Se hai bisogno di un router di fascia alta, che sappia offrire ottime prestazioni e un’elevata attenzione alla privacy, uno dei marchi di riferimento è ASUS.
L’azienda taiwanese è infatti uno dei principali produttori di periferiche di rete, oltre che di altre componenti informatiche. Non sempre i prezzi sono bassi, ma sulla qualità e sull’affidabilità ci sono pochi dubbi.
In questa recensione, vedremo se anche il router VPN ASUS RT-AX86U PRO risponde a questa descrizione, e se quindi vale la pena acquistarlo.
Iniziamo subito! 😉
Pro:
- Il migliori router VPN disponibile
- Supporta client e server, OpenVPN e WireGuard
- Router WiFi 6 fino a 5700 Mbps
- Instant Guard è una tecnologia utilissima
Contro:
- Dotazione in confezione appena sufficiente
- Supporta anche vecchi protocolli di crittografia
- Non costa poco
ASUS RT-AX86U PRO è infatti un router avanzato con supporto a WiFi 6 e alle funzionalità di rete virtuale privata. Si tratta di un router che, pertanto, consente al suo interno l’installazione di una VPN.
Nel corso della recensione, vedremo come ci riesce e se fa un buon lavoro, così da darti tutte le informazioni utili a fare una scelta consapevole. 😉
Inoltre, non bisogna dimenticare anche le sue caratteristiche da router puro, in modo da avere un quadro generale del router e delle sue caratteristiche.
Contenuti dell'articolo
Design e connessioni
Pur riprendendo alcune linee da altri router prodotti dal brand taiwanese, come RT-AX82U e RT-AX92U, ASUS RT-AX86U PRO ha un design più snello.
In parte ciò è dovuto al form factor per cui il router si sistema in verticale, così da occupare meno spazio sul ripiano dove deciderai di posizionarlo.
Detto questo, le dimensioni non sono proprio compatte, dal momento che il modello misura 242 x 100 x 325 mm, contando anche l’ingombro delle antenne.
Queste ultime puntano verso l’alto, ma sono orientabili e rimovibili, e sono soltanto tre. Certo, il loro numero è inferiore ad alternative come il Tenda RX2 PRO: come vedremo la portata del segnale non ne risente più di tanto. 😉
Passando al corpo principale del router, sulla parte anteriore troverai diversi LED di stato che indicano le diverse informazioni sul funzionamento del modello.
Avrai quindi lo stato di accensione e spegnimento, la presenza di linea, l’attivazione delle varie bande, i collegamenti alle porte LAN. E così via.
Sulla parte posteriore, invece, ASUS RT-AX86U PRO ha tutte le porte per la connessione:
- ingresso per il cavo di alimentazione;
- pulsante di accensione e spegnimento
- pulsante WPS e di reset;
- due porte USB, di cui una USB 3.2 Gen 1×1 da 5 Gbps e una USB 2.0;
- porta WAN/LAN 2.5G;
- porta WAN Gigabit Ethernet;
- quattro porte LAN Gigabit Ethernet.
Come puoi vedere, la dotazione di porte del router di ASUS è fra le più complete nel panorama delle periferiche di rete nel mercato consumer.
Con ASUS RT-AX86U PRO potrai collegarti ad un ONT della fibra, a un modem FTTC, in cascata a un altro router. Ma potrai anche collegare dispositivi di archiviazione in rete e dispositivi in generale alle porte LAN.
Come vedremo, in più, potrai usarlo per configurare una VPN. 😉
Contenuto della scatola
Se la dotazione di porte e di possibilità d’uso del router di ASUS è ai massimi nella categoria, lo stesso non si può dire per il contenuto della scatola.
All’interno della confezione troverai infatti:
- ASUS RT-AX86U PRO, router VPN;
- cavo Ethernet;
- cavo di alimentazione;
- guida all’installazione rapida;
- garanzia.
Non c’è altro, ma in fondo si tratta del minimo indispensabile per configurare il router e iniziare a utilizzarlo. Per un modello di fascia molto alta, la dotazione rimane tuttavia fin troppo essenziale.
Specifiche e prestazioni
Dove tuttavia ASUS RT-AX86U PRO esprime tutte le sue potenzialità è nel supporto al WiFi 6 e alla trasmissione di rete.
Se infatti in WiFi 4 il modello può raggiungere i 750 Mbps su 2.4 GHz e i 4333 Mbps su 5 GHz, con il WiFi 6 potrai arrivare:
- a 861 Mbps, sulla banda a 2.4 GHz;
- a 4804 Mbps, sulla banda a 5 GHz.
La vera novità del WiFi 6 non è tuttavia la velocità di rete, che peraltro può dipendere da fattori quali compatibilità dei dispositivi, interferenze, ostacoli, e così via.
Il nuovo standard wireless serve infatti a gestire meglio una moltitudine di dispositivi connessi alla rete WLAN. In pratica, potrai collegare computer, smartphone, smart TV, dispositivi IoT e ottenere sempre il massimo delle prestazioni.
A permettere le performance, il router di ASUS è animato da una CPU quad core che lavora a una frequenza di 2 GHz. Inoltre, ha anche una memoria flash da 256 MB e una memoria RAM da 1 GB.
Anche in questo caso, l’obiettivo di queste componenti non è soltanto quello di permettere le velocità di collegamento più alte del WiFi 6.
Certo, c’è anche questo fra i benefici di un hardware potente, ma non è l’unico. Lo scopo più importante riguarda la gestione di molti dispositivi in modo fluido e senza rallentamenti generali.
Tradotto, ASUS RT-AX86U PRO crea una rete WLAN veloce e fluida per tutti i dispositivi che deciderai di collegare. Inoltre, il segnale ha una buona portata nonostante le antenne siano soltanto tre.
Configurazione e funzionalità VPN
Come ti dicevo più su, ASUS RT-AX86U PRO è un router avanzato sotto tanti punti di vista. Delle prestazioni ti ho già parlato, così come delle connessioni permesse, ma è sulla sicurezza che il brand di Taiwan ha fatto davvero un ottimo lavoro.
Nella configurazione del router, infatti, avrai anche la possibilità di interagire con le impostazioni ASUS legate al supporto VPN. In pratica, questo modello supporta:
- funzionalità da client VPN, grazie alla compatibilità con i protocolli L2TP, PPTP, OpenVPN e WireGuard;
- funzionalità da server VPN, grazie alla compatibilità con i protocolli IPSec, PPTP, OpenVPN e WIreGuard;
- tecnologia Instant Guard di ASUS:
Ora, se già conosci qualcosa delle VPN sai benissimo come L2TP, PPTP e IPSec siano protocolli di crittografia piuttosto datati.
Se possibile, a essi è meglio preferire OpenVPN e WireGuard, peraltro già supportati dalle migliori VPN oggi in circolazione. Come per esempio NordVPN.
Detto questo, ASUS RT-AX86U PRO utilizza la sua funzionalità di server VPN anche migliorare la tua sicurezza nelle reti WiFi pubbliche.
Come?
La tecnologia si chiama Instant Guard ed è di fatto una rete virtuale privata. In pratica, quando sei fuori casa puoi usare il router ASUS come server VPN e quindi creare un tunnel crittografato che aggiunge un livello di sicurezza alla tua navigazione. 😉
Conclusioni
Tutto quello che abbiamo visto fin qui rende questo ASUS RT-AX86U PRO il miglior router VPN oggi in circolazione. O comunque uno dei migliori dal punto di vista delle prestazioni e della sicurezza.
Certo, non costa poco, ma se hai bisogno del meglio difficilmente troverai alternative in grado di competere con questo modello.
Se invece vuoi dare un’occhiata a cosa offre il mercato, qui trovi la guida ai migliori router VPN! 😉