HomeComputer, componenti e accessoriARZOPA S1 Table - Recensione completa

ARZOPA S1 Table – Recensione completa

Se stai cercando un monitor portatile, da avere sempre con te ovunque vai, non è necessario avere budget astronomici.

In moltissimi casi, potrebbe fare al caso tuo anche un display basilare ma tutto sommato completo, come questo ARZOPA S1 Table.

Nella recensione che stai per leggere, vedremo insieme quali sono i suoi pro e contro ma, soprattutto, se vale la pena acquistarlo.

Iniziamo subito! 😉

ARZOPA S1 Table - Recensione completa
  • Monitor economico ma completo
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Non troppo ingombrante o pesante
  • Due porte USB Tipo C e una porta mini HDMI
  • Pannello IPS solo sufficiente
  • Migliorabile la resa cromatica
  • Non così adatto al gaming

Nella scelta di un monitor portatile non puoi considerare soltanto le caratteristiche di un classico monitor per PC, che sia da gaming o meno.

Sono anche importanti aspetti più specifici, come il numero di porte e l’alimentazione, o ancora le dimensioni e il peso.

Modelli come ARZOPA S1 Table sono, a tutti gli effetti, dispositivi che porterai con te ogni volta che ne avrai bisogno. E questa necessità rientra nel processo di scelta.

Vediamo allora se il modello può rispondere alle tue esigenze! 😉

Dimensioni e porte

Come ti dicevo nell’introduzione, nella scelta di un normale monitor per computer le dimensioni contano soltanto in alcuni casi. Alcuni esempi sono i monitor da gaming o i monitor ultrawide.

Al contrario, per quanto riguarda i monitor portatili dimensioni e peso sono due caratteristiche fondamentali. Per questa ragione, raramente si va oltre i 17-18 pollici.

Nel caso di ARZOPA S1 Table, avrai a che fare con un display portatile che misura 35 x 22 x 1 cm. In pratica, sono le dimensioni di un portatile da 15,6 pollici, solo con uno spessore inferiore.

E proprio 15,6 pollici è la diagonale dello schermo, poco meno di 40 centimetri. Da questo punto di vista, il modello va benissimo per qualsiasi zaino o borsa porta computer. 😉

Ottime notizie anche sul fronte del peso, con l’ARZOPA S1 Table che non arriva neanche a 900 grammi. Non è leggerissimo, certo, ma per un monitor portatile va più che bene.

Già dalle sue dimensioni e dal peso, puoi vedere come questo sia un display equilibrato e adatto a tutte le esigenze.

Non è troppo grande ma può essere usato per lavoro e non è una piuma ma può essere portato in giro insieme al tuo laptop.

ARZOPA Monitor Portatile, Schermo Portatile 15,6 Pollici, 1920x1080 FHD, Supporto HDMI/Tipo-C/USB-C, Schermo da Gioco Eye-Care, Doppi Altoparlanti Incorporati per Laptop/PC/Mac/PS3/4/5/Xbox

Inoltre, ha una serie di porte necessarie per l’uso in mobilità e non. Infatti, ARZOPA S1 Table dispone di:

  • una porta USB Tipo C che supporta sia il segnale video sia l’alimentazione del monitor;
  • un’altra porta USB Tipo C;
  • una porta mini HDMI per la connessione ad iPhone.

Sono anche presenti il tasto di accensione e spegnimento, il tasto per accedere al menu OSD e due pulsanti per regolare la luminosità.

Peraltro, questi ultimi servono anche per alzare o abbassare il volume. Lo schermo portatile di ARZOPA dispone infatti anche di due speaker integrati da 1 Watt ciascuno.

Certo, non è granché come potenza, e i driver audio lasciano anche a desiderare. Eppure, si tratta di una piccola e utile aggiunta nel caso avessi bisogno di ascoltare qualcosa al volo.

Non necessariamente musica ma anche un video, una call, e così via. Va da sé che puoi anche collegare degli auricolari cablati con USB Tipo C a una delle porte disponibili. 😉

ARZOPA Monitor Portatile, Schermo Portatile 15,6 Pollici, 1920x1080 FHD, Supporto HDMI/Tipo-C/USB-C, Schermo da Gioco Eye-Care, Doppi Altoparlanti Incorporati per Laptop/PC/Mac/PS3/4/5/Xbox

Contenuto della confezione

Come hai potuto vedere, sul versante design e porte ARZOPA S1 Table è abbastanza completo. In pratica, ha tutto quello che serve per un utilizzo quotidiano del monitor.

Lo stesso si può dire della confezione di vendita, all’interno della quale troverai:

  • ARZOPA S1 Table, monitor portatile;
  • due cavi USB, di cui uno da Tipo C a Tipo C e uno da Tipo C a Tipo A;
  • un cavo da mini HDMI a HDMI;
  • una smart cover;
  • il manuale utente.

La smart cover è un’ottima aggiunta. Dopo averla disposta sul retro del monitor, potrai usarla per proteggere lo schermo ma anche per tenerlo in piedi durante l’uso. 😉

Specifiche e prestazioni

Dopo aver visto dimensioni, peso e scatola di vendita, è il momento di valutare quali sono le prestazioni di ARZOPA S1 Table.

D’altronde, non ha senso avere un monitor leggero e facile da portare se non funziona bene, no?

ARZOPA Monitor Portatile, Schermo Portatile 15,6 Pollici, 1920x1080 FHD, Supporto HDMI/Tipo-C/USB-C, Schermo da Gioco Eye-Care, Doppi Altoparlanti Incorporati per Laptop/PC/Mac/PS3/4/5/Xbox

Da questo punto di vista, il costo contenuto del modello impone alcuni compromessi. Questi ultimi non influiscono più di tanto sull’esperienza d’uso, ma dovrai tenerne conto per fare una scelta consapevole. 🙂

Come ti dicevo, lo schermo di ARZOPA ha una diagonale da 15,6 pollici e una risoluzione Full HD, da 1920 x 1080 pixel. Ciò vuol dire anche un’ottima densità di pixel con 141 PPI.

Anche il tipo di pannello utilizzato fa ben sperare per le prestazioni. Si tratta di un pannello IPS che quindi può offrire una buona resa cromatica. Ma andiamo con ordine.

Innanzitutto, la profondità del colore è di 8 bit, che in tutta probabilità sono 6 bit + FRC o Frame Rate Control. Si tratta di un escamotage utilizzato da tantissimi produttori e che va benissimo per un monitor da lavoro.

In secondo luogo, gli angoli di visione sono di 178° sia in orizzontale sia in verticale, visto il pannello IPS di ARZOPA S1 Table.

Infine, la gamma copre il 72% dello spazio cromatico sRGB. Si tratta di un compromesso anche in questo caso, ma che influenza meno l’esperienza d’uso complessiva.

Detto questo, la compatibilità di questo monitor è davvero ottima. Sono inclusi i MacBook, i Surface e gli ZenBook, insieme a tanti altri portatili oggi in commercio.

Inoltre, potrai usarlo anche con console da gioco come PS5, Xbox Series S|X e Switch, oltre che con gli smartphone Android e gli iPhone. 😉

Conclusioni

In definitiva, ARZOPA S1 Table si è rivelato un ottimo monitor portatile, economico ed equilibrato. Da questo punto di vista, puoi vederlo come un modello basilare ma completo.

È basilare nelle sue specifiche tecniche e nelle sue componenti hardware, che permettono di fare il minimo indispensabile.

Allo stesso tempo, è completo per un uso lavorativo in interni o esterni, magari insieme a un mini PC quando fai smart working.

Se lo vedi in questo modo, non può deluderti. Allo stesso tempo, ha speaker mediocri e una qualità dell’immagine appena sufficiente.

Non è adatto per i contenuti multimediali o il gaming allo stesso modo di un monitor 4K o di un monitor specificamente realizzato per i videogiochi. 😉

Ma d’altronde, non vuole questo.

Se però vuoi confrontarlo con le principali alternative, qui trovi una guida ai migliori monitor portatili: non rimarrai deluso. 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Qualità del pannello
Funzionalità

Considerazioni

Ottimo monitor portatile economico, ARZOPA S1 Table mette di fronte a diversi compromessi ma risulta comunque un display funzionale e versatile. Ottimo per il lavoro, lo è meno per contenuti multimediali e gaming.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Ottimo monitor portatile economico, ARZOPA S1 Table mette di fronte a diversi compromessi ma risulta comunque un display funzionale e versatile. Ottimo per il lavoro, lo è meno per contenuti multimediali e gaming.ARZOPA S1 Table - Recensione completa