Se sei alla ricerca di un buon modem router adsl con ottima copertura WiFi e delle funzionalità uniche, dovresti valutare il nuovo modello Asus DSL-AC52U. Il prezzo concorrenziale per la fascia, la possibilità di avere un fallback in 3G/4G ne fanno un prodotto assolutamente da tener d’occhio.
Contenuti dell'articolo
Asus DSL-AC52U – Recensione completa
Innanzi tutto possiamo iniziare ad analizzare l’aspetto ed il design del nuovo modem router WiFi Asus DSL-AC52U e nel frattempo, colgo anche l’occasione per ricordarti che c’è sul blog una lista che riguarda i migliori router adsl WiFi.
Puoi anche dare uno sguardo al prodotto su Amazon.it a questo link.
Asus DSL-AC52U – Design
Questo modem router adsl/vdsl, si presenta con una plastica ondulata, che in controluce crea un effetto lucido/opaco, mentre nella parte sottostante, la plastica è bucata per poter permettere al calore generato dal chipset, di fuoriuscire.
Presenta due antenne posizionate sui lati e due dietro, dove vi sono anche le porte ethernet RJ45 e l’RJ11 per l’adsl/vdsl.
E’ presente sul retro anche una porta USB, con la quale puoi condividere dispositivi, stampanti, hard disk e files, un tasto d’accensione ed il pulsante WPS per la connessione veloce alla rete WiFi, dei devices dotati della medesima tecnologia.
Nella confezione è contenuto un alimentatore, un cavo ethernet (RJ45), il classico doppino telefonico per il collegamento dell’adsl (RJ11), uno splitter VDSL, ed il semplice manuale d’istruzioni in italiano.
Asus DSL-AC52U – Specifiche tecniche
Il nuovo router di asus ricopre una fascia di prezzo media, ma è carrozzato bene e le sue funzionalità ne sono la prova. 😉
La sua WiFi in dual band simultaneo, è in grado di trasferire dati alla velocità di 433 Mbps a 5GHz e 300 Mbps a 2,4 GHz.
l’Asus DSL-AC52U supporta qualsiasi tipo di connettività, partendo dall’ adsl,vdsl, WAN Ethernet e per completare il tutto anche il 3G e 4G, nel caso la tua connessione qualche giorno sia instabile.
Supporta la VPN, così facendo potrai utilizzare le tue connessioni protette.
Le porte sul retro per il collegamento via cavo dei dispositivi sono di tipologia Gigabit Ethernet, e comunicano con la rete alla velocità di 1000 Mbps.
Asus DSL-AC52U – Features
Asus sul nuovo modello DSL-AC52U, ha sviluppato una tecnologia di beamforming, in grado di funzionare anche con dispositivi non dotati di WiFi con tecnologia AC, ba anche con b/g/n. In poche parole il tuo dispositivo riuscirà anche nei punti più estremi, a ricevere un segnale stabile, in grado di navigare in rete.
E’ dotato anche di un NAT hardware, in grado di far comunicare i tuoi dispositivi, fino a 10 volte più velocemente con il resto della rete.
La ciliegina sulla torta, è data dal software ASUSWRT, che con la sua interfaccia grafica, è in grado di fornire informazioni dettagliate sulle applicazioni che utilizzano la rete, e di bloccarle con un solo click in un secondo.
Conclusioni
La possibilità di supportare qualsiasi tipo di connettività, lo rende un router adsl WiFi flessibile l’Asus DSL-AC52U. Le 4 antenne portano bene nelle stanze la WiFi e la possibilità di controllare la rete tramite un’interfaccia grafica lo rendono perfetto, il tutto se abbinato al prezzo inferiore a 100 Euro.
Ti consiglio questo router, se hai bisogno di flessibilità ma anche di sicurezza ( nel caso la tua connessione sia instabile con il fallback in 3G/4G ), la WiFi AC750 ti permetterà di scambiare dati velocemente sulla rete. Perfetto per chi non ha grosse necessità di streaming in LAN.
Se un router non basta nella tua abitazione o nel tuo ufficio, si può sempre aumentare il range utilizzando dei dispositivi pensati proprio per questo. Nel caso tu abbia la possibilità di portare dei cavi ethernet nei muri, ti consiglio di pensare a degli access point wireless, oppure se non hai questa comodità un range extender per la Wi-Fi, rilancerà il segnale utilizzando semplicemente una presa elettrica.
So possono cambiare i dns a proprio piacimento o sono fissi?
Buonasera Germano,
puoi cambiarli come preferisci 😉
Buona serata,
Matteo Zigliani