Fondata nel 1964 da Amar Bose, la Bose è ormai diventata una delle maggiori aziende produttrici di dispositivi audio, quali altoparlanti, cuffie, soundbar e così via. 🙂
Con l’avanzare delle nuove tecnologie, però, i produttori tradizionali hanno dovuto riadattarsi includendo il Bluetooth e altre feature.
Questo è il caso di Marshall con la sua serie Major, e anche delle Bose QuietComfort 45 o della Bose SoundLink Color II, di cui ti parlerò in questa recensione. 🙂
Scorri in basso per leggerla!
Pro:
- Una delle migliori cuffie Bluetooth disponibili
- Riproduzione di qualità anche a volumi elevati
- Ottima qualità costruttiva
- Buona autonomia della batteria a massimo volume
Contro:
- Dotazione essenziale
- Resistente agli spruzzi ma non impermeabile
- Non supporta Alexa
A prima vista, la scelta di una cassa Bluetooth può sembrare molto semplice. Negli ultimi anni però il moltiplicarsi dei modelli ha reso difficile capire bene che tipo di altoparlante hai davanti.
Alcuni modelli sono indicati per la riproduzione in un ambiente chiuso e piccolo, mentre altri vanno bene per la mobilità. Sono pochi però quelli che puoi utilizzare anche in contesti più ampi, come una festa o al mare.
Ecco, la Bose SoundLink Color II è fra questi, come vedremo fra poco. 🙂
Qui sotto invece puoi già vedere il prezzo a cui si trova al momento su Amazon!
Contenuti dell'articolo
Design e collegamento
Dal punto di vista dell’estetica, la Bose SoundLink Color II è una cassa Bluetooth che non ha una grandezza eccessiva. Misura infatti 133 x 127 x 57 mm e pesa poco più di 500 grammi, con un’impressione generale che è di grande robustezza.
Al netto della componentistica interna, è costruita in plastica ma ha anche un rivestimento in silicone che rende più semplice tenerla in mano anche se bagnata.
Inoltre, grazie all’uso del silicone il modello è resistente agli urti – purché lievi – e ai graffi.
Nella parte superiore trovi i comandi per gestire la musica e le connessioni del dispositivo. In particolare, ci sono:
- il pulsante di accensione e spegnimento;
- il pulsante che attiva il pairing Bluetooth;
- un tasto per diminuire il volume;
- il pulsante di play/pausa e utile a rispondere e chiudere le chiamate;
- un tasto per aumentare il volume.
Come avrai intuito, la Bose SoundLink Color II ha a disposizione un microfono, in modo da consentire le chiamate in vivavoce.
Non è purtroppo possibile, dalla cassa, andare alla traccia successiva o a quella precedente, ma come vedremo sono previste delle alternative. 🙂
Sul lato destro, in basso, ci sono invece:
- un ingresso AUX IN per il jack da 3,5 mm, nel caso la sorgente audio non abbia il Bluetooth;
- la porta micro-USB per la ricarica della batteria.
A completare il quadro, l’altoparlante prodotto da Bose offre anche una protezione IPX4 contro gli schizzi d’acqua.
Non sarà protetta durante le immersioni, come avviene per esempio per la JBL Charge 4, ma non dovrai preoccuparti di spruzzi e pioggia. 😉
Contenuto della scatola
Come puoi immaginare, all’interno della confezione c’è lo stretto necessario all’uso della cassa. Nello specifico, troverai:
- Bose SoundLink Color II;
- cavo da micro-USB a USB per ricaricare la batteria;
- manuale di istruzioni e garanzia.
Una particolarità però risiede proprio nel nome del modello.
Infatti, la parola “Color” indica che l’altoparlante è disponibile in diverse versioni: nera, bianca, rossa, blu, gialla. 😉
Riproduzione audio e autonomia
All’interno della Bose SoundLink Color II ci sono due diffusori attivi da 40 mm ciascuno, ovvero dei driver audio che riproducono materialmente il suono.
Inoltre, la cassa Bluetooth ha anche due diffusori passivi che, posizionati uno di fronte all’altro, migliorano la diffusione del suono e riducono il rischio di vibrazioni.
Con una copertura di frequenze che va da 20 Hz a 20 KHz, è lecito chiedersi quale sia l’effettiva risposta in frequenza.
Qui, l’altoparlante di Bose privilegia tutto il range che va dalle frequenze mid-bass alle low-treble, con una riproduzione abbastanza flat.
Come puoi immaginare sono ridotti sia i low-bass sia i mid-treble e gli high-treble, ma la riproduzione è davvero di ottima qualità per tutti i generi musicali.
Infatti, non bisogna dimenticare che la SoundLink Color II è una cassa Bluetooth pensata per la portabilità e non certamente per l’uso da parte di audiofili.
Anche in quest’ultimo caso, l’audio riprodotto è comunque di qualità elevata, senza parlare del volume che anche al massimo assicura chiarezza e pulizia. 😉
Buona anche l’autonomia della batteria, che permette di ascoltare musica a volume medio fino a 9 ore senza doverla ricaricare. A volume massimo, invece, potrai arrivare a circa 7 ore, comunque un valore di tutto rispetto. 😉
Bluetooth e funzionalità
Nonostante la Bose SoundLink Color II utilizzi ancora il Bluetooth 4.2, il brand americano ha incluso anche una tecnologia multipoint.
In pratica, potrai collegare alla cassa due dispositivi in contemporanea, così da scegliere di volta in volta quale utilizzare come sorgente. 🙂
Ricorda: concettualmente, è una funzionalità diversa da quella che permette di collegare due cuffie Bluetooth e riprodurre il suono in contemporanea.
Anche la stabilità del segnale è abbastanza buona, con la possibilità di una connessione continua fino a 9-10 metri di distanza.
D’altronde, come abbiamo visto nelle diverse guide su come funziona il Bluetooth, la stabilità si perde in generale quando il segnale è sottoposto a interferenze.
Fra le feature più interessanti del modello, ti segnalo:
- il supporto al collegamento tramite NFC;
- la compatibilità con assistenti vocali come Siri o Google Assistant (ma non Alexa);
- la tecnologia Bose SimpleSync, che ti permette di abbinare la cassa ad altri dispositivi di Bose Smart Home e riprodurre contemporaneamente la stessa musica.
Conclusioni
La Bose SoundLink Color II si conferma una delle migliori casse Bluetooth oggi disponibili, soprattutto per il rapporto qualità/prezzo e per la qualità Bose.
Le aspettative sono infatti tutte rispettate, a partire dalla qualità costruttiva dell’altoparlante e fino ad arrivare alla riproduzione.
C’è qualche neo, com’è ovvio, ma che non preclude un giudizio totalmente positivo. 🙂
In ogni caso, se vuoi confrontare l’altoparlante Bose con le sue alternative, qui trovi la guida alle migliori casse Bluetooth. 😉