HomeComputer, componenti e accessoriMonitor da gaming - Ecco come sceglierlo

Monitor da gaming – Ecco come sceglierlo

Stai cercando un nuovo monitor da gaming per sostituire il tuo attuale o per migliorare le tua esperienza di gioco?

Se cerchi consigli a riguardo sei capitato nel posto giusto, anche io sono appassionato di videogiochi come te, so che non c’è niente di meglio che giocare con un monitor da gaming che soddisfi al meglio le proprie esigenze.

In questa guida sarai informato su tutto quello che c’è da sapere su i monitor da gaming e sulle loro caratteristiche, indirizzandoti verso la scelta che più si adatta al tuo stile di gioco. 😉

Ricorda: il miglior monitor da gaming non è quello più performante, ma quello che più si avvicina alle tue esigenze.

Monitor da gaming - Ecco come sceglierlo

Monitor da gaming – Ecco come sceglierlo

Scegliere un monitor da gaming adatto per un videogiocatore non è semplice, i modelli presenti sul mercato sono veramente tanti, partendo dalle fasce più economiche fino ad arrivare ai TOP di gamma.

Ogni schermo ha delle caratteristiche diverse, ad esempio un monitor da gioco ha delle specifiche tecniche del tutto diverse rispetto ad un monitor pensato per un utilizzo da ufficio o grafico.

In questa guida ti mostrerò su quali caratteristiche puntare per aiutarti a scegliere. Ecco quindi quello che devi tener conto per scegliere il miglior monitor da gaming.

Dimensioni dello schermo

Le dimensioni dello schermo sono importanti. Infatti dovrai calcolare lo spazio a disposizione prima di puntare su un monitor dalle grosse dimensioni.

Se la scrivania sui cui andrai a posare il monitor non è molto grande e compri un 27 pollici, avrai un problema riguardante la nitidezza dell’immagine. A parità di pixel, la densità è inferiore e le immagini sono molto più grandi.

Quindi, se non hai problemi di spazio e cerchi un monitor da gaming grande, un bel 27 pollici può essere adatto. Se invece hai qualche problema con gli spazi uno schermo da 24 pollici è l’ideale per te.

Devi tenere conto, in questa scelta, che non è tanto lo spazio necessario a destra ed a sinistra del tuo schermo, la ma distanza dai tuoi occhi. Non ti servirà a nulla avere un monitor gigantesco se poi lo hai appiccicato al viso. 😉

Inoltre, per avere un’elevata definizione con un monitor da gaming più grande dovrai anche puntare su migliori componenti per la tua configurazione da gaming.

Risoluzione del monitor

Nei monitor da gaming non conta solo la dimensione dello schermo: altra cosa importante difatti è la risoluzione delle immagini.

A oggi le tre risoluzioni più diffuse nei monitor PC sono:

Solitamente sono i migliori sul rapporto qualità/prezzo. Hanno una risoluzione 1920 x 1080p (pixel) e rappresentano lo standard attuale.

Inoltre, un monitor da gaming FHD stressa di meno la CPU e la scheda grafica e quindi permette di alzare il livello dei dettagli senza perdere in FPS. 😉

  • Quad HD o 1440p

Questo tipo di monitor utilizza una risoluzione da 2560 x 1440 pixel. Sono consigliati sia per il gaming che per l’uso con software di editing di immagini.

Oggi i monitor 1440p sono il nuovo standard per il gaming: la potenza delle GPU ha infatti fatto enormi passi avanti e riesce a rendere meglio le immagini..

Ultra HD o 2160p

I monitor 4K rappresentano oggi il picco per quanto riguarda la definizione delle immagini su un monitor da gaming.

Non raggiungono ancora i livelli dei tempi di risposta e della frequenza di aggiornamento di un 1440p, ma ci stanno arrivando.

Inoltre, richiedono un computer da gaming davvero potente per offrire il massimo potenziale e la qualità più alta possibile. 😉

Per saperne di più su questo argomento, ti consiglio la guida su quale risoluzione scegliere. 😉

Tipologia del pannello

La maggior parte dei display attualmente sul commercio è a cristalli liquidi (LCD), con retroilluminazione a LED.

Su questo punto devi fare attenzione perché ciò non vuol dire che sono tutti uguali. Al contrario, possiamo distinguerli in tre tipologie:

  • Monitor TN

Sono i più adatti per il gaming per i bassi tempi di risposta e le alte frequenze di aggiornamento. Inoltre, hanno anche un’ottimo rapporto qualità/prezzo.

D’altro canto, tuttavia, le alternative si sono avvicinate molto negli ultimi anni (anche se costano di più). Nonostante perdano in qualità delle immagini rispetto a IPS e VA, per il gaming online sono imbattibili. 😉

  • Monitor IPS

Questo tipo di pannello è più indicato invece per grafica o settori dove la qualità dei colori è importantissima.

Nonostante i tempi di risposta più alti e i refresh rate più bassi, in realtà i monitor IPS vanno bene anche per il gaming. 🙂

  • Monitor VA

Infine, puoi vedere i monitor VA come una sorta di via di mezzo fra TN e IPS. Hanno una qualità cromatica simile agli ultimi ma offrono un rapporto qualità/prezzo simile ai primi.

Pur non essendo indicati per il gaming competitivo, sono ideali per il lavoro e per lo svago, grazie agli altissimi contrasti. 😉

Esistono ovviamente altre tipologie di pannello, per esempio OLED e AMOLED. La loro diffusione fra i monitor per PC – o i monitor da gaming – è ancora molto bassa.

Per saperne di più invece su quale pannello scegliere, dai pure un’occhiata alla guida sulle differenze fra TN, IPS e VA. 😉

Tempo di risposta e frequenza di aggiornamento

Fattore molto importante per un monitor da gaming è il tempo di risposta. Si tratta della capacità di un singolo pixel di cambiare colore partendo dal grigio al colore e di ritornare al grigio di partenza.

Questo fattore è uno trai i principali parametri di valutazione per un monitor da gaming. Un giocatore agonistico e di alto livello solitamente resta sugli 1 – 2 ms, ma per un occhio non allenato, anche uno con 5 ms non crea alcuna differenza.

Allo stesso tempo, è importante anche la frequenza di aggiornamento del monitor. Più il valore è alto e più le immagini sullo schermo risultano nitide.

Notare la differenza per le persone non allenate dopo i 60Hz non è facile, mentre per chi se ne intende già di più, si preferiscono valori compresi tra i 120 Hz ed i 144 Hz, ma ne esistono anche monitor con valori più alti.

Per saperne di più su questi argomenti e fare una scelta più consapevole, ti consiglio le guide su:

Interfaccia e tipo di display

L’interfaccia migliore da utilizzare con il monitor da gaming è la DisplayPort, perché ti garantisce un’ottima trasmissione del segnale video a 144Hz e oltre.

Altrimenti puoi scegliere la DVI che pero trasporta solo il segnale video e non quello audio, o in alternativa puoi sempre utilizzare l’interfaccia HDMI, molto popolare sulle console.

Con la versione 2.0, l’HDMI ha raggiunto delle refresh rate molto elevate. Se questa è la tua scelta, il cavo, la scheda video e il monitor dovranno essere in grado di supportare questa interfaccia.

Nel caso il tuo monitor non fosse provvisto di casse, oppure hai scelto il cavo DVI, ti possono consigliare:

Anche il tipo di display conta per l’esperienza di gioco. Da una parte, ci sono i monitor a finitura opaca, con colori meno luminosi ma con un pannello meno riflettente.

Dall’altra parte, ci sono i monitor a finitura lucida, con colori più luminosi ma più riflettenti delle luci ambientali.

Luminosità e contrasto

La luminosità di un monitor da gioco è un fattore molto importante da valutare. Questo parametro infatti ti permette di riuscire ad avere una buona qualità visiva anche quando è presente molta luce nella tua stanza.

La luminosità standard è di 250 cd/m2 ma potresti andare anche su un 300 cd/m2, attenzione però perché una luminosità elevata può causare danni e fastidi alla vista.

Per cambiarla, puoi leggere la guida su come cambiare la luminosità del monitor. 😉

Un contrasto elevato invece, permette di vedere bene soprattutto nei giochi con poca luminosità, come ad esempio i thriller o gli horror game.

Per giochi molto chiari, ambientati di giorno ad esempio come gli MMORPG o i GDR, non c’è niente di meglio che un contrasto basso. In caso contrario ti si affaticherò la vista.

Gran parte dei giocatori più incalliti, impostano la possibilità di cambiare il contrasto in tempo reale, così da essere sempre al massimo con la grafica.

Ricorda che un contrasto elevato è sempre meglio, perché puoi scegliere di abbassarlo a tuo piacimento.

Monitor piatto o monitor curvo

Uno schermo curvo fornisce un ottimo campo visivo garantendoti un’esperienza di gioco più coinvolgente e migliore.

Si tratta di un ottimo approccio per giochi in prima persona, anche se hanno un prezzo leggermente maggiorato rispetto ad uno piatto.

Funzionalità utili

I migliori monitor da gaming possiedono diverse tecnologie e funzionalità che migliorano le prestazioni e l’esperienza di gioco.

Ad esempio se alcuni modelli, puoi far apparire un mirino al centro del pannello, oppure visualizzare in tempo reale gli FPS.

La tecnologia Low Blue Light ridurrà al tuo comando le frequenze di luce blu, permettendoti di rilassare gli occhi.

Le frequenze blu sono quelle più dannose per il nostro organismo, e sono la principale causa di emicrania, e disturbi del sonno.

Addirittura i migliori marchi del settore, hanno creato delle vere e proprie suite all’interno del monitor da gaming, integrando svariate funzionalità. Ti saranno parecchio utili durante le tue sessioni di gioco, avvantaggiandoti parecchio. 😉

Oltre a queste feature, per un monitor da gaming non puoi non considerare anche una tecnologia di sincronizzazione adattiva.

AMD FreeSync e Nvidia G-Sync permettono di sincronizzare il refresh rate del monitor con gli FPS della scheda video.

In questo modo, eviterai di incorrere in alcuni fenomeni che di certo riducono la qualità del gaming e dell’immersione nel gioco. 😉

Conclusioni

Ora che conosci le caratteristiche più importanti che deve avere un monitor da gaming, non ti resta che scegliere quello che più si adatta alla tua situazione di gioco.

Per una buon rapporto qualità/prezzo consiglio un Full HD con un tempo di risposta di 2 ms o meglio 1 ms e una frequenza di almeno 120 Hz.

In questo modo, avrai una buona resa grafica senza il bisogno di spendere una grossa cifra.

Vai alla lista dei migliori monitor da gaming per computer desktop, se sei vuoi conoscere tutti gli ultimi modelli. 😉

Michele Zigliani
Michele Ziglianihttps://www.robadainformatici.it
Ciao sono Michele, sono appassionato di sport, informatica e videogames. Nel tempo libero mi piace dedicarmi a questo fantastico spazio, dove condivido le mie conoscenze e le mie passioni.

Articoli correlati

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti