Se stai cercando degli hard disk esterni portatili con un ottima capienza ad un prezzo concorrenziale, non puoi non valutare la serie WD Elements (Western Digital).
Un serie di hard disk che seppure molto compattao può offrire una grande disponibilità di spazio e velocità di trasferimento soddisfacenti.
Contenuti dell'articolo
WD Elements – Recensione completa
Ora passiamo ai fatti e cominciamo ad analizzare nel dettaglio le specifiche tecniche di questa memoria di archiviazione di massa, nel frattempo puoi dare uno sguardo al prodotto su Amazon.it a questo link.
WD Elements – Design
Il WD Elements si presenta con un design molto semplice in plastica nera, più spessa ai lati per garantire una maggiore robustezza e dei piedini antiscivolo in gomma sul retro.
Gli hard disk esterni della serie WD Elements con una capienza da 1 TB a 2 TB hanno uno spessore di 15 mm, una lunghezza di 111 mm e una larghezza di 82 mm, le loro piccole dimensioni li rendono tascabili e poco ingombranti.
Il peso di questo hard drive esterno è di circa 130g.
Nella confezione troverai anche un cavo Micro-USB 3.0 necessario per il funzionamento, è removibile, nel caso si rompesse (molto difficile che accada) lo potrai sostituire molto facilmente.
WD Elements – Caratteristiche tecniche
Passiamo ora alle caratteristiche tecniche, il WD Elements è dipsonibile in varie versioni da 1TB/1.5TB/2TB con un disco che gira ad una velocità di 5400 rpm (giri al minuto) un’interfaccia USB 3.0, con una velocità di scrittura e lettura mediamente quasi sui 100 Mbps.
L’interfaccia USB 3.0 è retro compatibile con le versioni precedenti e compatibile con dispositivi come PC, notebook, Playstation e Xbox.
L’hard disk è già pre-formattato in NTFS per Windows, basterà solamente collegarlo con l’apposito cavo USB e il dispositivo viene immediatamente riconosciuto, mente per Mac O.S. sarà necessario formattare il disco, nella tipologia di file system corretto per i sistemi Apple.
Se avessi bisogno di formattare il tuo disco, questa breve guida ti aiuterà a farlo.
Il WD Elements viene venduto con un software di backup preinstallato in prova (WD Smartware Pro), della durata di 30 giorni che permette il backup dei dati sia sul disco locale che su cloud (se si dispone del apposito account) che potrà essere poi rinnovato a pagamento se si vorrà continuare ad usufruire ancora del programma e delle sue funzionalità.
L’unica nota negativa è che questa memoria di archiviazione non supporta la crittografia dei dati, è quindi sconsigliata se si vogliono conservare dati di una certa importanza.
Conclusioni
Se sei in cerca un hard disk esterno con una grande memoria di archiviazione ed ottime prestazioni con una qualità/prezzo molto vantaggiosa, il WD Elements è la scelta che fa al caso tuo.
Nel caso questo hard drive non soddisfi le tue esigenze, in questa pagina potrai trovare la lista dei migliori.