Se stai cercando una action cam, da utilizzare in vacanza o mentre fai sport, potresti essere tentato da un modello economico.
Facendo una ricerca su uno store come Amazon, trovi action cam economiche che sembrano molto simili fra loro. Tutte hanno risoluzioni 4K, sono impermeabili, dispongono di diversi accessori, e così via.
Una delle alternative più interessanti è la Apexcam M90 PRO, ma vale la pena acquistarla?
Nella recensione, vedremo quali sono le sue caratteristiche e come si comporta nell’uso quotidiano per riprese, foto, funzioni e app.
Cominciamo subito! 😉
Pro:
- Action cam economica
- Riprese in 4K 30 FPS con EIS
- Supporta microSD fino a 64 GB
- Autonomia della batteria
Contro:
- Riprese sufficienti solo con buona luce ambientale
- EIS appena sufficiente in condizioni di stabilità
- App da migliorare
Il mercato delle action cam è abbastanza peculiare. Ci sono i modelli top di gamma – GoPro, Insta360 e DJI – che offrono una qualità eccezionale ma costano parecchio.
Allo stesso tempo, ci sono anche le action cam economiche, che necessariamente devono scendere a compromessi su diversi aspetti.
Il segreto della scelta perfetta sta proprio nel bilanciare le funzioni di un particolare modello in relazione al costo e alle prestazioni offerte.
Nel corso dei prossimi paragrafi, vedremo quindi se la Apexcam M90 PRO può risultare una valida soluzione. In questo modo, potrai fare un acquisto consapevole! 😉
Contenuti dell'articolo
Connessioni e design
Dal punto di vista dell’estetica e del design, è più facile trovare nuove idee sui modelli di fascia alta: prendi per esempio la Insta360 GO 2 e la DJI Action 2.
Nel caso delle action cam economiche, come la Apexcam M90 PRO, il primo compromesso che permette di abbassare i costi è l’uso del design tipico delle GoPro.
In pratica, il modello è un parallelepipedo la cui estetica ricorda molto la GoPro Hero 9 Black e tutti gli altri modelli della serie.
Sulla parte anteriore hai l’obiettivo e il pulsante di accensione e spegnimento, che funge anche da tasto mode per la navigazione nel menu. Sul lato superiore invece ci sono il pulsante per avviare la registrazione e un LED di stato.
Piuttosto classica la dotazione di porte che trovi sul lato, ossia:
- porta micro-USB per la ricarica e il collegamento al PC;
- porta micro-HDMI con cui collegare la M90 PRO al televisore;
- un ingresso jack da 2,5 mm per il microfono esterno;
- uno slot per microSD con capacità massima supportata di 64 GB.
A questo proposito, se ne stai cercando una ti segnalo la guida sulle migliori microSD. Troverai diversi modelli, compresi quelli più adatti per registrare video. 😉
Sul lato opposto della Apexcam M90 PRO ci sono due pulsanti, con cui potrai navigare nel menu, mentre in basso trovi uno sportellino per accedere alla batteria. Accanto allo sportellino, c’è inoltre l’attacco per un treppiede.
Infine, la parte posteriore è interamente occupata dallo schermo LCD con diagonale da due pollici. Dal momento che la navigazione avviene tramite tasti, lo schermo non è un touchscreen.
La qualità costruttiva è in linea con il modello precedente, la Apexcam M80 PRO, ed è un ulteriore compromesso per mantenere basso il costo.
Realizzata in plastica, l’action cam non è fragile ma ti consiglio di evitare per quanto possibile cadute dal tavolo o durante lo sport. 😉
Contenuto della confezione
Una qualità costruttiva uguale o leggermente inferiore la si ritrova anche nei tantissimi accessori presenti in confezione.
Anche in questo caso la differenza fra modelli high end e modelli low end è chiara.
I primi, come la GoPro Hero 8 Black, hanno accessori che dovrai per lo più acquistare separatamente. I secondi, come questa Apexcam M90 PRO, hanno invece tantissimi accessori già nella confezione.
All’interno della scatola di vendita troverai infatti:
- Apexcam M90 PRO;
- custodia impermeabile fino a 40 metri;
- sacca per il trasporto;
- caricabatterie esterno;
- due batterie da 1200 mAh ciascuna;
- microfono esterno con jack da 2,5 mm e clip;
- telecomando wireless, non impermeabile;
- diversi attacchi per bici, moto, casco, superfici varie;
- un selfie stick;
- libretto di istruzioni.
Come ti dicevo, la qualità della maggior parte degli accessori è appena sufficiente.
Se cerchi qualcosa di meglio, ti consiglio un’occhiata alla guida sui migliori accessori per action cam e GoPro! 😉
Qualità delle registrazioni
Andando alla qualità delle registrazioni della Apexcam M90 PRO, dobbiamo capire se sono sufficienti per affrontare lo sport o le vacanze.
Non è un mistero che le action cam economiche offrono specifiche eccezionali ma, allo stesso tempo, ne nascondono altre altrettanto importanti.
Nel caso della M90 PRO di Apexcam, potrai registrare video con grandangolo da 170° a:
- 4K a 30 FPS;
- 2.7K a 30 FPS;
- 1080p a 60 FPS;
- 720p a 120 FPS.
In tutti e quattro i casi, potrai anche scegliere di attivare la stabilizzazione elettronica dell’immagine EIS. Si tratta di un metodo che, mediante algoritmi, percepisce il movimento della videocamera e ritaglia il video in modo da farlo apparire più stabile.
La qualità è medio-bassa: ciò vuol dire che la stabilizzazione non farà miracoli. Pertanto, il mio consiglio è di tenere quanto più stabile la action cam.
Al netto delle risoluzioni, però, non sono altrettanto ottime:
- resa dei colori;
- qualità video con bassa o scarsa luminosità;
- registrazione con il microfono integrato (le cose vanno un po’ meglio con il microfono esterno).
In generale, il migliore rapporto fra qualità video e risoluzione si ottiene scegliendo il Full HD a 60 FPS.
Ricorda però che la luminosità ambientale è fondamentale per le riprese.
Se hai bisogno di qualità superiore, senza salire troppo con il prezzo, fa di meglio la AKASO V50 X. Non siamo al livello delle GoPro ma ci si avvicina. 😉
Autonomia e funzionalità
Come abbiamo visto, in confezione sono presenti due batterie da 1200 mAh e un caricabatterie doppio. L’autonomia offerta dalla Apexcam M90 PRO è in linea con la M80 PRO e permette di arrivare anche a circa 2 ore con una singola carica.
A influire sulla durata della batteria c’è ovviamente anche la qualità video. Puoi aspettarti una durata inferiore per riprese a 4K e 2.7K, mentre l’autonomia è maggiore per riprese in Full HD e HD.
Classiche le funzioni presenti, ossia il time lapse, il loop e lo slow motion, mentre potrai controllare la action cam di Apexcam con:
- lo smartphone, installando l’app Live DV;
- il telecomando wireless, fino a una distanza di circa 10 metri.
L’app rappresenta un altro dei compromessi della M90 PRO, dal momento che c’è un po’ di lag fra comando e azione e che, soprattutto, non è molto intuitiva.
Conclusioni
Rispetto alle versioni precedenti, la Apexcam M90 PRO conserva quanto di buono si era visto, compreso il prezzo, e fa qualche passo avanti.
Certo, non offre un’ottima qualità video e pertanto te la consiglio soltanto se la userai:
- con una buona luminosità ambientale;
- su un treppiede.
In generale, però, si tratta di una action cam economica buona per iniziare e valutare in seguito, quando ci avrai preso la mano, un modello più indicato. 😉
Per capire quale, puoi consultare qui la guida alle migliori action cam! 😉