Non è sempre facile scegliere le cuffie Bluetooth giuste per le tue esigenze, fra modelli che sembrano tutti uguali e brand sconosciuti.
Certo, se hai un budget contenuto devi necessariamente scendere a compromessi, ma cosa acquistare se invece cerchi il meglio?
In questa recensione, ti parlerò delle Bose QuietComfort Ultra, cuffie Bluetooth over-ear che vogliono offrire il massimo della qualità e del comfort.
Ci saranno riuscite?
Scopriamolo nella recensione completa! 😉

Pro:
- Comfort straordinario
- Eccezionale riproduzione audio
- Tecnologia ANC di altissima qualità
- Ottimo Bluetooth Multi Point
Contro:
- Uso cablato solo tramite cavo audio
- Autonomia soltanto buona
- Non costano poco
Sin dalla sua fondazione nel 1964 negli Stati Uniti, Bose è diventata sinonimo di qualità e stile nel settore della riproduzione audio.
Ad oggi il marchio americano è molto più conosciuto per alcune delle migliori casse Bluetooth e per i suoi sistemi audio. Eppure, anche nel campo delle cuffie Bluetooth è in grado di offrire dispositivi top.
In particolare, le Bose QuietComfort Ultra rappresentano lo step evolutivo successivo rispetto alle QuietComfort 45 a partire dal design, e non solo.
Vediamo allora quali sono i pro e contro di questo modello, e se davvero vale la pena acquistarlo. Iniziamo subito! 😉
Contenuti dell'articolo
Design e comfort
Come ti dicevo nell’introduzione, le Bose QuietComfort Ultra sono delle cuffie Bluetooth over-ear, o circumaurali. I padiglioni quindi coprono interamente l’orecchio, contribuendo in questo modo all’isolamento passivo.
Si tratta di una scelta di design che le rende diverse rispetto alle cuffie on-ear, che poggiano sull’orecchio, e dalle cuffie in-ear.
Innanzitutto, le QuietComfort Ultra sono cuffie dalle dimensioni considerevoli ma nonostante tutto hanno un peso che non supera i 250 grammi.
Ciò è dovuto soprattutto all’uso di plastica per le parti esterne, comunque di ottima qualità e senza scricchiolii. Allo stesso tempo, indossando le cuffie il peso sembra addirittura inferiore, merito dell’ottima distribuzione interna e del comfort complessivo.
Le Bose QuietComfort Ultra sono delle bellissime cuffie Bluetooth che, nonostante le dimensioni, sono decisamente comode. Anche per un ascolto di diverse ore. 😉
Ciascun padiglione è ricoperto in memory foam e in pelle sintetica, una combinazione che solitamente dona comfort nei mesi invernali e sudore nei mesi estivi.
Ecco, per il modello prodotto da Bose ciò è vero soltanto in parte: le cuffie sono provviste di alcune prese d’aria passive che riescono a mitigare questo effetto.
Di certo, però, la sensazione non è la stessa offerta dai padiglioni ricoperti in tessuto.
Per quanto riguarda la connessione e l’uso, le Bose QuietComfort Ultra dispongono di:
- un pulsante multifunzione;
- una porta USB Tipo C per la ricarica della batteria;
- un pulsante per l’accensione, lo spegnimento, il pairing Bluetooth;
- un ingresso per jack da 2,5 mm per il collegamento ad una sorgente audio.
Hai letto bene, si tratta di un ingresso da 2,5 mm e non il classico da 3,5 mm, situazione non comoda alla quale però Bose ha già pensato. 😉
Contenuto della scatola
Come ci si aspetta da un modello top di gamma, la confezione delle Bose QuietComfort Ultra contiene tutti gli accessori necessari per il loro uso.
All’interno della scatola troverai infatti:
- Bose QuietComfort Ultra, cuffie Bluetooth;
- cavo USB da Tipo C a Tipo A per la ricarica della batteria;
- cavo audio da 2,5 mm a 3,5 mm;
- custodia per il trasporto delle cuffie
- manuale utente.
Come vedi, c’è una soluzione alla presenza di un ingresso da 2,5 mm, e cioè il cavo dedicato offerto direttamente da Bose. Si chiude un occhio senza problemi.
Diverso è il discorso sul cavo USB e in generale sulla porta USB Tipo C delle cuffie, utile soltanto a ricaricare la batteria. Non potrai collegare alcuna sorgente audio.
Infine, è di alta qualità la custodia, che permette di proteggere le cuffie dalla polvere o durante gli spostamenti. 😉
Riproduzione audio e chiamate
Le Bose QuietComfort Ultra sono delle cuffie dal design ispirato e dal grande comfort, adatte anche a lunghe ore di ascolto musicale.
E com’è questo ascolto?
Partiamo dal dire che la qualità di queste cuffie si sente già dal momento in cui le indosserai intorno alle orecchie. E la sensazione continua anche non appena avvii il primo brano.
Il modello prodotto da Bose è infatti in grado di offrire una eccezionale riproduzione audio, grazie soprattutto ad una risposta in frequenza equilibrata che privilegia i bassi e gli alti rispetto ai medi, ma senza esagerare.
Da questo punto di vista, proprio i bassi vengono riprodotti in maniera semplicemente perfetta. Unita alla modalità immersiva, questa caratteristica offre una riproduzione complessiva di altissimo livello.
Unico neo è il soundstage passivo, comprensibile dal momento che stiamo parlando di cuffie chiuse. Il suono non è mai ampio, come lo sarebbe con delle cuffie aperte, ma rimane di qualità. 😉
Per quanto invece riguarda i microfoni e le chiamate, finalmente delle cuffie Bluetooth hanno degli ottimi risultati. Non perfetti, non in questo caso almeno, ma ottimi.
Il tuo interlocutore potrà ascoltare la tua voce in maniera chiara e nitida in ambienti silenziosi ma anche in presenza di qualche rumore ambientale.
La tecnologia ANC peraltro fa miracoli e contribuisce a questo risultato. 😉
Autonomia e funzionalità
Proprio la cancellazione attiva dei rumori è uno dei fiori all’occhiello di queste cuffie, oltre al comfort e alla riproduzione audio.
La tecnologia ANC si adatta facilmente ai rumori esterni e li riduce con efficacia, dal chiacchiericcio che puoi sentire in un bar al rumore di autobus, treni e aerei.
Questa funzione è controllabile tramite l’app per Android e iOS, che permette anche di attivare la classica modalità trasparenza.
Il risultato complessivo è ottimo e corrisponde quasi sempre alle tue necessità, pur con un importante ma.
Le Bose QuietComfort Ultra hanno soltanto una modalità ANC e una modalità trasparenza, della quale puoi anche decidere l’intensità.
Non esiste una modalità “normale” ma soltanto una varia declinazione delle due.
Infine, nell’acquisto di un paio di cuffie Bluetooth è anche necessario valutare l’autonomia della batteria, che in questo caso arriva a 24 ore.
Rispetto a modelli come le Soundcore Space Q45, la cui autonomia arriva fino a 65 ore, qui Bose ha deciso di sacrificare un po’ della batteria.
Certo, il risultato sono delle cuffie più leggere e comode, ma non tutti saranno contenti. 😉
Per concludere, il Bluetooth 5.3 è una garanzia di latenze minime e ottimi consumi, ma in più c’è anche un Multi Point ben realizzato.
In pratica, potrai collegare le cuffie a due sorgenti diverse e passare da una all’altra velocemente. 😉
Conclusioni
In definitiva, le Bose QuietComfort Ultra sono delle cuffie Bluetooth eccezionali per comfort, riproduzione audio e isolamento sonoro.
I cuscinetti rendono anche le sessioni più lunghe un piacere, sia che tu stia ascoltando musica sia che tu stia parlando al telefono. In più, la tecnologia ANC si comporta davvero bene in molteplici situazioni diverse.
Non siamo davanti a delle cuffie perfette, ma ad un modello che si avvicina molto alla perfezione.
Se però vuoi confrontarlo con le sue principali alternative, ti consiglio di leggere la guida alle migliori cuffie Bluetooth! 😉