Per assemblare un PC in grado di eseguire tutti i giochi, può già andare bene una scheda madre di fascia media. Prendi per esempio la ASUS Prime B550M-A WiFi, che ha il chipset AMD B550.
Se però vuoi ottenere il massimo da una configurazione gaming a base Ryzen 7000, la risposta si chiama ASUS ROG CROSSHAIR X670E HERO.
Scopriamo questa scheda madre nella recensione completa! 😉
Pro:
- La migliore scheda madre per CPU AMD
- USB4, PCI-Express 5.0 e RAM DDR5
- Perfetta per l’overclock di processori e RAM
- Dotazione di porte interne ed esterne eccezionale
Contro:
- Per spingerla al massimo servirà almeno un Ryzen 9 7900
- Costa tantissimo
ASUS e ROG non hanno bisogno di presentazioni. La linea Republic of Gamers del brand di Taiwan rappresenta quanto di meglio tu possa volere da un PC da gaming.
Nel caso della ASUS ROG CROSSHAIR X670E HERO, come vedremo fra poco, c’è davvero poco spazio lasciato all’immaginazione.
Dal design alle caratteristiche tecniche, dalle prestazioni alle possibilità offerte, vedremo se davvero questa è la migliore scheda madre AMD! 😉
Sei pronto? Iniziamo subito!
Contenuti dell'articolo
Form factor e connessioni interne
La ASUS ROG CROSSHAIR X670E HERO è l’erede di un’altra storica scheda madre del brand taiwanese, la ROG CROSSHAIR VIII HERO.
Le dimensioni sono le stesse, 305 x 244 mm, e costituiscono lo standard del form factor ATX. Nonostante questo, e un look generale molto simile, nel modello più recente cambia tutto, o quasi. 😉
Innanzitutto, il vecchio socket AM4 è ormai andato in pensione e qui abbiamo il nuovo socket AM5. In formato LGA e con i pin sulla scheda madre, è pronto ad accogliere le nuove CPU AMD Ryzen 7000.
Inoltre, sul PCB della ROG CROSSHAIR X670E HERO, troverai anche:
- quattro slot per memoria RAM DDR5 fino a 6400 MHz (in OC) e 128 GB, con supporto al Dual Channel;
- due slot PCI-Express 5.0 x16;
- uno slot PCI-Express 4.0 x1;
- quattro slot M.2, di cui due PCIe 4.0 e due PCIe 5.0, per SSD PCIe NVMe di ultima generazione;
- sei porte SATA da 6 Gbps;
- un connettore USB 3.2 Gen 2×2 per le porte anteriori del case, se supportano l’ultimo standard.
Completano il quadro anche diversi connettori per ventole con funzionalità PWM, LED RGB e LED ARGB. A questi si aggiunge una sezione dei circuito stampato dedicata ai connettori per i dissipatori a liquido.
Si tratta di un’aggiunta molto gradita sia per chi sceglie un sistema all in one, sia per coloro che vorranno un dissipatore custom. 😉
Pannello I/O e connessioni esterne
Dall’analisi delle porte e degli input/output interni, puoi già immaginare come la dotazione della scheda madre sia davvero eccezionale.
Oltre a questo, il trend è confermato anche dal pannello posteriore e dagli input/output esterni. Infatti, la ASUS ROG CROSSHAIR X670E HERO dispone di:
- un pulsante per il BIOS FlashBack;
- un pulsante per resettare il CMOS;
- una porta HDMI 2.1 con supporto al 4K 60 Hz, nel caso tu scelga una CPU con GPU integrata;
- due porte USB4 Tipo C da 40 Gbps, con supporto anche all’uscita video;
- nove porte USB 3.2 Gen 1×2 da 10 Gbps, di cui otto USB Tipo A e una USB Tipo C;
- una porta USB 3.2 Gen 2×2 Tipo C da 20 Gbps;
- una porta LAN Ethernet 2.5G;
- le due antenne del WiFi 6e;
- un’uscita ottica S/PDIF;
- cinque uscite per jack da 3,5 mm, in grado di supportare sistemi surround.
La dotazione I/O della scheda madre di ASUS è impressionante già solo valutando questo elenco. Non si limita quindi a quanto era già previsto dal modello precedente, ma costituisce la base per il futuro di una configurazione da gaming top di gamma. 😉
Contenuto della scatola
Anche dal punto di vista della confezione, la ASUS ROG CROSSHAIR X670E HERO rappresenta il top per quanto riguarda le schede madri consumer.
All’interno della scatola di vendita, infatti, troverai:
- ASUS ROG CROSSHAIR X670E HERO;
- una scheda di espansione PCIe 5.0 M.2, per un ulteriore SSD PCIe NVMe;
- l’antenna WiFi ASUS;
- una chiavetta USB con software e driver della scheda madre;
- quattro cavi SATA 6 Gbps;
- una prolunga ARGB;
- una prolunga RGB;
- un set di accessori per l’installazione degli SSD M.2;
- accessori ROG, come adesivi e portachiave;
- manuale utente.
Difficile volere di più dalla dotazione del modello di ASUS. Se la ROG CROSSHAIR X670E HERO è la regina delle schede madri in ambito AMD, tutto è pensato per essere al top.
Lo abbiamo visto per gli I/O interni e per gli I/O esterni, e lo stesso vale anche per il contenuto della confezione. 😉
Prestazioni e BIOS
Come ben sai, una scheda madre è la base su cui costruire un computer e, in questo caso, una configurazione da gaming al top.
La ASUS ROG CROSSHAIR X670E HERO ha il socket AM5 e pertanto può supportare soltanto i processori AMD Ryzen 7000.
Certo, per spingere al massimo la scheda madre non basteranno quelli entry level ma neanche i medio gamma. Al contrario, il modello di ASUS dà il suo massimo con il Ryzen 9 7900, il Ryzen 9 7900X e il Ryzen 9 7950X.
In questo caso, le performance sono estremamente stabili:
- mantenendo il TDP dei processori su valori intorno ai 105 Watt con la modalità ECO, in cui la scheda madre non scalda e gestisce il tutto in modo fluido;
- portando il TDP dei processori sui 170 Watt, dove il modello ASUS regge botta senza alcun problema anche all’aumentare della frequenza di clock e della temperatura;
- anche in caso di overclock delle frequenze, in cui la scheda madre esegue il boot del sistema e si mantiene stabile.
Per ottenere questo risultato, ovviamente avrai anche bisogno di un ottimo dissipatore ad aria o a liquido per la CPU AMD.
Dal canto suo, la ASUS ROG CROSSHAIR X670E HERO ha 18+2 VRM e, in generale, integra dissipatori passivi su tutte le componenti sollecitate. 😉
Veramente completo il BIOS, con tantissime impostazioni avanzate. A tale proposito, è sempre necessario avere una conoscenza almeno di base di quanto andrai a modificare.
Conclusioni
La ASUS ROG CROSSHAIR X670E HERO è la migliore scheda madre per un processore AMD Ryzen oggi disponibile.
Senza mezzi termini, è costruita benissimo e ha una quantità di porte interne ed esterne da soddisfare qualsiasi esigenza di un videogamer.
USB4, PCI-Express 5.0, 18+2 VRM, scheda PCIe con slot M.2 e quattro slot M.2 sul PCB, pulsanti per aggiornare o resettare il BIOS.
Insomma, davanti hai un vero gioiellino che, come puoi immaginare, non costa poco: unico vero difetto, se vogliamo. 😉
Se infatti cerchi qualcosa che costi un po’ meno, troverai le principali alternative nella guida alle migliori schede madri per PC! 😉