Se stai cercando una scheda madre per CPU AMD Ryzen, uno dei produttori più affidabili è ASUS, azienda fondata a Taiwan nel 1989.
Magari stai cercando un modello di fascia media, o anche uno dei top di gamma, o ancora una scheda madre economica: troverai sicuramente quello che fa per te.
Fa parte dell’ultimo gruppo la ASUS PRIME B550-PLUS, una scheda madre per Ryzen 5000 ricca di funzioni e con una particolare attenzione al prezzo.
Vediamo se vale la pena acquistarla! 🙂
Pro:
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Supporta tutti i Ryzen su piattaforma AM4
- Due slot PCIe x16, due slot M.2, porte USB 3.2 da 10Gbps
- Scheda madre basilare ma completa di tutto
Contro:
- Non tutte le porte PCIe e M.2 sono PCIe 4.0
- Qualche compromesso dovuto ai costi
- Non adatta alle nuove CPU Ryzen su piattaforma AM5
Dai primi Ryzen e fino ai Ryzen 5000, AMD ha mantenuto inalterata la sua piattaforma AM4. In questo modo ha permesso, con i dovuti update del BIOS, di aggiornare il processore senza dover necessariamente cambiare la scheda madre.
La ASUS PRIME B550-PLUS è un esempio perfetto di questa filosofia. Si tratta infatti di una scheda madre entry level ma con un chipset di fascia media, compatibile con tutti i Ryzen con socket PGA e con alcune caratteristiche davvero interessanti. 🙂
Nel corso della recensione completa, vedremo se tutto questo basta per giustificare il suo acquisto, soprattutto in una configurazione da gaming.
Iniziamo subito! 😉
Contenuti dell'articolo
Form factor e porte interne
Come anche altri modelli entry level prodotti dalla casa taiwanese, la ASUS PRIME B550-PLUS è una scheda madre ATX.
Ciò vuol dire che non ha le dimensioni contenute di una Mini ITX come la B550I AORUS PRO AX ma neanche di una Micro ATX come la PRIME H510M-E.
La scheda madre di ASUS misura infatti 305 x 244 mm, e ha bisogno di un case che sia compatibile con questo form factor.
Vanno bene quindi sia i case full tower sia i modelli mid tower, che puoi trovare nella guida sui migliori case per PC. In generale, però, ti consiglio di verificare il supporto a specifiche schede madri prima di un eventuale acquisto. 😉
Avere a che fare con una scheda madre ATX vuol dire anche avere più spazio a disposizione per dissipare il calore ma anche per la connessione di componenti e periferiche.
Da questo punto di vista, la ASUS PRIME B550-PLUS può contare su:
- quattro slot per memoria RAM DDR4 fino a 3200 MHz;
- due slot M.2, di cui uno PCIe 4.0 che dipende dal processore e uno PCIe 3.0 che dipende dal chipset AMD B550;
- due slot PCIe x16, di cui uno PCIe 4.0 e uno PCIe 3.0;
- tre slot PCIe 3.0 x1, perfetti per schede di espansione come schede di rete o schede audio compatibili;
- sei porte SATA da 6 Gbps;
- connettore per due porte USB 3.2 Gen 1×1 da 5 Gbps, presenti nella parte frontale del case;
- connettore per quattro porte USB 2.0 nella parte frontale del case;
- diversi connettori per le ventole e per gestire l’illuminazione RGB, compreso il supporto ad Aura Sync.
Ci sono ovviamente il connettore da 8 pin per alimentare la CPU e quello da 24 pin per alimentare la scheda madre.
Troverai poi dissipatori passivi sui VRM e sul chipset, ma nient’altro. D’altronde, non siamo davanti a una TUF GAMING B650-PLUS WIFI.
Pannello I/O posteriore
D’altronde, rispetto ai modelli di fascia media e high end ci sono anche meno porte da gestire sul backpanel della scheda madre.
Da questo punto di vista, pur mantenendo la sua natura economica, la ASUS PRIME B550-PLUS offre una dotazione di tutto rispetto.
Ecco cosa troverai nel pannello I/O del modello:
- due porte USB 3.2 Gen 1×2 da 10 Gbps, di cui una Tipo C;
- quattro porte USB 3.2 Gen 1×1 da 5 Gbps;
- una porta LAN Gigabit Ethernet;
- due porte USB 2.0;
- una porta HDMI 2.1;
- una DisplayPort 1.2;
- un’uscita audio ottica S/PDIF;
- cinque ingressi per jack da 3,5 mm, capaci di supportare anche sistemi surround 5.1, come il Logitech Z906.
Come puoi vedere, alla dotazione non manca nulla, se non una certa connettività wireless.
Non è presente il Bluetooth né il WiFi, una doppia mancanza alla quale potrai trovare una soluzione:
- con un adattatore Bluetooth, nel primo caso;
- con una scheda di rete WiFi interna, oppure un adattatore WiFi, nel secondo caso. 😉
Contenuto della confezione
Dove la ASUS PRIME B550-PLUS torna sulla Terra è negli accessori presenti nella scatola di vendita. All’interno della confezione, infatti, troverai:
- ASUS PRIME B550-PLUS, scheda madre per CPU Ryzen;
- I/O Shield, che in questo caso non è integrato nella scheda madre;
- due cavi SATA dati da 6 Gbps;
- viti per il montaggio degli SSD M.2;
- DVD con i driver, ma ti consiglio di scaricare qualsiasi supporto software aggiornato dal sito ufficiale ASUS;
- manuale utente.
Prestazioni e raffreddamento
Per capire come funziona la ASUS PRIME B550-PLUS, dobbiamo partire prima dai processori che supporta. Tecnicamente, potrai montare su questa scheda madre tutte le CPU Ryzen dalla prima generazione fino alla quinta.
Andranno particolarmente bene i processori di fascia entry level fino all’inizio della fascia media. Un Ryzen 5 4600G è perfetto, e lo stesso si può dire per il Ryzen 5 5600G, per il Ryzen 5 3600 e anche per il Ryzen 5 5600X.
Già con i modelli superiori potresti incorrere in un leggero collo di bottiglia da parte della scheda madre, ma funzioneranno ugualmente. 😉
Il merito è della grande compatibilità offerta dal socket, l’ormai storico AMD AM4, e della grande versatilità offerta dal chipset, il B550 di AMD.
Detto questo, ti sconsiglio di usare la ASUS PRIME B550-PLUS con CPU come il Ryzen 9 5900X o il Ryzen 7 5800X3D.
Come ti dicevo funzioneranno senza problemi, ma non riusciresti a sfruttarle al massimo. Per non parlare della necessità di pensare a soluzioni di raffreddamento adeguate.
Al netto di queste precisazioni, la PRIME B550-PLUS di ASUS è una scheda madre completa e ideale per configurazioni da gaming base.
Funziona molto bene e riesce a gestire tutte le componenti connesse, grazie anche a un BIOS non troppo difficile da esplorare.
Peraltro, se anche non c’è un dissipatore passivo sugli slot M.2, lo trovi invece sulle 8+2 fasi di alimentazione e sui VRM.
In questo modo, potrai anche pensare ad alzare un po’ le frequenze della CPU senza problemi. Dovrai però fare attenzione, perché non si tratta di una scheda madre high end che può gestire un overclock molto spinto.
Al netto dei suoi compromessi e delle sue mancanze, la proposta di ASUS è molto equilibrata e può diventare un’ottima base per la tua configurazione. 😉
Conclusioni
La ASUS PRIME B550-PLUS è una scheda madre basilare, è vero, ma ha anche una dotazione completa. Ha infatti tutto quello che serve per un PC da gaming che aspira al 1080p, e offre anche grandi possibilità di espansione.
Certo, ci sono alcune mancanze dovute alla fascia e al costo, ma si tratta di una scheda madre con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Se però vuoi confrontarla con le alternative principali, qui trovi la guida alle migliori schede madri per PC! 😉