo è quello di giocare in modo comodo, e senza troppi problemi, allora puoi valutare una console portatile.
Oggi ne esistono tantissime, ciascuna adatta a specifiche esigenze e pensata per uno specifico utilizzo. Ma quali scegliere?
In questa guida, vedremo insieme quali sono le migliori console portatili, con alcuni volti noti e qualche sorpresa. 😉
Iniziamo subito!
Immagine | Nome prodotto | Prezzo | Prime | Acquista |
---|---|---|---|---|
Nintendo Switch | PrimeEligible | Compra su Amazon | ||
Logitech G Cloud | PrimeEligible | Compra su Amazon | ||
Top | ASUS ROG Ally | PrimeEligible | Compra su Amazon | |
Lenovo Legion Go | PrimeEligible | Compra su Amazon | ||
ASUS ROG Ally X | PrimeEligible | Compra su Amazon |
Contenuti dell'articolo
Perché acquistare una console portatile?
La prima ragione per cui vale la pena acquistare una console portatile sta nello stesso nome. La possibilità di portare con te la tua console ovunque tu vada è un enorme vantaggio, che va tenuto in grande considerazione.
Lo stesso però dobbiamo dire anche degli svantaggi, come:
- un hardware meno potente;
- la necessità di una buona batteria;
- le limitazioni su sistema operativo e giochi disponibili.
Questi limiti sono costitutivi di qualsiasi console portatile, che sia la vecchia PSP o il più recente Steam Deck, e bisogna tenerne conto.
Se infatti hai una buona consapevolezza di pro e contro di un dispositivo, puoi comunque fare il tuo acquisto, senza tuttavia sorprese.
Quindi, è vero che una console portatile ha delle ovvie mancanze rispetto a una configurazione da gaming o ad una PlayStation 5.
Allo stesso tempo, è altrettanto vero che vuole rispondere ad esigenze diverse, come giocare ovunque e senza lo stress di cavi, fili, PC e così via.
Persino in casa. 😉
Caratteristiche delle migliori console portatili
Ovviamente, non tutte le console portatili sono uguali, e basta pensare ai due esempi precedenti per rendersene conto.
In effetti, le migliori console portatili si distinguono per una serie di caratteristiche che bisogna conoscere per fare la scelta giusta.
Ecco le principali:
- giochi compatibili;
- tipo di schermo;
- autonomia della batteria;
- tipo di archiviazione;
- accessori disponibili;
- tipo di esperienza.
Vediamole in dettaglio!
Giochi compatibili
Se scegli una Nintendo Switch, famosissima e apprezzatissima console portatile, sai già che potrai giocare soltanto ai titoli Nintendo.
Ci sono console portatili, come la ROG Ally di ASUS, che utilizzano Windows e che quindi consentono di installare tutti i giochi compatibili con il sistema operativo di Microsoft.
Certo, l’esperienza non è ottimizzata per gli schermi da 7 o 8 pollici, ma in quanto a versatilità ci sono pochi paragoni. 🙂
La ricerca delle migliori console portatili va quindi fatta, innanzitutto, a seconda dei videogame che intendi giocare.
Ma, come vedremo, non solo.
Tipo di schermo
Come avviene per altri dispositivi portatili, come per esempio smartphone e smartwatch, lo schermo è senza dubbio la componente più importante.
Si tratta infatti dell’interfaccia principale fra l’utente e la macchina, e pertanto deve necessariamente essere di buona qualità.
Da questo punto di vista, ci sono diverse specifiche da considerare, come:
- le dimensioni, che vanno dai 4-5 pollici di alcune console basate su Android, ai 7-8 pollici di quelle basate su Windows;
- la tecnologia, dal momento che non tutti i produttori scelgono pannelli OLED o AMOLED ma spesso, per risparmiare, optano su un classico IPS.
Autonomia della batteria
Un dispositivo non collegato ad alcuna fonte di energia necessita di una batteria, e lo stesso vale anche per le migliori console portatili.
Ci sono ottimi modelli che, pur offrendo ottime prestazioni di gioco, non offrono una durata adeguata e quindi non vengono scelti dagli utenti.
L’autonomia della batteria è infatti un parametro essenziale nella scelta di una console portatile, perché ti permette di capire:
- quanto potrai giocare senza ricaricare;
- se devi portare con te il cavo di ricarica;
- cosa puoi concretamente fare con la console.
Su questo fronte, i diversi produttori scelgono diverse strade. C’è chi offre una maggiore autonomia a discapito del peso del dispositivo, chi invece preferisce mantenere portatile e leggera la sua console, a dispetto della batteria, e così via.
Quale è la tua esigenza? Giocare sul divano dopo il lavoro è diverso dal giocare sui mezzi pubblici, no?
Tipo di archiviazione
Anche in questo caso la domanda che devi farti è: a cosa ti serve la console portatile?
Se vuoi giocare a videogame Tripla A allora dovrai avere a disposizione una memoria piuttosto capiente. Il discorso è diverso se invece cerchi una console per il retro gaming.
Allo stesso tempo, il discorso memoria si lega anche al prezzo e alla tipologia: un SSD PCIe NVMe più capiente costa di più di una memoria eMMC da 64 GB.
Accessori disponibili
Borsa per il trasporto, dock di ricarica, memorie aggiuntive, kit di ricambio, e così via, sono tutti accessori che potresti reputare utili per la tua console portatile.
Alcuni produttori ne includono alcuni in confezione, mentre altri preferiscono lasciare libertà totale agli utenti.
Inoltre, alcuni accessori sono molto più importanti, come:
- pellicole e vetri protettivi per lo schermo;
- case a protezione della console.
Da questo punto di vista il discorso è più o meno quello che vale per gli smartphone. Non si tratta di dispositivi delicatissimi, ma è meglio proteggerli in modo efficace sin dall’inizio. 😉
Tipo di esperienza
Quale esperienza vuoi ottenere dalle migliori console portatili? Quali sono le tue esigenze? Di quale hardware hai bisogno?
Queste e altre domande orienteranno la tua scelta e ti porteranno alla tua futura console portatile. 🙂
Migliori console portatili
Vediamo allora quali sono le migliori console portatili, ciascuna adatta a una specifica esigenza e in grado di fornire una precisa esperienza.
Andiamo con ordine! 😉
Nintendo Switch
Nintendo Switch non ha certo bisogno di presentazioni: si tratta di una delle migliori console portatili per moltissime ragioni.
La tipologia del controller, che puoi usare con lo schermo o senza, e i giochi Nintendo la rendono un must have per gli appassionati.
Inoltre, rappresenta l’unico modo per giocare comodamente a giochi come The Legend of Zelda, Mario e altre esclusive del produttore giapponese.
Non offre un uso versatile come alcuni dei modelli che vedremo fra poco, ma poche esperienze sono così immediate come con la Switch. 😉
- Supporta i giochi Nintendo
- Console iconica e comoda da usare
- Il controller si stacca
Logitech G Cloud
Ha un approccio diverso Logitech G Cloud, una console portatile che punta al cloud gaming grazie a una serie di ottime caratteristiche.
Uno schermo touch Full HD da 7 pollici e un processore ottimizzato per lo streaming, questo modello permette di giocare a 1080p a 60 FPS con tantissimi titoli, se hai una connessione adeguata.
Si tratta, insomma, di un investimento nel prossimo futuro del gaming: per giocare ai videogame Tripla A non avrai più bisogno di una configurazione ad hoc, bensì di una connessione veloce.
E di una Logitech G Cloud. 😉
- Perfetta per il cloud gaming
- Schermo Full HD da 7 pollici
- Supporta anche videogame Tripla A
ASUS ROG Ally
Fra le migliori console portatili non può non rientrare anche la ASUS ROG Ally, forse quella con il rapporto qualità/prezzo più alto.
Di fronte hai infatti un dispositivo compatto e potente, con specifiche hardware di ottimo livello:
- processore AMD Ryzen Z1 Extreme;
- 16 GB di RAM;
- SSD PCIe NVMe da 512 GB;
- schermo IPS da 7 pollici;
- risoluzione da 1080p.
Insomma, se stai cercando una console portatile con Windows e permetta di giocare al catalogo Steam, EA, Ubisoft Connect, e così via, la ROG Ally è quella che fa per te.
- Miglior rapporto qualità/prezzo
- Ottimizzata per Windows 11
- 16 GB RAM e SSD da 512 GB
Lenovo Legion Go
Altrettanto conosciuta e apprezzata è la Lenovo Legion Go, che vuole offrire una console portatile estremamente potente e versatile.
Dalla tua parte avrai infatti uno schermo da 8,8 pollici con risoluzione da 2560 x 1600 pixel e luminosità di 500 nit.
Questa console è perfetta per giocare in casa, magari sul divano, proprio per via dell’esperienza che offre.
Non è la più compatta presente in questa lista, ma lo sa molto bene, perché punta ad altro. 😉
- Schermo da 8,8 pollici
- Risoluzione da 2560 x 1600 pollici
- Ottima batteria
ASUS ROG Ally X
Concludiamo la lista delle migliori console portatili con quella che rappresenta il picco per questi dispositivi, la ASUS ROG Ally X.
Sempre equipaggiata con Windows 11, questa console ha il Ryzen Z1 Extreme, 24 GB di memoria RAM e uno storage PCIe NVMe da 1 TB.
Si tratta di un dispositivo molto potente che può anche avviare videogame Tripla A senza particolari problemi.
Inoltre, è possibile ricaricare la batteria del 50% in soli 30 minuti, così da tornare subito a giocare. 😉
- La console portatile definitiva
- 24 GB di RAM e 1 TB di SSD
- Ottima per i giochi AAA