Quando capita di scegliere il futuro schermo per computer che andrà a finire sulla scrivania, capita di imbatterci tra varie scelte, e la tipologia di monitor TN, saranno fra questi.
I monitor TN sono degli schermi per pc principalmente utilizzati nel gaming, grazie a delle determinate caratteristiche tecniche che potrai apprendere più avanti nell’articolo.
Avere un monitor con pannello TN, può avere dei vantaggi in alcuni ambiti, diversamente da altri modelli che potrebbero non essere adeguati per certi utilizzi.
Riuscirai brevemente a capire quali sono le peculiarità di questa categoria di schermi da computer, ed a metterle in pratica al momento dell’occorrenza, quando dovrai scegliere il tuo futuro monitor per il computer di casa tua. 😉
Contenuti dell'articolo
Monitor TN – Tutte le informazioni utili
Questa tipologia di monitor prende il nome TN che siginifica “Twisted Nematic“, e detto in parole povere sfrutta i cristalli liquidi intrappolati tra vetri per poter funzionare.
Le superfici vetrose hanno tantissimi contatti elettrici al loro interno, ed ogni contatto comanda una porzione di spazio, chiamata pixel.
Il monitor TN è il più semplice pannello per schermi da costruire, infatti il costo della sua produzione è parecchio basso.
Tecnicamente parlando, a differenza dei monitor IPS possiede un tempo di risposta più basso, solitamente su 1 ms, ed una migliore luminosità.
A differenza delle altre tipologie di monitor per computer, i TN hanno una qualità più scarsa, per questo non sono consigliati per chi fa grafica o lo utilizza per altre mansioni professionali.
Il pannello non è completamente uniforme e non ha una resa dei colori ottimale.
Monitor TN per il gaming
Dato che i pannelli IPS hanno sempre prezzi più inferiori, i monitor TN almeno per quanto riguarda il Full HD (1920 x 1080 p), vengono utilizzati maggiormente per il gaming.
Grazie alle caratteristiche tecniche che ti ho citato prima come il tempo di risposta inferiore, hanno la capacità di ridurre al minimo l’input lag, ossia il tempo che un azione dell’utente impiega ad essere visualizzata sullo schermo.
I monitor TN economici hanno una frequenza di refresh di 60 Hz, il che per un giocatore non esperto è già ottimale, ma per i TOP gamers si può arrivare sino a 144 Hz.
Questa frequenza di refresh elevata, riduce al minimo le scie dei movimenti bruschi durante l’esperienza di gioco.
Ultimamente vengono prodotti anche dei monitor da gaming che arrivano fino a 165 Hz.
Immagina giochi sparatutto dove le azioni sono molto veloci, il vantaggio che ti potrebbe dare un pannello TN del genere, avresti una visione generale più nitida.
Conclusioni
Concludendo quanto detto prima, i monitor TN hanno un costo inferiore soprattutto per un fattore di produzione, che è più semplice.
Hanno una miglior luminosità, ma non hanno degli ottimi colori, il che li sconsiglio in ambito professionale.
I monitor TN anche se verranno sicuramente soppiantati da altri tecnologie in futuro, attualmente rappresentano lo standard per tutti i videogiocatori professionisti e non, quindi se hai in mente di giocare, è la scelta più azzeccata avere un pannello TN. 😉
Per queste peculiarità sono parecchio consigliati in ambito gaming, e se vuoi, puoi trovarli tutti nella nostra lista dei migliori monitor da gaming.