Contenuti dell'articolo
In questa guida imparerai
- Risolvere l’errore antimalware service executable
Hai avviato il tuo Windows XP, e stranamente si è presentata una finestra con un bel titolo in grassetto “Antimalware service executable“, hai cliccato non inviare e tutto si è bloccato, ora solo la freccia si muove e non puoi cliccare nulla.
Questo errore è dato dal servizio di Microsoft Security Essentials che ha smesso di funzionare a causa della fine del supporto di Windows XP datata 8 Aprile 2014, se non sai cosa significa ti invito a leggere QUESTO articolo.
Microsoft Security Essentials è un antivirus reso disponibile da Microsoft gratuitamente per i pc dotati di Windows, dopo l’ 8 Aprile il supporto al sistema operativo Windows XP è scaduto perciò l’azienda di Bill Gates ha reso disponibile questo software solo per i possessori di Windows 7 o versioni più recenti.
In questa guida che ho scritto appositamente per te, scoprirai come risolvere questo errore, che ti impedisce di lavorare o di divertirti nel tempo libero.
Antimalware service executable ha smesso di funzionare
Per poter risolvere questo rompicapo bisogna eseguire alcuni semplici passi:
- Innanzi tutto bisogna avviare il computer in modalità provvisoria, dato che con la modalità normale non si riesce a combinare nulla perchè si blocca. Per farlo ti chiedo di leggere QUESTA semplice guida.
- Ora sei in modalità provvisoria, clicca su start ed inseguito su esegui.
- Digita il comando services.msc
- Ti si aprirà una finestra, attenzione quelli sono i servizi che Windows esegue, dovrai cercare un servizio nominato Microsoft antimalware service. (sono in ordine alfabetico).
- Clicca sul servizio con il tasto destro, e seleziona proprietà
- Dalla scheda generale, ci sarà una voce Tipo di avvio, apri la tendina e seleziona Disabilitato, premi applica e OK.
- Riavvia il tuo computer normalmente
- Ti verrà presentato probabilmente l’errore ancora una volta, ma dopo aver cliccato non inviare, il tuo computer non si bloccherà permettendoti di lavorare in tutta tranquillità.
Antimalware service executable – Avviso importante
Ora il tuo Microsoft Security Essentials non funzionerà più, perciò dovrai disinstallarlo ed installarne uno valido. Noi di Roba Da Informatici ti consigliamo di installare AVG che tra gli antivirus gratuiti dopo Microsoft Security Essentials è quello più indicato.
Conclusioni
- In questa guida hai imparato a risolvere l’errore di Windows XP “Antimalware service executable”
- Hai imparato ad aprire la finestra dei servizi di Windows