Nella scelta di un monitor per PC non intervengono soltanto le considerazioni sulle sue specifiche tecniche e le performance.
Certo, questi sono gli aspetti principali, ma ad orientare l’acquisto contribuiscono anche:
- l’estetica del modello;
- la qualità delle finiture;
- le possibilità di connessione.
Da questo punto di vista, il BenQ GW2480 vuole unire all’eleganza anche delle caratteristiche interessanti. 🙂
Continua per leggere la recensione completa!
Pro:
- buon rapporto qualità/prezzo
- pannello IPS con ottime performance
- efficaci tecnologie Eye-Care
- possibilità di collegarlo con VGA, HDMI e DisplayPort
Contro:
- i 24 pollici potrebbero non andar bene per tutti gli usi
- non adatto al gaming competitivo
- speaker presenti ma poco potenti
Contenuti dell'articolo
BenQ GW2480: monitor IPS Full HD – Recensione completa
Brand di Taiwan molto conosciuto fra gli appassionati, BenQ è solito proporre monitor e altre periferiche per computer con un alto rapporto qualità/prezzo.
Nel caso del GW2480, ha inserito un buon pannello IPS Full HD in una invitante cornice stilistica. In questo modo, potrai utilizzare il modello sia per applicazioni in ambiente work sia per lo svago. 😉
Vedremo nel corso della recensione se davvero le performance tengono fede alle specifiche, ma nel frattempo se vuoi puoi dargli un’occhiata su Amazon, nella pagina del BenQ GW2480!
Un monitor versatile, a partire dal design
BenQ GW2480 è un monitor adatto a essere posizionato su una scrivania e usato a distanza ravvicinata. Infatti, il pannello ha una diagonale da 24 pollici, praticamente 61 centimetri.
Si tratta di una dimensione abbastanza versatile, che ti permetterà:
- da un lato, di utilizzare lo schermo anche in multitasking, da due a quattro finestre;
- dall’altro lato, di posizionarlo praticamente ovunque senza che prenda troppo spazio.
A parte il bordo inferiore, che presenta un discreto spessore e ospita anche i tasti per entrare nel menu OSD, gli altri bordi del monitor sono abbastanza sottili.
Certo, il BenQ GW2480 non è uno schermo borderless, ma ci si avvicina, caratteristica utile se vuoi metterne due o più accanto. 🙂
Nella parte posteriore trovi gli ingressi dedicati:
- una porta HDMI;
- una porta VGA;
- una DisplayPort.
Oltre a questi, ci sono anche due ingressi AUX, IN e OUT. Ciò vuol dire che:
- potrai portare il segnale audio a delle casse esterne collegate al monitor con jack da 3,5 mm;
- potrai collegare una fonte audio esterna per sfruttare gli speaker integrati.
La presenza dei due altoparlanti è una sorta di bonus: infatti, ciascuno ha una potenza di 1 Watt e non è adatto a grandi performance.
Tuttavia, ti saranno utili se vuoi ascoltare musica in sottofondo, o vedere qualche video su Youtube. O, ancora, se non hai scelto un set di casse per PC e stai aspettando il momento giusto. 😉
In ultimo, come da tradizione per modelli del genere, potrai inclinarlo soltanto sull’asse verticale fra -5° e 20°. In questo modo potrai adattarlo senza problemi alla tua postura ottimale.
Se però vuoi aumentare le sue possibilità, puoi sempre collegare il BenQ GW2480 a un braccio da parete o da scrivania, grazie alla compatibilità VESA 100 x 100. 😉
Cosa trovi nella scatola?
Il contenuto della confezione è abbastanza in linea con il segmento di mercato in cui si posizione questo BenQ e con il prezzo.
All’interno, troverai:
- BenQ GW2480, monitor IPS Full HD;
- cavo di alimentazione;
- cavo HDMI.
Peccato per l’assenza di un cavo DisplayPort, ma per iniziare a usare subito il modello va benissimo anche la presenza di un cavo HDMI. 😉
BenQ GW2480: specifiche e prestazioni
La risoluzione Full HD è perfetta per un monitor di queste dimensioni. Con un 24 pollici potrai infatti avere un ottimo dettaglio senza notare ogni singolo pixel.
Certo, non lo userai a meno di 30-40 centimetri di distanza, e questo aiuta: con un monitor più grande i 1920 x 1080 pixel per lato potrebbero non bastarti.
In linea di massima dipende sempre da come lo userai, ma per il GW2480 prodotto da BenQ, andranno benissimo. 😉
In quanto pannello IPS, ha un’ottima resa cromatica e ampi angoli di visione. La profondità a 8 bit del colore si adatta alla tipologia di schermo e alla risoluzione FHD.
Gli angoli di visione raggiungono il valore di 178° sia in orizzontale sia in verticale, in modo da mantenere la qualità delle immagini anche da posizione defilata. 🙂
Tuttavia, per quanto le performance siano da questo punto di vista ottime, il pannello IPS che anima BenQ GW2480 non è adatto per il gaming a livello professionale. Infatti:
- ha un tempo di risposta di 8 ms, che passano a 5 ms se si considera il passaggio da una scala di grigi all’altra (gtg);
- ha una frequenza di aggiornamento standard, a 60 Hz.
Non si tratta necessariamente di difetti, ma di conseguenze della tecnologia scelta dall’azienda taiwanese per questo modello.
Potrai sempre usarlo per il gaming, ma non te lo consiglio per gli eSports o sessioni competitive. 🙂
BenQ Eye-Care e altre funzionalità utili
A migliorare le prestazioni di un monitor intervengono spesso alcune feature legate al corredo software piuttosto che alle specifiche hardware.
Per esempio, il menu OSD non solo permette di regolare la qualità delle immagini a schermo ma anche di impostare delle modalità di visualizzazione personalizzate.
Inoltre, BenQ GW2480 può contare anche su una suite di tecnologie Eye-Care, fra le quali:
- Flicker-Free, che evita gli sfarfallii del display;
- Low Blue Light, grazie alla quale vengono ridotte le emissioni di luce blu;
- Brightness Intelligence.
In particolare, grazie a quest’ultima il monitor rileva le condizioni di luce dell’ambiente circostante e:
- adatta automaticamente la luminosità dello schermo;
- migliora la resa e il contrasto delle immagini.
Conclusioni
Se vuoi aggiornare il tuo computer, o ne stai assemblando uno da zero, e vuoi garantirti una soluzione versatile e non troppo ingombrante, allora BenQ GW2480 sarà un’ottima scelta.
Infatti, il pannello IPS offre un’ottima qualità, soprattutto rapportata alle sue dimensioni e alla risoluzione Full HD. Inoltre, le diverse funzionalità incluse da BenQ fanno un lavoro eccellente nel migliorare le potenzialità dell’hardware. 🙂
Potrai usare il BenQ GW2480 per un po’ di gaming, per il lavoro e per lo svago, avendo sempre dei risultati più che ottimi, soprattutto se consideri il prezzo del modello.
Se però vuoi prima confrontare questo schermo con altri simili, dai un’occhiata alla guida ai migliori monitor per PC! Magari troverai quello che fa per te. 😉