Se vuoi acquistare un paio di cuffie Bluetooth, ti troverai davanti un’enorme scelta di modelli.
Andando oltre quelli low end come le Aukey EP-B52, già nella fascia media troverai prodotti di qualità ma comunque attenti al budget.
Un esempio di questo approccio sono le Anker Soundcore Like Q30. Si tratta di cuffie Bluetooth over-ear con ottime caratteristiche.
Per scoprire se hanno anche ottime performance e possono fare al caso tuo, leggi la recensione completa! 😉
Pro:
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- USB Tipo-C, jack da 3,5 mm e chip NFC
- Grandissima esperienza di ascolto
- Efficace tecnologia di ANC…
Contro:
- … ma qualche indecisione sulla modalità trasparenza
- Manca il supporto ad aptX
- Qualità costruttiva nella media
Anker non è un brand molto conosciuto. Fondato nel 2011, si è tuttavia ritagliato una nicchia di appassionati nel settore delle cuffie Bluetooth e dei Bluetooth speaker.
Infatti, l’azienda cinese unisce al prezzo contenuto anche l’ottima qualità di materiali, dispositivi e software.
Nel corso dell’articolo, vedremo se mantiene le promesse su queste cuffie Bluetooth. Intanto, da qui potrai consultare la pagina Amazon delle Anker Soundcore Life Q30.
Sei pronto? Cominciamo!
Contenuti dell'articolo
Comfort e dimensioni
Il form factor delle Soundcore Life Q30 di Anker è abbastanza classico. Si tratta di cuffie over-ear o circumaurali, con i padiglioni che coprono interamente l’orecchio.
Nonostante l’uso della plastica, le cuffie si presentano abbastanza solide: segno di una qualità costruttiva molto alta e fatta per durare.
L’archetto ha un’estensione regolabile, in modo da essere perfetto per qualsiasi dimensione della testa.
Allo stesso tempo, i padiglioni sono ripiegabili verso l’interno: in questo modo, sarà più semplice riporre o trasportare le cuffie. 🙂
Buone notizie anche per quanto riguarda l’ergonomia. Infatti, già il peso di 263 grammi risulta distribuito molto bene.
Inoltre, l’imbottitura e la qualità dei padiglioni manterrà alto il comfort anche con un utilizzo di diverse ore.
Insomma, che tu le preferisca per il tragitto casa-lavoro, o per una serie TV su Netflix o ancora per ascoltare della musica mentre studi, queste sono le cuffie giuste. 😉
Dal punto di vista dei comandi e delle possibilità di connessione, Anker ha scelto di usare entrambi i padiglioni.
A differenza di altri modelli Bluetooth, infatti, nelle Soundcore Life Q30 avrai dei pulsanti su entrambi i lati. In particolare:
- sul padiglione sinistro trovi il tasto di accensione e quello per attivare la cancellazione del rumore ambientale, oltre alla porta USB Tipo-C per la ricarica;
- dal padiglione destro, invece, potrai regolare il volume, mettere in pausa i brani e collegare le cuffie con il cavo jack da 3,5 mm.
A questo proposito, è molto interessante una delle feature di queste Soundcore Life Q30. Il chip NFC sul padiglione destro non servirà soltanto a collegare immediatamente le cuffie allo smartphone.
Oltre a questo, tappando il padiglione con la mano potrai attivare e disattivare la modalità trasparenza. Tranquillo, la vedremo in dettaglio fra poco! 😉
Contenuto della scatola
La dotazione per le Anker Soundcore Life Q30 è anch’essa classica. All’interno infatti ci sono:
- custodia per il trasporto, con all’interno le Soundcore Life Q30;
- jack audio da 3,5 mm;
- cavo da USB a USB Tipo-C per la ricarica;
- manuale di istruzioni.
Nessuna sorpresa, ovvio, ma praticamente non manca nulla. 😉
La custodia in tessuto è gradevole e molto comoda da utilizzare, soprattutto se utilizzerai le tue cuffie Bluetooth durante i viaggi e gli spostamenti.
Performance e qualità audio
Abbiamo visto qual è l’ergonomia delle Anker Soundcore Life Q30 e quali possibilità offrono nelle connessioni ad altri dispositivi.
Dal punto di vista delle specifiche tecniche e, quindi, delle prestazioni, il modello conferma le ottime impressioni che ha già dato.
I suoi driver da 40 mm, infatti, hanno una risposta in frequenza che va da 16 Hz a 40 KHz. Per darti un’idea, la stragrande maggioranza delle altre cuffie – soprattutto in questa fascia di prezzo – riproducono da 20 Hz a 20 KHz.
Si tratta di valori non arbitrari, ma che coprono lo spettro di frequenze percepite dalle nostre orecchie.
Superare quei limiti, come succede con le Life Q30 di Anker, vuol dire lavorare sulla pienezza e sulla qualità del suono.
La principale conseguenza sono gli alti molto presenti e i bassi profondi. Nulla che ti darà mai fastidio né potrai percepire direttamente, ma frequenze che andranno a migliorare la qualità generale della riproduzione.
Certo, non ha senso paragonare l’esperienza di queste cuffie con altre di fascia alta, come le Bose QuietComfort 35.
Ma per il suo costo, e per quello che il modello può effettivamente dare, sono pienamente soddisfatto. 🙂
La versione del Bluetooth è la 5.0, una scelta che ti assicura:
- migliore trasmissione del segnale, al punto da ridurre il lag fra il video e il sonoro;
- minore consumo di batteria, che infatti arriva fino a 40 ore di autonomia. 😉
Unica pecca, da questo punto di vista, sono i codec supportati: ok per AAC ed SBC, ma manca il più conosciuto aptX. Non è un difetto enorme, soprattutto se consideri il prezzo al pubblico.
Infine, la qualità delle Anker Soundcore Life Q30 nelle chiamate è altalenante:
- buona in ambienti silenziosi e con pochi rumori di sottofondo;
- da dimenticare in esterni e in giornate di vento.
Per il resto, le prestazioni di questo modello – soprattutto nell’ascolto di musica – vanno ben oltre la fascia media confermandone l’alta qualità nei contesti più disparati. 😉
Tecnologia ANC e smartphone app
Una delle caratteristiche più interessanti di queste cuffie è la possibilità di attivare una tecnologia di cancellazione attiva del rumore davvero efficace.
Anzi, le possibilità. Infatti, le Anker Soundcore Life Q30 hanno ben tre modalità diverse di ANC:
- mezzi pubblici, che agisce sulle frequenze basse (come i suoni dei motori);
- ambienti interni, dove riduce le frequenze medie (come le chiacchiere in un bar);
- ambienti esterni, una sorta di compromesso fra le due modalità precedenti.
La tecnologia ANC di queste cuffie è davvero ben fatta e implementata. Vale a dire: funziona molto bene, ma devi sapere che influenzerà anche la musica che ascolti.
Nella maggior parte dei casi, infatti, noterai soltanto una diminuzione della qualità dei bassi: starà a te decidere se vale la pena attivarla o meno. 😉
Ho apprezzato anche la presenza della modalità trasparenza, che ti consentirà di sentire meglio i rumori ambientali.
Come ti ho accennato più su nella recensione, si attiva e disattiva poggiando la mano sul padiglione destro. Avrei preferito che rimanesse attiva solo con la mano poggiata, per sentire al volo qualcosa dall’ambiente circostante.
Per un’occasione persa, tuttavia, c’è una feature davvero riuscita: l’app Soundcore per smartphone. Pensata soprattutto per regolare alcuni parametri delle cuffie e per equalizzare il suono, ti sarà utilissima e anche facile da utilizzare! 😉
Conclusioni
Le Anker Soundcore Life Q30 sono delle cuffie Bluetooth di qualità eccezionale per il prezzo a cui sono proposte.
Ottima qualità audio, ANC funzionale e discreta qualità in chiamata le rendono perfette per gli usi di tutti i giorni e per i budget contenuti.
Certo, dovrai scendere a patti con qualche scelta del produttore, ma nulla che riesce a oscurare il giudizio sul modello. Che è molto positivo. 🙂
Se però vuoi farti un’idea più articolata delle proposte del mercato, ti consiglio di leggere la guida alle migliori cuffie! 😉