Contenuti dell'articolo
In qesta guida imparerai:
- Come avviare Windows 7 in modalità provvisoria
Sicuramente ti è capitato ancora di installare il driver sbagliato, di prendere un virus, di installare il programma sbagliato sul tuo computer e trovarsi nei guai perché non funziona più…
Per poter ovviare a questi problemi, esiste una modalità di Windows che consente di avviare il sistema operativo, caricandone solo i componenti essenziali per l’esecuzione.
Avviando il computer con questa modalità potrete riparare alcuni errori irreversibili che avete commesso installando qualche driver sbagliato, cancellare eventuali virus o programmi incompatibili col vostro sistema.
Avviare Windows 7 in modalità provvisoria
Avviare Windows 7 in modalità provvisoria è molto semplice, vi basteranno alcuni semplici passi da seguire correttamente:
- Riavvia o Accendi il tuo computer
- Dopo aver aver premuto il tasto di accensione, premi ripetutamente il tasto F8, fino a che non ti apparirà una schermata nera con delle scritte bianche.
- Questa schermata presenta un menù con indicate le varie opzioni, di come Avviare Windows 7 in modalità provvisoria:
- Modalità provvisoria: in questa modalità il sistema verrà avviato sono con i componenti essenziali per l’esecuzione, non sarà caricata la rete.
- Modalità provvisoria con rete: in questa modalità verranno caricati anche i driver ed i servizi necessari per la rete e l’accesso a internet.
- Modalità provvisoria con prompt dei comandi: ti permetterà di avviare il sistema senza l’interfaccia grafica, vedrai solamente una finestra con un prompt dei comandi.
- Abilita registrazione avvio: il sistema creerà un file ntblog.txt nel quale verranno elencati tutti i driver con cui il sistema si avvia. Questa modalità è molto utile per risolvere problemi relativi ai driver
- Abilita modalità VGA: avvierai il sistema in bassa risoluzione, solitamente 640×480, del driver corrente impostato della scheda video. E’ molto utile se hai sbagliato a configurare la risoluzione dello schermo e non riesci a ripristinare le impostazioni iniziali.
- Ultima configurazione sicuramente funzionante: viene avviato Windows con l’ultima configurazione del registro di sistema e dei driver sicuramente funzionante.
- Modalità di ripristino servizi directory: consente di avviare Windows in modo tale da ripristinare il servizio di Active Directory di un controller di dominio. Questa azione deve essere effettuata da IT professionisti.
- Modalità di debug: Windows viene avviato in una modalità avanzata per la risoluzione dei problemi, anche questa opzione è destinata ai professionisti.
- Disattiva riavvio automatico dopo errore di sistema: a Windows verrà impedito di riavviarsi in modo automatico dopo un errore che determini il riavvio. Questa operazione è opportuno che venga attivata solo nel caso in cui il sistema si riavvia e tenta di chiudersi nuovamente.
- Scegli l’opzione più opportuna tra quelle descritte qui sopra, ed il gioco è fatto !
Informazioni aggiuntive
Se deciderai di avviare Windows 7 con una tra le prime due opzioni, si avvierà senza desktop e con la risoluzione molto bassa, noterai che sarà più veloce all’esecuzione dei programmi e si avvierà molto più in fretta.
Questo è perché come già detto in precedenza molti driver e servizi del sistema non vengono caricati.
Se non sei un esperto del computer ti consiglio di avviare il sistema scegliendo solo e solamente tra le prime due opzioni, in modo da non apportare modifiche critiche per il funzionamento del sistema.
Conclusioni
- Sei riuscito ad avviare Windows 7 in modalità provvisoria
- Hai imparato cosa consentono tutte le opzioni del menù della modalità provvisoria
- Hai capito a cosa serve la modalità provvisoria di Winodws 7