Assemblare un PC non vuol dire soltanto creare una configurazione da gaming con componenti top. Ci sono alcuni casi in cui potresti aver bisogno di un computer più semplice ed economico, senza rinunciare alle prestazioni.
Si adatta a questa esigenza la ASRock B450-HDV R4.0, una delle schede madri più economiche disponibili per piattaforme Ryzen. 🙂
Nel corso della recensione, ti mostrerò i dovuti compromessi di questo modello, ma anche tutte le sue potenzialità. Iniziamo subito!
Pro:
- Straordinaria compatibilità con CPU Ryzen
- Ottima per PC economici, anche da gaming
- Scheda madre economica ma completa
- Ha una porta LAN Gigabit Ethernet…
Contro:
- … ma porte USB soltanto 3.0
- Slot PCIe 3.0
- Manca un modulo WiFi
ASRock è un’azienda di Taipei che, fondata nel 2002, ha saputo ritagliarsi uno spazio sempre più consistente nelle configurazioni degli appassionati di PC.
Le sue schede madri rappresentano un buon compromesso fra prezzo e prestazioni, con la lancetta di poco spostata verso il primo.
Come vedremo nella sua recensione, la ASRock B450M-HDV R4.0 rappresenta una delle soluzioni più economiche per un PC con CPU Ryzen.
Sarà necessario anche capire che tipo di prestazioni può offrire, e se vale la pena acquistarla. 😉
Contenuti dell'articolo
Form factor e connessioni interne
La ASRock B450M-HDV R4.0 è una scheda madre Micro ATX, il formato più diffuso per assemblare un PC economico. Il modello misura infatti 230 x 201 mm, e sarà compatibile con la grandissima maggioranza dei case.
Gli unici che non sono compatibili sono i case Mini ITX, ma non avrai problemi con tutti gli. Una buona soluzione, in questo senso, è il Gaming Diamond, economico ma funzionale. 😉
Sul circuito stampato, gran parte dello spazio è occupato dal socket AM4 su cui montare la CPU, ma la scheda madre offre anche:
- due slot per RAM DDR4 fino a 3200 MHz, con velocità massime che dipendono dalla generazione del processore;
- uno slot M.2 per SSD PCIe NVMe con supporto al PCIe 3.0 ma compatibile anche con SATA 3;
- quattro porte SATA dati, per collegare Hard Disk o SSD da 2,5 pollici;
- uno slot PCIe 3.0 x16 per collegare alla scheda madre una scheda video;
- uno slot PCIe 2.0 x1, per eventuali schede di espansione come schede di rete o schede audio interne;
- due connettori USB 2.0 per le porte USB presenti nel case;
- un connettore USB 3.2 Gen 1×1, il vecchio USB 3.0, anche qui per le eventuali porte sulla parte frontale del case.
Sono poi presenti diversi header per collegare le ventole di raffreddamento della CPU o del case. Non ci sono invece attacchi per eventuali RGB o LED ARGB.
Fra i compromessi della B450M-HDV R4.0 di ASRock, una scheda madre Micro ATX, non si possono non menzionare i due slot per memoria RAM.
Certo, questo modello non è certo il primo a non averne quattro, e di solito due slot sono più caratteristiche delle schede madri Mini ITX come la Gigabyte B550I AORUS PRO AX.
Si tratta quindi di un compromesso che toglie qualcosa all’offerta finale del modello, ma non è qualcosa di troppo negativo. Potrai acquistare dei set composti da due soli banchi di memoria e montarli nella scheda madre.
Se li stai cercando, qui trovi una guida alle migliori RAM per computer. 😉
Pannello I/O della scheda madre
La natura economica della ASRock B450M-HDV R4.0 si ritrova anche nel back panel della scheda madre, dove troverai tutte le porte per connettere le periferiche del PC.
Nello specifico, ci sono:
- una porta PS/2 per mouse o tastiere di vecchia generazione;
- tre porte video, una VGA, una DVI-D e una porta HDMI;
- due porte USB 2.0;
- quattro porte USB 3.2 Gen 1×1 da 5 Gbps;
- una porta LAN Gigabit Ethernet;
- tre ingressi audio per il jack da 3,5 mm, uno per la line in, uno per gli speaker, uno per il microfono.
Come vedi, si tratta di una dotazione piuttosto standard e basilare. C’è tutto quello che serve per usare il computer, ma si notano i compromessi dovuti alla necessità di contenere il prezzo.
Le porte USB sono soltanto le datate USB 3.0, ma utili anche per Hard Disk ed SSD esterni, e non ci sono gli ingressi jack aggiuntivi per sistemi 5.1.
Manca anche il modulo WiFi, a cui dovrai sopperire prendendo un adattatore USB oppure una scheda di rete wireless. D’altronde, la B450M-HDV R4.0 di ASRock ha almeno uno slot PCIe x1, utile a questo scopo. 😉
Contenuto della confezione
All’interno della confezione della ASRock B450M-HDV R4.0 non troverai accessori, adesivi, componenti in più come avviene in altri modelli.
Parliamo di una scheda madre economica, per cui la scatola di vendita offre:
- ASRock B450M-HDV R4.0;
- I/O Shield separato dalla scheda madre;
- due cavi SATA dati (quelli per l’alimentazione fanno parte del bundle di un alimentatore per PC);
- una vite per fissare un SSD M.2.
Compatibilità e prestazioni
Gli aggiornamenti del BIOS fatti da ASRock hanno reso la B450M-HDV R4.0 forse la scheda madre più compatibile di tutti i tempi. 🙂
Dal punto di vista fisico, potrai montare su questo modello tutte le CPU Ryzen dalla prima generazione alla quinta, senza alcuna eccezione. AMD ha infatti utilizzato il socket AM4 dai Ryzen 1000 ai Ryzen 5000.
Dal punto di vista della compatibilità e del migliore rapporto con le prestazioni, invece, il mio consiglio è quello di scegliere processori entry level o di fascia media.
Per dire, la scheda madre di ASRock funziona benissimo con il Ryzen 5 4500 e con il Ryzen 5 4600G, ma se la cava anche con:
- il Ryzen 5 3600, un ottimo processore ancora oggi apprezzatissimo dagli appassionati;
- sia il Ryzen 5 5600G sia, con le dovute precisazioni, il Ryzen 5600X.
Non avrebbe senso utilizzare processori più potenti con la ASRock B450M-HDV R4.0, e già il Ryzen 5600X è al limite. Ma non avrai problemi, e potrai contare su prestazioni di alto livello. 😉
Ricorda in ogni caso che avrai a che fare con una scheda madre economica, e che è necessario valutare anche le possibilità di raffreddamento.
Scegliere una CPU e un dissipatore adeguati alla scheda madre è il segreto per una configurazione equilibrata che duri nel tempo. E lo stesso si può dire per la scheda video che dovrai montare sullo slot PCIe x16. 😉
Conclusioni
La ASRock B450M-HDV R4.0 è una scheda madre che costa poco e, nonostante questo, offre prestazioni notevoli.
Certo, non bisogna dimenticare i compromessi a cui andrai incontro, ma questo modello è perfetto per configurazioni basilari.
Se però stai cercando qualcosa di più performante, o più recente, qui trovi la lista aggiornata delle migliori schede madri per PC! 😉