Se stai cercando un nuovo alimentatore per il tuo PC, devi sapere che si tratta di una delle componenti più importanti dell’intera configurazione.
Sarà la PSU infatti ad erogare la giusta quantità di energia al computer e quindi a permettere il suo corretto funzionamento.
Detto questo, oltre a pensare alla qualità e all’affidabilità, non è detto che tu debba rinunciare all’estetica dell’alimentatore.
Ne è un esempio l’Aerocool Lux RGB 550M, un modello particolarmente interessante per rapporto qualità/prezzo, e non solo. 😉
Scorri in basso per leggere la recensione completa!

Pro:
- Alimentatore economico ma funzionale
- Certificazione 80 Plus Bronze
- Alimentatore semi modulare
- Bella l’illuminazione RGB
Contro:
- Alimentazione a parte per il supporto ARGB
- Va bene solo per una configurazione non troppo complessa
- Manca la protezione da sovracorrente
Fondata nel 2001 a Taipei, in Taiwan, Aerocool è un’azienda specializzata nella produzione di componenti per sistemi informatici.
Se hai mai cercato un dissipatore ad aria o un dissipatore a liquido, un case per PC o un alimentatore, allora avrai già visto questo brand.
I suoi dispositivi sono noti per l’alto rapporto qualità/prezzo e perché offrono buone soluzioni per gli utenti con un budget limitato.
Da questo punto di vista, l’Aerocool Lux RGB M 550W rientra nella descrizione. Si tratta infatti di una PSU economica con form factor semi modulare, certificazione 80 Plus Bronze e LED ARGB. 😉
Ma basterà questo per renderla un acquisto interessante? Scopriamolo insieme nella recensione completa!
Contenuti dell'articolo
Form factor e porte disponibili
L’Aerocool Lux RGB 550M è un classico alimentatore ATX che può essere installato nella maggior parte dei case oggi in commercio.
Potrai quindi effettuare il montaggio della PSU all’interno di tutti i case Mid Tower e di tutti i case Full Tower.
Inoltre, non avrai problemi anche in alcuni case Mini ITX, ma ti consiglio di controllare prima se c’è compatibilità con alimentatori ATX o soltanto con alimentatori SFX. 😉
Con una scocca in metallo nero, il modello prodotto da Aerocool è di tipo semi modulare. Ciò vuol dire che gli unici cavi già collegati sono quelli indispensabili per ogni PC, ossia:
- il cavo da 20+4 pin per alimentare la scheda madre;
- il cavo da 4+4 pin per alimentare il processore.
Per il resto, sullo stesso lato da cui fuoriescono questi cavi ci sono anche diverse porte per il collegamento dei cavi aggiuntivi. Nello specifico potrai contare su:
- una porta PCIe da 8 pin per alimentare una scheda video dedicata;
- tre porte da 6 pin per altre periferiche.
In particolare, come vedremo fra poco per i cavi disponibili, potrai alimentare Hard Disk ed SSD, periferiche molex, e così via. 😉
Insomma, da questo punto di vista l’Aerocool Lux RGB M 550W è un alimentatore tradizionale. Da 550 Watt come il più basilare Corsair CX550 ma semi modulare per offrire una maggiore versatilità d’uso.
Inoltre, ha anche un lato con retroilluminazione a LED, che potrai:
- gestire tramite il pratico tasto situato accanto all’interruttore di accensione e spegnimento;
- alimentare tramite collegamento ad un hub ARGB per accedere a più colorazioni.
Dal corpo principale dell’alimentatore infatti fuoriesce anche un cavo per il collegamento ARGB alla scheda madre o all’hub dedicato. 😉
Contenuto della confezione
Dal momento che l’Aerocool Lux RGB 550M è un alimentatore semi modulare, è lecito aspettarsi una confezione con tutti i cavi necessari al funzionamento di un computer.
Ecco allora il contenuto della scatola:
- Aerocool Lux RGB M 550W, alimentatore per PC;
- cavo di alimentazione;
- due cavi con due connettori SATA e un connettore PATA (molex);
- cavo da 8 pin per alimentare la scheda video;
- manuale di istruzioni.
Come vedi, non potrai certo alimentare una configurazione di fascia alta, magari dedicata al gaming. Eppure, per un PC di fascia medio-bassa, magari basato su piattaforma AM4 o LGA 1200, non dovresti avere grandi problemi. 😉
Prestazioni ed efficienza
La questione dei cavi presenti in confezione ci porta direttamente alle possibilità di alimentazione dell’Aerocool Lux RGB 550M.
Come ti dicevo nel paragrafo precedente, si tratta di un alimentatore entry level pensato per sistemi semplici. Non disdegna il gaming, a patto che le componenti non richiedano un’eccessiva energia.
Per entrare nello specifico, non avrai alcun problema:
- con una CPU di fascia media come il Ryzen 5 5600X o persino il Ryzen 7 5700X;
- scegliendo una delle migliori schede video di fascia media;
- con SSD M.2 compatibili con il PCIe 3.0 e con il PCIe 4.0;
- con periferiche aggiuntive che non vadano a stressare troppo l’alimentatore.
A tale proposito, nonostante si tratti di un alimentatore economico, Aerocool ha voluto offrire anche un’efficienza non comune per questa fascia di prezzo.
L’Aerocool Lux RGB M 550W è infatti provvisto della certificazione 80 Plus Bronze, per cui l’alimentatore avrà un’efficienza che va:
- dall’82% all’85%, quando il carico è del 20% o è il massimo consentito;
- dall’85% all’88%, per un carico del 50%.
La questione dell’efficienza è molto importante quando scegli un alimentatore per PC. Infatti, questo parametro ti dice quanta energia viene persa sotto forma di calore per alimentare il computer.
I migliori alimentatori hanno efficienze certificate 80 Plus Gold e superiori, ma per un modello economico anche la certificazione Bronze andrà benissimo.
Infatti, oltre l’82% dell’energia richiesta verrà convertita in energia erogata alle tue componenti. Ma come vedi l’efficienza massima, quasi prossima al 90%, si ottiene con un carico del 90%. 😉
Protezioni e raffreddamento
Come di consueto, il raffreddamento dell’Aerocool Lux RGB 550M è affidato ad una ventola da 120 mm con controllo termico della velocità di rotazione.
Se l’alimentatore fa il suo nel dare energia ad una configurazione senza pretese, lo stesso si può dire della sua ventola.
Detto in altri termini, non avrà problemi a tenere a bada le sue temperature di funzionamento. 😉
Per il resto, il modello di Aerocool è provvisto di alcune protezioni essenziali, come:
- OPP, la protezione da sovrapotenza;
- OVP, la protezione da sovratensione;
- UVP, la protezione da sottotensione;
- SCP, la protezione da cortocircuito.
Non ci sono la protezione da sovracorrente e la protezione da surriscaldamento, assenza tipica in modelli economici che invece non va tollerata negli alimentatori high end.
Conclusioni
Pur non arrivando all’affidabilità e alla qualità dei marchi storici del settore, come Corsair e Seasonic, questo Aerocool Lux RGB M 550W si è dimostrato un buon alimentatore.
Di sicuro, rappresenta una soluzione economica per un PC con componenti di fascia media o, meglio, medio-bassa.
Soltanto in quest’ultimo caso, infatti, non avrai problemi di surriscaldamento ed erogazione dell’energia. Potendo comunque utilizzare un buon computer, anche per il gaming, e contando su un alimentatore semi modulare.
Se però vuoi prima valutare le alternative, qui trovi la guida ai migliori alimentatori per PC! 😉