HomeComputer, componenti e accessoriAsus MG28UQ Gaming Monitor 4K - Recensione completa

Asus MG28UQ Gaming Monitor 4K – Recensione completa

Se stai cercando un monitor da gaming dall’elevata precisione, ti consiglio di dare uno sguardo all’Asus MG28UQ.

La nuova serie di fascia media per il gaming immessa nel mercato da Asus, offre prestazioni e qualità senza precedenti, grazie al fantastico pannello W-Led/TN ed alle tecnologie applicate, per migliorare ulteriormente la tua esperienza di gioco.

Sei pronto per scoprire questo fantastico monitor da gaming? Iniziamo!

Asus MG28UQ Gaming Monitor 4K - Recensione completa

Asus MG28UQ Gaming Monitor 4K

Ora potrai iniziare a scoprire le fantastiche caratteristiche di questo monitor da gaming, i suoi punti di forza e la tecnologia che vi è applicata.

Nel caso volessi, puoi trovare sul blog un articolo riguardante i migliori gaming monitors, sempre aggiornata.

Asus MG28UQ – Specifiche tecniche

Si può partire dicendo innanzitutto (come lo specifica il titolo) che è uno schermo con risoluzione 4K, perciò 3840 x 2160 Pixeled il pannello misura 28 Pollici in 16:9.

Puoi già vedere questo monitor sulla pagina di Amazon.it a questo link.

La frequenza di refresh è pari a 60 Hz, come tutti i monitor con una risoluzione di 1400p, mentre il tempo di risposta è di 1 ms, come ogni monitor per il gaming deve avere. 😉

Lo schermo misura rispettivamente 66 cm il larghezza e 38,1 cm in altezza e consuma esattamente 62.9 Watt.

Questo Asus MG28UQ, è stato pensato per essere al 100% ergonomico, può ruotare da -60° a 60°, può essere regolato in altezza da 0 a 150mm, può essere ruotato in senso orario fino a 90° ed è inclinabile da -5° a 20°.

Asus MG28UQ Gaming Monitor 4K - Recensione completa

Il pannello by Asus è predisposto di una interfaccia Display Port 1.2, ben due HDMI 1.4, una HDMI 2.0.

Sono integrate nello schermo da gaming, anche due porte USB 3.0, per la ricarica rapida di dispositivi wireless o bluetooth, oppure uno smartphone.

L’alimentatore è interno e non avrai alcun blocco sotto la scrivania, ma solo un cavo di alimentazione che collega la corrente elettrica.

Asus MG28UQ Gaming Monitor 4K - Recensione completa

Il bordo di questo monitor è molto sottile (circa 19mm), il che lo rende ottimo, per configurazioni multischermo. Nelle sue features, come potrai leggere in seguito vi è una funzione per la calibrazione di più display.

Asus MG28UQ – Tecnologia e Features

Per diventare un monitor da gaming di prim’ordine, al giorno d’oggi bisogna predisporre anche di tecnologie all’avanguardia, che rendono ottimale l’esperienza di gioco, e che affatichino il meno possibile gli occhi del gamer.

La tecnologia Ultra Low Blue Light, riduce le emissioni di luce blu dal monitor, tramite dei filtri applicabili dal joystick a 5 vie sul retro. Asus MG28UQ ha ottenuto la certificazione dai laboratori TÜV Rheinland, fornitore globale di tecnica, sicurezza e servizi di certificazione.

Asus MG28UQ Gaming Monitor 4K - Recensione completa

La tecnologia Flicker-Free ti verrà in aiuto per ridurre lo sfarfallio durante le ore di gioco, anch’essa serve per ridurre l’affaticamento della vista durante sessioni di gioco molto lunghe.

La tecnologia Asus Game Visual, ti permetterà di selezionare vari tipi di scenari in base al tipo di gioco, selezionabili sempre dall’apposito joystick posto sul retro del monitor da gaming.

La particolarità di dell’Asus MG28UQ, è quella di avere anche una tecnologia esclusiva denominata Asus Game Plus, che mette a disposizione 4 features importanti:

  • Mirino – appare un mirino customizzabile al centro dello schermo, il che ti permetterà di averlo a disposizione anche quando non lo hai, come per i classici fucili da cecchino.
  • Timer – avrai a disposizione un timer per tenere sotto controllo i respawn, o altre situazioni simili.
  • Allineamento Display – appariranno delle righe verticali ed orizzontali, per allineamere al meglio le situazioni multischermo.
  • Contatore FPS – vedrai visualizzato il contatore che indicherà a quanti fotogrammi al secondo vengono mostrati sul display. Serve per calibrare al meglio le varie impostazioni del gioco con l’hardware che hai a disposizione.

Supporta il FreeSync, perciò lo potrai utilizzare con le tue schede grafiche AMD preferite.

Conclusioni e considerazioni

Il prezzo dell’Asus MG28UQ non sarà a tuo favore poiché i prezzi di questi monitor sono ancora elevati, rispetto ai normali Full-HD, ma la qualità del prodotto non si discute. Asus infatti è il primo produttore al mondo di monitor da gaming.

La precisione dei dettagli è altissima, le plastiche ed i colori sono semplicemente perfetti.

Con un pannello 4K puoi visualizzare fino al 300% degli elementi in più, mentre giochi potrai godere di una grafica ancor più precisa.

Le immagini sono nitide e precise, anche grazie allo strato antiriflesso di Asus, che non peggiora la qualità ma la addolcisce.

Per avere tutto questo ovviamente, dovrai avere una scheda grafica che supporti il tutto, che sia aggiornata e che sia collegata con le corrette interfacce come hai visto in precedenza.

Sono vuoi spendere una somma di denaro esagerata, la scelta dell’Asus MG28UQ è quella più azzeccata.

Avrai un’ottima qualità al giusto prezzo.

Per migliorare la tua esperienza di gioco, ti suggerisco anche delle ottime cuffie da gaming, con microfono integrato e magari anche senza fili. Rimarrai sempre connesso con i tuoi fedeli compagni di gioco senza interruzioni o interferenze. 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Qualità del pannello
Funzionalità

Considerazioni

Un ottimo monitor per prestazioni, funzionalità e qualità del pannello al giusto prezzo.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Un ottimo monitor per prestazioni, funzionalità e qualità del pannello al giusto prezzo.Asus MG28UQ Gaming Monitor 4K - Recensione completa