La crescente richiesta di una connessione a Internet sempre più veloce ha portato, negli ultimi anni, a un cambiamento nelle proposte di quasi tutti i brand.
Infatti, oggi si usa il Web per:
- semplice navigazione;
- upload e download in Cloud;
- streaming su vari servizi;
- gaming online;
- svago e lavoro in genere.
In pratica, siamo sempre connessi. E per gestire questa grande mole di dati servono dispositivi più potenti e performanti.
Da questo punto di vista, un modem/router come ASUS DSL-AC88U è in teoria in grado di rispondere alle necessità di una società sempre più connessa.
Seguimi nella recensione: scopriremo insieme se davvero la proposta di ASUS mantiene tutte le sue promesse e come! 😉
Pro:
- modem/router premium di fascia alta
- grande qualità costruttiva
- connessione veloce e stabile anche con più dispositivi
- tantissime funzioni da gestire tramite l’interfaccia web
Contro:
- consumi non proprio bassi
- dimensioni importanti che potrebbero non piacere a tutti
- prezzo non proprio friendly
Contenuti dell'articolo
ASUS DSL-AC88U: modem/router di fascia alta – Recensione completa
ASUS è molto conosciuta nel settore dell’elettronica e della componentistica per computer. Negli ultimi anni, si è distinta anche per alcune periferiche – quali monitor PC e cuffie da gaming – dalla qualità notevole.
Inoltre, l’azienda taiwanese non è nuova neanche ai router, come per esempio ASUS RT-AC87U, che ho potuto recensire qualche tempo fa.
Scorri in basso per leggere la recensione completa: cercheremo di capire se questo modem riuscirà a interpretare al meglio tutti i bisogni di una casa sempre connessa.
Nel frattempo, se vuoi qui trovi il link alla pagina Amazon di ASUS DSL-AC88U! 😉
Qualità costruttiva e tipologie di connessione
In quanto dispositivo di fascia alta, ASUS DSL-AC88U presenta un assemblaggio di ottima qualità. Il router è costruito principalmente in plastica, è vero, ma appare solido e non si presta a scricchiolii.
L’unico svantaggio è che non c’è stato alcun tipo di trattamento oleofobico. Si tratta comunque di un aspetto di poco conto.
Le prime due caratteristiche estetiche che noterai saranno:
- un design aggressivo, caratteristico della serie Republic of Gamers di ASUS;
- l’ingombro del router, che misura 30 x 19 x 6 centimetri e pesa 950 grammi.
Non è di certo un dispositivo portatile, ma la sua “presenza” lo rende un ottimo pezzo d’arredamento per un salone o una classica living room.
Se nella parte superiore trovano spazio i led che ti segnaleranno l’attivazione delle svariate funzioni del router, la parte posteriore ospita gli ingressi.
Ecco quelli che troverai:
- un connettore per l’alimentazione;
- 4 porte LAN Gigabit;
- una porta WAN Gigabit;
- l’ingresso DSL RJ11;
- un ingresso USB 2.0;
- il pulsante per il reset.
Una dotazione completa, soprattutto se consideri che nella parte anteriore trova spazio anche una porta USB 3.0. 🙂
Forse non è la posizione esteticamente migliore, ma di sicuro è abbastanza comoda. Nella parte anteriore ci sono anche due pulsanti: uno per l’accensione, l’altro per il WPS.
Cosa trovi nella scatola del DSL-AC88U di ASUS
Come nelle possibilità di connessione offerte da questo modem/router di ASUS, anche la dotazione in scatola è abbastanza completa.
All’interno della confezione infatti troverai:
- ASUS DSL-AC88U modem/router;
- cavo di rete RJ-45;
- alimentatore;
- splitter DSL;
- manualistica per l’utente;
- 4 antenne.
In particolare, le antenne sono facili da montare e presentano degli ingressi placcati in oro.
ASUS DSL-AC88U: specifiche tecniche e prestazioni
Oltre all’estetica, già dall’hardware puoi renderti conto della cura posta nel DSL-AC88U di ASUS. Infatti, il modem/router monta una cpu Broadcom per le operazioni da router, e una cpu Mediatek per quelle da modem.
Si tratta di una divisione dei compiti che – pur aumentando i consumi – migliora di molto l’efficienza e le prestazioni.
Gli standard Wi-Fi supportati, IEEE 802.11a/b/g/n/ac, ti permetteranno di collegarti a qualsiasi rete oggi disponibile.
In particolare, sulle reti a 2,4 GHz potrai farlo fino a 900 Mbps,mentre sulle reti a 5 GHz fino a 2167 Mbps. Arrotondando, ti ritrovi con una banda combinata di 3100 Mbps, dalla quale deriva il nome del dispositivo. 😉
Le prestazioni rispecchiano fedelmente l’ottima qualità della scheda tecnica. La copertura è eccellente, e grazie alla tecnologia MU-MIMO la velocità è sempre massima.
Acronimo per Multi User Multiple Input & Multiple Output, MU-MIMO è una funzionalità che permette di sfruttare al massimo la banda di collegamento. In questo modo, potrai raggiungere sempre la massima velocità di ciascun dispositivo collegato alla rete.
Dimenticati pure dei rallentamenti dovuti a più dispositivi connessi nello stesso momento. Al MU-MIMO si aggiunge anche la tecnologia di beamforming ASUS AIRadar TX, che garantisce stabilità del segnale in tutte le situazioni. 😉
Oltre a tutto questo, le prestazioni sono altissime anche:
- collegando un USB-drive con una sim, caratteristica che trasforma ASUS DSL-AC88U in un router 3G/4G;
- usando il dispositivo come semplice router.
In realtà, data la sua compatibilità sia con una connessione ADSL che con una connessione VDSL, per l’uso come router puro ti consiglierei altri dispositivi, come ASUS RT-AC88U, che potrai collegare in cascata senza alcun problema.
Se vuoi saperne di più, qui trovi la recensione di ASUS RT-AC88U!
Features principali e interfaccia web
Appena collegherai il tuo ASUS DSL-AC88U al computer, in automatico si aprirà una finestra del tuo browser con l’interfaccia web di gestione. In pochi passi, sarà pronto per l’uso. 😉
Se per qualche ragione non dovessi riuscire ad aprire l’interfaccia, non preoccuparti. Ti basterà leggere la guida su come entrare nel router e il gioco sarà fatto!
Con una grafica semplice e immediata, il firmware ASUS ti consente di gestire tutte le funzioni del modem/router:
- stato della connessione e client connessi;
- impostazioni Wi-Fi;
- stato di tutte le porte e le connessioni di dispositivo;
- controllo della connessione, per bloccare l’accesso ad alcune tipologie di siti.
Le funzioni principali invece sono:
- ASUS AiCloud: potrai trasformare i drive USB di archiviazione in Cloud Server personali, in modo da trasformare il modem/router in una sorta di NAS;
- attivazione di un servizio di allerta per ricevere notifiche su attività sospette della connessione;
- QoS o Quality of Service, che consente di stabilire la quantità di banda da riservare a ciascun servizio o utilizzo della rete.
Come vedi, si tratta di feature molto utili che prima o poi ti troverai a usare e che miglioreranno l’esperienza di collegamento a Internet e nella rete privata. 😉
Conclusioni
ASUS ha confezionato un modem/router perfetto da quasi tutti i punti di vista. Ottimo per il normale utilizzo di Internet, dà il meglio di sé con un uso continuativo e intenso.
I due processori fanno il loro lavoro in maniera eccellente. Inoltre, la combinazione delle tecnologie presenti con la velocità NitroQAM consente una grande versatilità nel gaming come nello streaming di filmati anche in UHD.
I pochi difetti vengono senza dubbio oscurati da tutta la carne al fuoco posta da ASUS per il suo DSL-AC88U. Una volta superato lo scoglio del prezzo (magari con qualche offerta), ti ritroverai un modem/router che è un vero e proprio investimento per il futuro.
Tuttavia, se vuoi confrontarlo con i suoi rivali, dai un’occhiata all’articolo sui migliori modem/router DSL! 😉