Trovare un drone per iniziare la propria avventura in questo fantastico mondo, non è mai facile.
Se sei alle prime armi e stai cercando un quadricottero economico per imparare a pilotare, l’Eachine E33C potrebbe essere la scelta più azzeccata.
Ha caratteristiche e funzionalità adatte alla sua fascia di prezzo (bassa), è leggero e maneggevole, divertente da pilotare anche se non si ha esperienza.
Contenuti dell'articolo
EACHINE E33C Vanguard – Recensione completa
La Eachine, è una marca Cinese specializzata nella produzioni di droni, ottenendo anche un buon impatto sul mercato, grazie al forte rapporto qualità / prezzo.
L’Eachine E33C è l’ultimo modello della serie E33, una serie che ha sempre ricevuto buone parole per l’affidabilità e la qualità dei prodotti.
Andiamo quindi a scoprire meglio questo drone low cost.
EACHINE E33C Vanguard – Design
L’Eachine E33C è completamente realizzato in plastica, di colore nero, mentre la parte inferiore dei rotori è biancha, in grado di illuminarsi quando il drone è in volo.
Le dimensioni sono abbondanti, (25 x 25 x 7 cm) senza contare le protezioni per le eliche che ne aumentano il volume.
Lo chassis ha la classica forma dei droni della medesima fascia, dove al di sotto dei rotori sono presenti delle luci a LED colorate che si attiveranno una volta acceso.
Sotto al drone, oltre al vano copri batteria, è presente la fotocamera / videocamera, dotata di un ingresso MicroSD laterale e lo switch di accensione/spegnimento.
Può anche montare dei piedi in plastica al di sotto del corpo, per attutire l’atterraggio e proteggere la videocamera, mentre dei copri elica presenti nella confezione, aiutano ad impedire la rottura delle eliche.
Il controller, è anch’esso in plastica nera, di dimensioni discrete e molto leggero da tenere in mano, dispone forse di un po’ troppi bottoni per chi è alle prime armi, ma con un po’ di pratica si impara ad utilizzarli.
Nella confezione mancano le quattro pile di tipo AA utilizzate dal controller, quindi ricordateti di acquistarle separatamente se non ne hai in casa.
Puoi dare un’occhiata subito alla scheda del prodotto cliccando qui.
EACHINE E33C Vanguard – Caratteristiche tecniche
Cominciamo con il parlare della fotocamera montata su questo quadricottero, è da 2MP e fa foto e video in HD, niente di troppo esagerato per un drone di fascia bassa, ma comunque migliore rispetto ad altri prodotti, l’audio del video registrato viene quasi completamente ricoperto dal rumore delle eliche.
Il tempo stimato della batteria si aggira attorno ai 6 – 8 minuti di utilizzo, in linea con altri modelli simili, mentre il tempo di ricarica è attorno ai 60 minuti.
La ricarica del drone Eachine E33C avviene tramite la porta USB del PC, grazie all’apposito cavo (puoi utilizzare anche un caricatore per smartphone o tablet).
Il telecomando utilizza una banda da 2.4 Ghz, e riesce a coprire un range che si aggira attorno ai 80 – 100 metri, una distanza tutto sommato molto buona.Come la maggior parte dei quadricotteri, anche l’Eachine E33C utilizza un giroscopio a 6 assi, garantendo più stabilità, un controllo migliore ed una maggiore resistenza al vento.
EACHINE E33C Vanguard – Comportamento in volo
L’Eachine E33C in volo si comporta in modo discreto, è senza dubbio meglio di altri suoi simili, ma la mancanza del barometro non lo rende in grado di garantire dei movimenti precisissimi.
E’ importante la “taratura” da fare inizialmente, come spiegato dal manuale delle istruzioni, in modo da evitare che il drone compia movimenti troppo ampi per conto proprio.
L’illuminazione LED presente al di sotto delle quattro eliche, ti permette di capire quale sia la testa e quale la coda, in modo da non avere complicazioni durante l’utilizzo.
La velocità di spostamento di questo quadricottero è molto buona, puoi scegliere fra tre diverse velocità: 30%, 60% e 100%, ricordando che bisogna fare molta attenzione negli spazi stretti a non sbattere contro mobili ed oggetti.
La headless mode di cui è dotato il drone, permette al pilota di non doversi preoccupare dell’orientamento del drone, quando si fa fatica a capire dove è orientata la testa del drone, in poche parole il quadricottero si muoverà in base alla posizione del telecomando.
L’atterraggio all’inizio può sembrare difficile, ma con un po’ di esperienza riuscirai ad eseguire un atterraggio morbido, grazie ai tasti dedicati sul radiocomando e anche ai supporti presenti al di sotto del drone.
Se casomai ti scontri contro qualche muro o altro, le protezioni per le eliche ti aiuteranno ad evitare la rottura immediata, e se si dovessero rompere non è niente di grave, si può provvedere alla sostituzione con quelle di scorta presenti nella confezione o puoi acquistarle separatamente ad un prezzo veramente basso su amazon.it
La batteria come già detto ha una durata di 6-8 minuti, è consigliato l’acquisto di una o più batterie di scorta, in modo da prolungare il proprio divertimento.
Riprese
Essendo un drone economico di bassa fascia, non aspettarti immagini troppo dettagliate, in quanto la fotoocamera è da 2 megapixel.
La qualità delle riprese e delle foto è piuttosto bassa, non essendo un drone nato per questo scopo preciso, i colori sono poco fedeli e i video soffrono ogni tanto di cali di framerate.
Tutto sommato, si dimostra leggermente migliore di altre fotocamere che viaggiano sulle stessa fascia di prezzo.
Le fotografie o i video registrati dal drone vengono salvate direttamente sulla micro-SD (non inclusa), basta inserirla nell’apposito scomparto sul fondo.
Una pecca è la mancanza della possibilità di vedere in diretta le riprese fatte dal drone.
Per chi acquista, come in questo caso, un drone per puro svago, qualche banale ripresa può risultare divertente ed aggiungere ovviamente un tocco in più alla propria esperienza.
Contenuto della confezione
La confezione compatta e semplice, contiene già tutto il necessario per volare, e ricaricare le batterie una volta scariche.
L’unica cosa che ti devi ricordare, è di acquistare le batterie per il telecomando.
- Il drone Eachine E33C
- Batteria 3.7V 450mAh 25C
- Telecomando da 2.4 Ghz, privo di batterie AA (4)
- 4 eliche di scorta e 4 cappucci per le eliche
- 4 piedini in plastica
- 4 protezioni plastiche per le eliche
- Un cacciavite per le viti
- Il caricabatteria USB
- Il manuale d’uso
Conclusioni
Il drone Eachine E33C è un buon acquisto se cerchi un prodotto economico su cui puntare all’inizio, in quanto è resistente, possiede funzioni e caratteristiche che altri droni della stessa fascia non hanno.
Non devi aspettarti nulla di che dal lato della qualità della fotocamera e del volo, ma può comunque essere molto utile per iniziare a pilotare questi quadricotteri.
Il telaio particolarmente resistente ti assicura una maggiore protezione dei componenti interni, mentre quelli esterni casomai si rompessero anche quelli di scorta, sono riacquistabili a poco prezzo.
Posso quindi consigliare questo prodotto a chi cerca un drone giocattolo economico, senza nessuna pretesa per quanto riguarda le foto e i video, ma maggiormente per una prima esperienza in questo nuovo mondo.
Se invece questo drone non ti interessa e preferisci qualcos’altro, puoi sempre dare un’occhiata alla lista dei migliori droni.
No products found.