In un mercato saturo di modelli che sembrano tutti molto simili fra loro, distinguersi non è certo facile.
Un esempio è il settore delle webcam per computer, riportato in auge dalla diffusione dello smart working e delle videoconferenze.
Da questo punto di vista, un modello interessante è la AVerMedia PW315. Si tratta di una webcam di fascia medio-alta pensata per offrire prestazioni in linea con le esigenze di oggi.
Sarà davvero così? Scopriamolo nella recensione completa! 😉
Pro:
Contro:
- Non è presente l’autofocus
- Qualche incertezza sulle scelte di design
- Non perfetta con bassa luminosità
AVerMedia Technologies è un brand con sede a Taiwan che, fondato nel 1990, negli ultimi anni si è fatto apprezzare per i dispositivi dedicati a videogamer e streamer.
La AVerMedia PW315 vuole rispondere proprio alle necessità dello streaming sia per svago che per lavoro, con una qualità di alto livello.
Sulla carta, questa webcam è versatile e adatta a tutte le situazioni, e nel corso dell’articolo capiremo quali sono i suoi pro e contro. 🙂
Nel frattempo, qui sotto trovi il prezzo che ha attualmente su Amazon!
Contenuti dell'articolo
Design e qualità costruttiva
Il design della AVerMedia PW315 riprende quello che ormai siamo abituati ad associare con le webcam di tutte le fasce, dalla Logitech C270 alla Logitech Brio Stream. 🙂
Ciò vuol dire un corpo allungato, in questo caso cilindrico, nel quale trovano spazio:
- il sensore video Full HD;
- i due microfoni omnidirezionali;
- il privacy shutter;
- un LED di notifica che avverte quando la webcam sta catturando il video.
La base è invece una classica clip che ti permetterà di agganciare il dispositivo sul monitor di un computer o sul laptop.
Non è presente una molla: dovrai fare attenzione ogni volta che – dopo aver fissato la webcam – deciderai di ruotarla. L’obiettivo può infatti ruotare di 360° rispetto alla base.
Nella parte bassa della clip, invece, è presente un attacco per treppiedi o aste da tavolo.
In questo modo potrai tenere ferma la webcam senza dover per forza appoggiarla al monitor. 😉
Dalla parte posteriore parte il cavo USB Tipo A con cui è possibile collegare il modello a una porta USB del computer.
Purtroppo, nonostante la fascia di prezzo e la qualità della ripresa che come vedremo è alta, non è possibile rimuovere il cavo.
Abbastanza contenute le dimensioni della AVerMedia PW315, che sono di 95 x 54 x 46 mm, e il peso di soli 130 grammi.
La costruzione, come puoi immaginare, è interamente in plastica per quanto riguarda la scocca. Tuttavia la qualità dell’assemblaggio è molto buona e la webcam risulta solida tanto da resistere a qualche (piccolo) urto.
Contenuto della scatola
All’interno della scatola di vendita non troverai che la AVerMedia PW315 e un piccolo manuale di istruzioni.
D’altronde, non avendo bisogno di un cavo esterno perché non removibile ed essendo una webcam plug and play, non ti servirà altro.
Certo, la sensazione è che tutto il packaging sia un po’ pensato per risparmiare sui costi di produzione. Come vedremo adesso, la ragione può essere la qualità di cattura. 🙂
Specifiche e prestazioni
Nonostante qualche incertezza nella realizzazione e nelle caratteristiche esterne, la AVerMedia PW315 recupera del tutto sul versante specifiche.
Infatti, l’obiettivo è in grado di catturare video in risoluzione 1080p e con framerate 60 FPS. Per intenderci, parliamo di valori simili all’ottima Logitech StreamCam. 🙂
Ovviamente, il sensore video non è fatto soltanto di definizione e – allo stesso tempo – la risoluzione non indica in toto la qualità di ripresa di una webcam.
Per entrare più nel particolare:
- le immagini sono rese più gradevoli grazie a una buona esposizione automatica e al bilanciamento del bianco;
- la resa è più che sufficiente anche in condizioni di scarsa illuminazione ambientale;
- la gestione del controluce è abbastanza buona benché non perfetta.
Più che l’assenza di una ring light, che invece ritroviamo nella Angetube 967, a colpire è la mancanza dell’autofocus. Praticamente tutte le webcam hanno un sistema di fuoco automatico, a partire dalla YOHOOLYO e fino ai top di gamma.
Certo, nei modelli più economici è lento e spesso non ha alla base un sistema di intelligenza artificiale che gli consenta di riconoscere i modelli umani rispetto agli oggetti. Eppure, è presente in tutte.
Al contrario, la AVerMedia PW315 ha fatto una scelta opposta: un fuoco fisso alla distanza media utilizzata dalla maggior parte degli utenti.
Chiudiamo questa parte della recensione con due note decisamente positive.
La prima riguarda il doppio microfono omnidirezionale. Rispetto a quelli presenti nelle alternative, qui la qualità è davvero alta:
- sia nella cattura della voce;
- sia nella portata, che arriva a tre metri.
La seconda riguarda invece il field of view della webcam, che può arrivare fino a 95,8° in verticale.
Entrambe queste caratteristiche rendono la PW315 di AVerMedia ideale anche per videoconferenze e call di gruppo.
Si tratta di un aspetto spesso ignorato da altri produttori, per cui un plauso va al brand taiwanese per questa scelta. 😉
Applicazione e funzionalità
Come ti dicevo più nella recensione, la AVerMedia PW315 è una webcam plug and play.
Per iniziare a utilizzarla basterà collegare il suo cavo in una porta USB libera del tuo computer.
La lista delle compatibilità è abbastanza completa e include Skype, Meet, Teams, Zoom, OBS e altri software di cattura e modifica video.
Se però vuoi sfruttare tutte le potenzialità e le feature della webcam, dovrai installare il software AVerMedia CamEngine.
E d’altronde, non è raro che un produttore associ al proprio dispositivo anche un’applicazione di gestione. 😉
Tramite il software proprietario, potrai:
- regolare parametri come luminosità, contrasto, saturazione e nitidezza;
- passare all’esposizione e al bilanciamento del bianco manuali;
- abilitare diversi effetti facciali stile filtri del social network;
- attivare la funzionalità ePTZ, grazie alla quale la webcam utilizza l’intelligenza artificiale per tracciare il tuo volto e mantenerlo sempre al centro dell’inquadratura.
Conclusioni
La AVerMedia PW315 si conferma una delle migliori webcam oggi disponibili, soprattutto se cerchi un dispositivo da usare anche in call di gruppo e videoconferenze.
Può anche andare bene per lo streaming durante le sessioni di gaming e le live, grazie al Full HD a 60 FPS, ma vorrai associarle un microfono da streamer dedicato. 🙂
Per il resto, il dispositivo ha qualche incertezza sul fronte costruzione e scelte di design, ma mantiene tutte le promesse per quanto riguarda la qualità video.
A tale proposito, se vuoi confrontarlo con le alternative qui trovi la guida alle migliori webcam per streaming e PC! 😉