Un prodotto mirato alla classe “Gamer” il nuovo monitor Asus MG248Q. Esaltanti caratteristiche ed alcune features che ti faranno rimanere a bocca aperte, mentre gusti tutti la qualità di questo schermo per computer da gaming. 😉
E’ così che si prepara a diventare uno tra i migliori monitor da gaming dello scenario attuale.
Contenuti dell'articolo
Asus MG248Q- Recensione completa
Come già annunciato prima, il nuovo modello di monitor da gaming Asus MG248Q, lascia a bocca aperta anche i più esperti del settore.
Mentre leggi le sue caratteristiche, puoi già dare un’occhiata al prodotto a questo link su Amazon.it
Le principali caratteristiche del nuovo schermo sono:
- Pannello TN da 24 Pollici, con una frequenza di refresh da 144Hz ed un tempo di risposta da 1ms. Queste caratteristiche lo rendono già di base un monitor perfetto per il gioco, il tempo di risposta basso e la frequenza di aggiornamento del pannello alta, permettono di eliminare le scie durante le scene veloci.
- Asus Exclusive Game Plus e Display Widget ti renderanno dinamico il più possibile, per modificare le impostazioni del monitor Asus MG248Q.
- Compatibile con la tecnologia nVidia 3D Vision 2, la quale grazie ad una scheda grafica dello stesso marchio, ti permetterà di vivere al meglio l’esperienza tridimensionale.
- E’ compatibile anche con una presa VESA, che ti permetterà di poterlo agganciare ad una base, fissandolo da dietro. E’ utile se lo si vuole accoppiare con un altro monitor, oppure per utilizzare un piedistallo più ergonomico.
Asus MG248Q – Design e features
Già dall’imballo l’Asus MG248Q si presenta in un modo totalmente diverso, rispetto agli altri prodotti dello stesso tipo.
Potrai notare una bellissima scatola blu, che mostra le peculiarità del prodotto ed i dettagli.
Dopo averlo rimosso dal suo imballo e tolte le protezioni, si può subito notare che si ha davanti un prodotto fatto con precisione e qualità.
Le rifiniture sono molto fini e non presentano difetti, tutto è molto compatto e omogeneo.
L’alimentatore è esterno, simile a caricatore di un MacBook, con un cavo abbastanza lungo da coprire una distanza di 3,5 metri.
Il monitor è completamente regolabile, a destra, a sinistra in alto ed in basso ed in altezza. Alla base del piedistallo, vi è una sezione dedicata all’angolo di rotazione, il quale ti aiuterà a capire quando lo muoverai, a rimetterlo precisamente proprio come era prima.
Lo potrai regolare a destra ed a sinistra da -90° a +90°, in altezza da 0 a 13 cm e da -5 a +13 in inclinazione.
Il piedistallo offre una buona base d’appoggio all’Asus MG248Q il quale non soffre eccessivamente delle vibrazioni e degli scossoni dati alla scrivania.
In input avrai a disposizione 3 porte, una DVI-D Dual Link e Display Port (con supporto a nVidia 3D Vision) ed una HDMI.
Asus MG248Q – Impostazioni e regolazione
Le impostazioni dello schermo sono regolabili tramite 4 tasti ed un joistick sul retro, per poterti spostare nelle quattro direzioni all’interno del menù.
Menù che comprende diversi scenari, da scegliere in base all’utilizzo, tra i quali: Scenario, Cinema, FPS e Gara.
Grazie all’Adaptive Sync (voce che trovi nel menù), potrai utilizzare il tuo monitor ed eliminare gli effetti del tearing, con una scheda grafica AMD, oppure una nVidia. Sono supportate al 100%.
Durante l’utilizzo di titoli sparatutto (per il quale è utile), avrai la possibilità di far apparire un mirino sul monitor Asus MG248Q mentre giochi grazie alla funzionalità Game Plus di Asus, oltre al quale ti metterà a disposizione anche un contatore per gli FPS ed un timer. Potrai attivare questa funzionalità semplicemente premendo il secondo tasto partendo dall’alto, posto dietro lo schermo nella parte destra.
Asus MG248Q – Qualità dell’immagine
La retroilluminazione del monitor, per essere da gaming con pannello di tipo TN è un po’ alta, ma la qualità dell’immagine di questo monitor, è decisamente elevata rispetto alla media.
Grazie alla frequenza di refresh elevata ed al tempo di risposta molto basso, le immagini mostrate durante il gaming su questo monitor, sono particolarmente fluide, mentre la definizione è ad altissimi livelli.
La reattività dei pixel (più alta della classe), fa si che durante le scene veloci dei giochi, le scie siano impercettibili, come negli sparatutto oppure nei giochi di competizione.
Sono sicuro che stai cercando il meglio per i tuoi occhi e per il tuo gioco.
Grazie alla tecnologia che asus ha applicato al proprio monitor da gaming, sono riusciti a ridurre di circa il 70% le frequenze del colore blu.Queste frequenze dannose, sono la principale causa di chi passa ore e ore davanti ad uno schermo, mentre utilizza il PC. Così facendo potrai passare davanti ad esso tutte le ore che vorrai. 😀
Asus MG248Q – Speakers
Come tutti i monitor da gaming, è già equipaggiato con delle casse interne l’Asus MG248Q, anche se le sconsiglio poiché non sono il massimo della qualità e poco potenti (2W).
Il mio consiglio, è quello di utilizzare delle casse per computer, oppure delle cuffie da gaming, le quali ti permetteranno di vivere una esperienza di gioco decisamente migliore, e soprattutto potrai dialogare con i tuoi compagni/amici durante il gioco, grazie al microfono integrato.
Con l’Asus MG248Q, avrai a disposizione un uscita per le cuffie.
Specifiche tecniche
Grandezza pannello: 24 pollici (16:9)
Tipo di pannello: TN
Risoluzione: 1920 x 1980 pixel
Luminosità massima: 350 cd/m
Contrasto: 100000000:1
Angolo di visuale: 170°
Tempo di risposta: 1ms
Frequenza di aggiornamento: 144 Hz
Conclusioni
Alla fine dei conti è sempre la stessa la domanda che ci si pone… (conviene o non conviene?) L’Asus MG248Q, si piazza nella fascia medio alta dei monitor da gaming, come già detto ha un’ottima risoluzione ed un prezzo piuttosto accessibile. Sicuramente questa serie, è destinata a cambiare le regole del mercato, poiché ha portato nuova tecnologia e qualità.
Lo consiglio a tutti gli amanti della definizione. 😉