Comprimere un file in formato zip è un ottimo metodo per risparmiare spazio, sopratutto anche quando si inviano file tramite la posta elettronica o hai bisogno di inserire più file diversi in un unico contenitore.
Ma allora, cos’è un file zip? Scopriamolo insieme! 😉
Cos’è un file zip?
Andiamo con ordine. Puoi immaginare un file zip come un contenitore dove puoi inserire tutti i tipi di file per far si che essi occupino meno spazio. Per questa ragione, puoi anche chiamare un file zip come un “archivio compresso“.
A cosa serve occupare meno spazio, quando al giorno d’oggi esistono hard disk ed SSD molto grandi ed a basso prezzo?
I file zip, sono utili per spedire file per email oppure in una qualsiasi trasmissione dati. Negli archivi compressi, infatti, i file occupano meno spazio e si possono inserire in un unico file che li contiene.
Altro limite riguarda le dimensioni massime degli allegati di una email: con un file zip o, in generale, un archivio compresso puoi aggirarlo.
Considera anche che molto spesso saranno file zippati quelli che servono per aggiornare il BIOS o i nuovi driver da installare.
Allo stesso tempo, devi fare attenzione e aprire un file zip che hai scaricato da una fonte affidabile. All’interno potrebbe anche esserci un malware.
Come comprimere in un file zip
Comprimendo il tuo documento in un file zip con un apposito programma o con le funzionalità del sistema operativo, potrai contare su un peso ridotto e inviarlo via email, senza nessun problema.
Ora, esistono due metodi principali di compressione:
- Compressione dati lossy. Prevede un metodo di compressione con perdita dell’informazione sfruttando delle ridondanze nell’utilizzo dei dati.
- Compressione dati lossless. Prevede un metodo di compressione senza alcuna perdita dell’informazione sfruttando la ridondanza nella codifica del dato.
La tecnica lossy è utilizzata principalmente per comprimere file audio e video, perché è possibile ottenere un file più leggero perdendo un po’ della qualità.
La tecnica lossless è utilizzata per comprimere file di tipo testo, documenti, database, programmi, e così via. Insomma, serve per tutti quei file che in cui non è possibile perdere parte dell’informazione.
I programmi che possono svolgere questa operazione sono ormai tantissimi, e tutti gratuiti o quasi.
Se vuoi qualche nome di un programma da utilizzare, ti possono interessare: Winzip, 7-zip, Winrar, Zipgenius e tanti altri ancora.
MI CHIAMO ANDREA E DA POCO HO MESSO LA PEC SUL MIO PC PER INVIARE MESSAGGI HO RICEVUTO UN EMAIL CHE MI DICEVA “Se intendevi inviare questo file, per favore comprimilo come file zip e rinviarlo.” COME POSSO FARE A RINVIARLO VISTO CHE NON SONO MOLTO PRATICO! GRAZIE!
Ciao Andrea,
per poter inviare quel file, devi fare tasto destro (sul file), cliccare poi sulla voce “invia a”, ed infine scegli la voce “Cartella compressa”.
Una volta eseguiti questi step, dovresti avere un nuovo file, invialo ed andrà tutto a buon fine. 😉
Buona serata,
Matteo