Fino a pochi anni fa, creare un impianto domestico di sicurezza era quasi impossibile senza competenze tecniche e senza grandi esborsi.
Oggi tuttavia l’evoluzione tecnologica e il grande successo della domotica hanno permesso l’abbattimento dei costi e la produzione di sistemi dalle semplice installazione.
A questo proposito, fra le telecamere IP più interessanti dell’ultimo periodo spicca la Yi Outdoor, una camera di sicurezza da esterno che unisce caratteristiche di prim’ordine a un prezzo davvero aggressivo.
Scorri in basso per leggere la recensione!
Pro:
- Impermeabile e resistente, facile da installare e configurare
- Ottima qualità dei video
- Presenza di uno slot microSD
- Utilissima l’app Yi Home
- Eccellente rapporto qualità/prezzo
Contro:
- Le traduzioni in italiano sono approssimative
- Il microfono produce interferenze leggere ma fastidiose
- Impostato al massimo, il sensore di movimento fa troppe segnalazioni
Contenuti dell'articolo
Yi Outdoor Security Camera: sicurezza a meno di 100 €
Negli ultimi tempi, le nostre case sono diventate sempre più tecnologiche: dispositivi bluetooth, controlli vocali, apparecchi smart sempre connessi alla rete e tanto altro.
Yi Technology è un’azienda sussidiaria della più conosciuta Xiaomi. Da quest’ultima, Yi ha ripreso la tradizione di fornire a costi accettabili dei prodotti dalle specifiche tecniche di qualità.
Negli ultimi tempi, Yi si è dedicata alle applicazioni della domotica, cioè la scienza che si occupa di migliorare la qualità della vita domestica con le nuove tecnologie, anche tramite la produzione di telecamere di sorveglianza.
In questo senso, la Yi Outdoor Security Camera è un modello senza dubbio promettente, completo di tutte le caratteristiche che ti aspetti da una telecamera da esterni e semplice da installare.
Vediamo nello specifico di cosa si tratta e se vale la pena di acquistarla: intanto, dai pure un’occhiata alla scheda prodotto della telecamera seguendo questo link.
Yi Outdoor: design semplice e compatto
La telecamera per esterni di Yi Technology ha un aspetto abbastanza classico: il corpo principale è in plastica bianca ed è collegato a una base utile al montaggio sul muro. La base permette di regolare manualmente l’angolazione.
La plastica è un materiale abbastanza comune per questi prodotti, soprattutto perché consente di abbassare i costi di produzione. In questo caso, appare di buona qualità e non si presta a scricchiolii di sorta.
Il design è semplice ma anche compatto: le dimensioni sono 132 x 68 millimetri, con un diametro di 70 millimetri, e il peso supera di pochissimo i 250 grammi. Potrai installarla praticamente ovunque.
Nella parte posteriore la Yi Outdoor presenta uno sportellino che protegge il tasto reset e uno slot microSD per l’archiviazione. In particolare, ho gradito molto questa aggiunta perché permette di evitare di usare il servizio cloud, comunque abbastanza economico.
Niente male il bundle completo della telecamera. La confezione contiene infatti:
- Yi Outdoor Security Camera + base;
- alimentatore;
- cavo USB di 3 metri;
- accessori per l’installazione al muro: ganci, viti da parete, ancoraggi, un cacciavite e degli adesivi per segnare i punti sulla parete dove usare il trapano;
- manuale multilingua, fra cui l’italiano.
Il manuale è di semplice comprensione ma contiene alcuni errori. Data la frequenza con cui si presentano, non si tratta di errori di stampa, ma di imperfezioni dovute a una traduzione approssimativa.
Inoltre, nonostante l’ottima lunghezza del cavo USB da 3 metri, il mio consiglio è di posizionare la telecamera nelle vicinanze del router per un segnale migliore.
Yi Outdoor Security Camera: specifiche, qualità del video e installazione
La telecamera di Yi Technology è stata pensata specificamente per un uso esterno. Il sistema di fissaggio e l’impermeabilità permettono un’esposizione agli agenti atmosferici senza incorrere nel rischio di rovinarla col passare del tempo. La camera è infatti dotata della certificazione IP65. Ottimo anche il range di temperature entro le quali è possibile l’uso, che va dai -15 ai 50 gradi Celsius.
Molto buone le specifiche tecniche della telecamera IP wireless, che può girare video fino alla risoluzione Full HD e con una lente grandangolare che arriva fino a 110 gradi di ampiezza. Mi ha stupito positivamente la possibilità di girare video a 1080p anche di notte con una distanza di osservazione che arriva a 15 metri. Inoltre, la visione notturna si attiva automaticamente. La codifica dei video è l’ormai standard H.264.
Per quanto riguarda il sensore di movimento, da una parte permette di rilevare l’eventuale presenza di persone indesiderate. Dall’altra, attiva un allarme che fa da deterrente, inviando anche una notifica al proprietario tramite Yi Home, la app proprietaria di Yi Technology.
Il sistema audio della Yi Outdoor Security Camera è bidirezionale. Il microfono invece non è eccezionale, perché presenta uno rumore costante in sottofondo. Non si tratta di un grandissimo problema, ma in questo caso la camera di Yi non raggiunge la perfezione.
Come ti accennavo prima, la presenza di uno slot microSD è un’aggiunta che ti permetterà di continuare a registrare anche in assenza di connessione Wi-Fi. Per esempio, con una microSD da 32 GB potrai arrivare a 4 giorni a 720p o a 3 giorni a 1080p. Non è poco per una camera che costa meno di 100 €.
Un’installazione semplice e veloce
Per posizionare al meglio la telecamera da esterno potrai utilizzare il set di accessori per il montaggio forniti da Yi nella confezione. Una volta effettuata questa operazione, dovrai collegare la Yi Outdoor allo smartphone o al tablet sulla stessa rete.
Ricorda che la telecamera funziona sulla rete Wi-Fi a 2,4 GHz. Nel caso lo smartphone dove hai installato la app Yi Home sia connesso a una rete a 5 GHz, la telecamera non verrà riconosciuta.
Andato a buon fine il collegamento, potrai accoppiare i due dispositivi tramite un QR code. Da questo momento, puoi finalmente utilizzare la telecamera da ip.
È necessario precisare una cosa a proposito dell’utilizzo del Wi-Fi. Nel caso la tua connessione sia lenta, sarà difficile non solo utilizzare la Yi Outdoor con il cloud, ma l’installazione risulterà pressoché impossibile. La velocità minima richiesta è infatti di 1 Mbps. Non dovresti avere problemi utilizzando la Fibra VDSL, ma già l’ADSL potrebbe rendere ostico tutto il processo.
Yi Outdoor: features e app Yi Home
Yi Home è un vero e proprio centro di controllo per l’attività della tua Security Camera. Infatti, l’app permette di impostare e gestire praticamente tutte le funzionalità del dispositivo. Il menu è abbastanza semplice e di facile utilizzo.
Quando avvierai l’app, la prima schermata sarà quella che ti permette di scegliere quale camera gestire. Infatti, Yi Home supporta il multi-cam monitoring con gli altri modelli della famiglia di Yi Technology, per esempio una Yi Dome per tenere sotto controllo sia gli esterni sia gli interni di casa tua.
Potrai scattare istantanee e registrare dei video che verranno scaricati subito dal tuo smartphone o archiviati dalla microSD presente nella camera. Se la Yi Outdoor dovesse rilevare un movimento sospetto, invierà una notifica dopo pochi secondi e registrerà un breve video di 6 secondi per farti rendere conto di cosa sta succedendo.
Ovviamente, potrai impostare un codice pin per proteggere le impostazioni o regolare la sensibilità e la portata dei vari sensori.
Proprio in merito alla portata, dall’app potrai scegliere se concentrare il rilevatore di movimento su un’area specifica, come per esempio la porta d’ingresso. Ciò, per evitare che i movimenti nelle aree vicine possano portare ad allarmi e notifiche.
Da Yi Home a Yi Cloud
Se non ti fidi dell’affidabilità di una microSD oppure vuoi investire il suo costo in un servizio affidabile e duraturo, Yi Technology mette a disposizione Yi Cloud. Si tratta di una piattaforma dove vengono caricati i video registrati dalla camera.
Innanzitutto, all’acquisto riceverai gratuitamente una sottoscrizione di un mese, che potrai rinnovare con i numerosi piani di abbonamento. Se per esempio sceglierai il piano quindicinale, arrivati al sedicesimo giorno verranno cancellati i video registrati durante il primo giorno, e così via. Una soluzione interessante.
Il costo non è altissimo e dipende dal tipo di sottoscrizione: sono compresi il recording solo a sensore di movimento attivato, il supporto a una o più camere e vari servizi aggiuntivi. Inoltre, sono previsti forti sconti per un abbonamento annuale.
Nulla a che vedere con l’alto costo di un servizio come quello di Netgear per le sue telecamere Arlo. Anzi, la stessa possibilità di inserire una microSD ti permetterà di gestire al meglio l’utilizzo di Yi Cloud.
Conclusioni
Yi Outdoor Security Camera offre delle prestazioni di alto livello e delle features molto utili pur non costando uno sproposito. È una politica a cui Yi Technology ci ha da sempre abituati, e per questo motivo non posso che promuovere a pieni voti questa telecamera di sicurezza.
Il sistema di sorveglianza è intelligente e ben realizzato, la qualità dei video è decisamente ottima, inoltre la camera si comporta molto bene in tutte le condizioni meteorologiche. A volte può capitare che vengano inviate notifiche di movimento anche per un cambio repentino delle condizioni di luce. Per questo tipo di inconvenienti, basta regolare le impostazioni dalla comoda app Yi Home.
Si tratta, per finire, di un prodotto dall’altissimo rapporto qualità/prezzo, versatile e affidabile.
Se vuoi confrontarlo con altri modelli, anche di Yi, leggi la mia lista aggiornata delle migliori telecamere IP da esterno!
Buonasera non ricevo più le notifiche, cosa può essere successo?
Buonasera Barbara,
provi a reinstallare l’applicazione o a vedere le impostazioni di notifica.
Ciao Matteo,
questa telecamera ha il poe? Ho cercato nelle specifiche ma non ho trovato informazioni.
Grazie
Buongiorno Fabio,
no, non supporta il POE. Collegandola in Wi-Fi hai bisogno del solo cavo di alimentazione per far sì che funzioni.
Buona giornata
Salve, le volevo chiedere se la distanza di rilevamento di movimento è la stessa della visione in streaming, e un’altra cosa: 6 mb di banda sono sufficienti? Grazie mille e complimenti per il sito
Buonasera Giacomo,
il rilevamento del movimento viene effettuato quando la telecamera lo visualizza nell’area registrata, indipendentemente dalla distanza.
Buona serata,
Matteo Zigliani
Salve Matteo, abbiamo acquistato questa videocamera (6) e ci occorrono più per fare uno streaming live delle coltivazioni della nostra piccola azienda piuttosto che per videosorveglianza.
Sto facendo una prova con una di loro collegata via Wi-Fi al router.
Secondo Lei, a parte le app, è possibile generare un link pubblico da questa videocamera in modo da poterlo incorporare su un sito come live stream?
Sto provando di tutto: IP statico sul router + port triggering + virtual server + Dynamic DNS (no-ip.com) ma non ne vengo a capo.
Intanto La ringrazio, fabio.
Buonasera Fabio,
non ho mai provato una cosa simile con questa telecamera, ma secondo me non è possibile farlo, poiché la telecamera essendo economica, ha un software molto chiuso. Secondo me si potrebbe fare, utilizzando delle telecamera di livello enterprise, oppure con delle webcam.
Buona serata,
Matteo Zigliani
Grazie davvero! E complimenti per la competenza e la chiarezza.
Salve Matteo, ho acquistato questa telecamera e per qualche mese senza problemi a parte alcune e abbastanza frequenti disconnessioni dalla rete wi-fi di casa fino alla definitiva interruzione.
Inutile dire che ho provato a riconfigurare la camera senza esito.
Nel sito della YI ho letto che potrebbe dipendere dall’aggiornamento del firmware della camera file che si scarica dal sito e bisogna copiare nella MicroSD che deve essere prima formattata.
Tu ne sai qualcosa?
Grazie
Ciao Stefano,
non ho mai riscontrato questa problematica, però potresti sicuramente provare ad effettuare l’aggiornamento della telecamera (che non fa mai male).
Buona giornata,
Matteo Zigliani
Ciao Matteo, vorrei cambiare la linea ADSL con una privata ad antenna, ma leggo che lavora con frequenza a 5 ghz.ora sto andando con la classifica Linea fissa ADSL e non ci sono problemi. Le telecamera non funziona con questa banda giusto ? Grazie
Buongiorno Giacomo,
se hai un router che funziona solo a frequenze di 5GHz non può essere collagata. Generalmente tutti i router possiedono come standard la Wi-Fi da 2,4 GHz. 😀
Buona serata,
Matteo Zigliani
Ciao…
Possibile aumentre il tempo di registrazione di 6 ” quando c’è un rilevamento .
Grazie
Buonasera Fabio,
dovrebbe essere un’impostazione dovuta alla motion detection, denominata “Motion Activated recording”, dovresti disabilitarla.
Buona serata,
Matteo Zigliani
Ciao. …..
Quindi ricapitolando….
Al router anche se ho 150 ore…collego la power line wi fi
TP-Link TL-WPA4220 Kit Powerline WiFi, AV600
All’estremità posiziono seconda parte power line e collego la videocamera
Yi outdoor security
E dentro casa posiziono
NVR IP 4 Canali Wi-Fi 80Mbps HDMI ONVIF Smart 1U – Dahua
O simile…
Giusto?
Dovrebbe Andare…?
Grazie Andrea
Ciao Andrea,
puoi utilizzare tutto quanto detto, tranne l’NVR poiché le yi outdoor non hanno protocollo onvif. Hanno uno slot per la MicroSD, nel caso volessi salvare in locale le registrazioni.
Buona serata,
Matteo Zigliani
E’ possibile vedere in diretta anche sul pc grazie
Buongiorno Sergio,
certamente, è disponibile un applicazione per Windows e Mac, che ti darà la possibilità di visualizzare le telecamere da computer desktop. Si chiama “Yi Home”.
Buona giornata,
Matteo Zigliani
ciao Matteo è possibile trovare una simile da estreno con più mega almeno 4 ? grazie Andrea
Ciao Andrea,
queste telecamere Reolink IP POE, potrebbero fare al caso tuo. 😉
Se devi visualizzarle dall’esterno te le sconsiglio, perché 4MP da trasferire in streaming sono parecchio pesanti, e potresti avere una latenza incredibile.
Buona giornata,
Matteo Zigliani
Buongiorno Matteo, è possibile ricevere le notifiche di movimento su due cellulari? E se fosse possibile, come?
Grazie
Antonella
Buongiorno Antonella,
certo che le puoi ricevere. 😉 Tramite l’applicazione Yi Home. 😉
Buona giornata,
Matteo
È possibile salvare le registrazioni in un hard disk collegato via usb al router, anziché usare il cloud?
Buongiorno Gabriele,
con questa telecamera da esterno, è possibile salvare sul cloud oppure sulla MicroSD. Non possiede il protocollo per poter salvare le registrazioni in rete.
Buona giornata,
Matteo Zigliani