Sei un appassionato di informatica e computer? Allora sicuramente apprezzi molto la possibilità di assemblare il tuo PC scegliendo con cura le varie componenti.
Fra queste una delle più importanti è la scheda madre, ossia un vero e proprio hub dove andrai a collegare CPU, RAM, SSD, scheda video ed espansioni. 🙂
Se il tuo obiettivo è quello di creare una configurazione da gaming, allora potrà interessarti la ASUS ROG STRIX B550-I GAMING.
Scheda madre con chipset AMD e soluzioni pensate per i videogame, promette un ottimo rapporto qualità/prezzo e prestazioni molto elevate.
Sarà davvero così? Scopriamolo nella recensione completa! 😉
Pro:
- La migliore scheda madre B550 per CPU AMD
- PCI-Express 4.0, WiFi 6 e Bluetooth 5.1
- Tantissima tecnologia in un form factor Mini ITX
- Esteticamente ispirata
Contro:
- Porta USB Tipo C solo per l’audio
- Non costa poco
Oltre al discorso prestazioni, uno dei parametri da considerare in una scheda madre riguarda l’affidabilità e la durata nel tempo.
Da questo punto di vista, un marchio come ASUS non ha certo nulla da dimostrare. Si tratta di un punto di riferimento che da anni produce componenti informatiche di ottima qualità e resistenza.
Nel recensire la ASUS ROG STRIX B550-I GAMING, vedremo anche come si comporta su questo fronte cercando di capire se può essere una buona base per il tuo computer.
Sei pronto? Iniziamo subito! 😉
Contenuti dell'articolo
Form factor e connessioni interne
Da anni ormai è possibile assemblare un PC da gaming senza dover per forza scegliere una scheda madre con formati come ATX o Micro ATX.
La ASUS ROG STRIX B550-I GAMING è infatti una scheda madre Mini iTX che misura soltanto 17 x 17 centimetri ed è quindi adatta anche a case di piccole dimensioni.
Certo, la sfida ingegneristica consiste nel dotare la componente di tutte le caratteristiche ideali per un uso intensivo. Da questo punto di vista, ASUS non delude. 🙂
Avrai a disposizione:
- lo slot per CPU con socket AM4, compatibile fino ai processori Ryzen 5000;
- due slot per RAM DDR4 che funzionano in dual channel, con frequenza di 3200 MHz o 5100 MHz in OC;
- quattro porte SATA III per collegare Hard Disk o SSD da 2,5 pollici;
- due slot M.2 per SSD PCIe NVMe, con supporto al PCIe 4.0 e retrocompatibilità con il PCIe 3.0;
- uno slot PCI-Express 4.0 (anch’esso retrocompatibile) per la scheda video o altre schede di espansione (per esempio, schede di rete);
- un connettore per la ventola della CPU e uno per la pompa del dissipatore AIO;
- un connettore per ventola PWM/DC a 4 pin.
Completano il quadro i connettori per l’alimentazione della scheda madre e del processore, nonché quelli per le porte USB 3.2 del case. 😉
Considera anche che il dispositivo include anche la possibilità di collegare header per AURA RGB e per i LED ARGB.
Input e output posteriori
Non delude neanche il pannello I/O posteriore, che raccoglie tutte le possibilità di input e output di cui potresti avere bisogno.
Nello specifico, troverai:
- una DisplayPort 1.4;
- una porta HDMI 2.1, con supporto al 4K a 60 Hz;
- due porte USB 2.0, di cui una USB Tipo C per l’audio e una Tipo A utilizzabile anche per l’aggiornamento del BIOS;
- un pulsante per il FlashBack del BIOS;
- quattro porte USB 3.2 Gen 2×1;
- tre ingressi jack per casse audio, cuffie, soundbar e microfono, peraltro illuminati a LED;
- una porta LAN Ethernet 2.5G.
Dal punto di vista della connettività prevista, oltre al controller LAN è presente anche un controller WiFi 6 e il chip Bluetooth 5.1. 😉
Si tratta di un concentrato di tecnologia che non era neanche pensabile fino a qualche anno fa e al prezzo attuale.
Per cui non può che andare un plauso ad ASUS per la sua ROG STRIX B550-I GAMING. Rispetto a modelli con lo stesso chipset, come la Prime B550M-A sempre di ASUS, non c’è alcun paragone possibile.
Performance e compatibilità
E proprio dal chipset partiamo per capire come puoi utilizzare questa scheda madre ASUS e quali prestazioni puoi aspettarti.
Il chipset utilizzato è l’AMD B550, perfetto per un computer di fascia media e che assicura il supporto:
- alla serie Ryzen 3000, come per esempio il Ryzen 5 3600 che ancora oggi è uno dei più utilizzati;
- alle APU Ryzen 4000G;
- alla serie Ryzen 5000, l’ultima con socket AM4 prima dei Ryzen 7000.
A tale proposito, la ASUS ROG STRIX B550-I GAMING è compatibile sia con le CPU con GPU integrata, come il Ryzen 5600G, sia con quelle senza, come il Ryzen 5800X. 🙂
Non si può negare che, a differenza di alcune schede madri per processori Intel, qui il supporto al PCIe 4.0 è totale e non dipende dalla CPU utilizzata.
Le prestazioni del modello ASUS sono in linea con quanto puoi aspettarti. La scheda madre permette di assemblare una configurazione di fascia media o medio-alta e riesce a gestirne alla perfezione le varie caratteristiche.
In particolare, è ottima la dotazione dal punto di vista delle possibilità di raffreddamento del PC.
Da una parte, i vari connettori permettono di installare dissipatori e ventole; dall’altra parte, i VRM sono coperti da un dissipatore passivo che ne riduce le temperature. 😉
Contenuto della confezione
Di fronte alla domanda su cosa c’è nella scatola della ASUS ROG STRIX B550-I GAMING, la domanda più corretta sarebbe “cosa non c’è?”.
Infatti, all’interno della confezione troverai:
- ASUS ROG STRIX B550-I GAMING;
- cavo da USB Tipo C a jack per l’audio;
- cavo che raccoglie tutti i connettori audio e power del case (aggiunta graditissima);
- dissipatore e viti di montaggio per gli slot M.2;
- I/O shield;
- cavo prolunga per l’illuminazione ARGB;
- DVD di supporto;
- set di fascette per la gestione dei cavi
- vari accessori ROG STRIX.
Alla dotazione “fisica”, fa eco anche la dotazione “software” che comprende un BIOS UEFI completo e semplice da navigare, più una suite ROG di utility. 😉
Conclusioni
Se stai valutando di aggiornare il tuo PC e scegliere un processore AMD, allora non c’è scelta migliore della ASUS ROG STRIX B550-I GAMING.
Pur avendo un form factor Mini ITX, ha davvero tutto quello che serve per un computer di fascia medio alta che duri nel tempo. Prestazioni, connessioni, input/output, estetica: di più non si può chiedere.
Certo, non costa poco e se hai un case spazioso potresti preferirle un modello Micro ATX o ATX. Senza dubbio però rappresenta il massimo per la fascia media delle schede madri con chipset B550. 😉
Per confrontarla con le principali alternative, dai pure un’occhiata alla guida sulle migliori schede madri per PC! 😉